So che non è molto attinente ma visto che smanettate molto con monitor e tv magari riuscite a chiarirmi qualche dubbio...
Ho un tv 14 pollici in casa che ha una frequenza d'aggiornamento di 50 hz. Sono sicuro, c'è scritto nelle specifiche.
Se ci attacco una ps2 con un gioco che ha l'opzione dei 60 hz lo vedo perfettamente, ma solo in rgb. Con il composito vedo un'immagine instabile e in bianco e nero. Che significa? Il tv è 60 hz o no?
Lo stesso accade con giochi ntsc che sono senza ombra di dubbio 60 hz e che vedo regolarmente a colori con il cavo rgb.
Poi, è normale che abbia alcune imperfezioni dell'immagine in rgb, come immagini intermittenti (tipo la scritta insert coin dei giochi arcade) che mi muovono continuamente porzioni di schermo (di poco)?
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Domande varie su tv
Re: Domande varie su tv
i giochi ntsc a 60 hz
li vedi solo tramite cavo rgb....
e non col composito...
se la televisione non supporta a pieno i 60hz te ne accorgi perchè l'immagine a volte viene un pò tagliata e compressa...
magari posta qualche foto
e non col composito...
se la televisione non supporta a pieno i 60hz te ne accorgi perchè l'immagine a volte viene un pò tagliata e compressa...

Perché con il composito no?ALLPRO ha scritto:i giochi ntsc a 60 hz
e non col composito...
quindi mi stai dicendo che se mi parte correttamente è sicuramente 60 hz?
Eppure su certi giochi, specie quelli 2d, vedo sfarfallare di brutto durante lo scrolling...
Le foto non servirebbero a molto, magari un video...
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
il tuo televisore è un PAL e se non ricordo male, oltre alla frequenza, c'è qualche altra differenza con l'NTSC
Che io sappia solo il numero di linee orizzontali, di poco superiore all'ntsc, ma questo non dovrebbe essere un problema, anzi...
per andare a 60 hz la maggior parte ci vanno.. al massimo l'immagine è un pò tagliata...
discorso cavo devi andare in rgb per forza.
discorso cavo devi andare in rgb per forza.
Ma perché con il composito si vede in bianco e nero? Che per caso in america giocano tutti in bianco e nero quando attaccano in composito?
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
ci deve essere anche qualche altra differenza proprio nella composizione del segnale per questo lo vedi in bianco e nero. il fatto che ci siano meno righe orizzontali è direttamente legato sia alla frequenza orizzontale che a quella verticale che sono leggermente superiorimarchrius ha scritto:Che io sappia solo il numero di linee orizzontali, di poco superiore all'ntsc, ma questo non dovrebbe essere un problema, anzi...