Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
[GUIDA] WinUAE
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: WinUAE la guida definitiva ???
ciao bllpla!
quello che nn ho capito e' se winuae si comporta come mame, ovvero cerca la risoluzione piu' adatta al gioco...
esempio, se io vado solitamente a 512x240 60hz con mame, avvio winuae scelgo un gioco questo si prende la risoluzione a 50hz tra quelle disponibili su soft15khz o tiene quella presente sul cab in quel momento?
inoltre ho questo dubbio, affermi che a 60hz il gioco e audio andrebbero piu' veloci, in effetti secondo la logica cosi dovrebbe andare, ma xche' se utilizzo winuae con ilk portatile che e' impostato su una frequenza di 60hz mi semnra che il gioco vada come dovrebbe andare e nn piu' veloce?
quello che nn ho capito e' se winuae si comporta come mame, ovvero cerca la risoluzione piu' adatta al gioco...
esempio, se io vado solitamente a 512x240 60hz con mame, avvio winuae scelgo un gioco questo si prende la risoluzione a 50hz tra quelle disponibili su soft15khz o tiene quella presente sul cab in quel momento?
inoltre ho questo dubbio, affermi che a 60hz il gioco e audio andrebbero piu' veloci, in effetti secondo la logica cosi dovrebbe andare, ma xche' se utilizzo winuae con ilk portatile che e' impostato su una frequenza di 60hz mi semnra che il gioco vada come dovrebbe andare e nn piu' veloce?
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Si velocizza solo se abiliti il v-sync (consigliato per non avere i noti problemi nello scrolling).
Che io sappia winuae non cambia risoluzione in automatico, ma la devi impostare tu a mano dalla gui (per ogni gioco).
Che io sappia winuae non cambia risoluzione in automatico, ma la devi impostare tu a mano dalla gui (per ogni gioco).
- PaTrYcK
- Moderatore
ok perfetto...
che voi sappiate esistono giochi amiga che abbiano una risoluzione con piu' di 240 linee orizzontali?
chiedo dato che vado a 512x240...
che voi sappiate esistono giochi amiga che abbiano una risoluzione con piu' di 240 linee orizzontali?
chiedo dato che vado a 512x240...
- PaTrYcK
- Moderatore
esiste un soft che in automatico passi ad una risoluzione prefissata ogni qualvolta avvio winuae e ritorni alla mia 512x240 quando utilizzo mame?
- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
Basta impostare la res in winuae poi quando esci torna a quella preimpostata
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato
http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE
MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
- PaTrYcK
- Moderatore
- PaTrYcK
- Moderatore
ciao!
esiste come sul mame la possibilita' di conoscere le risoluzioni native di ogni gioco su winuae?
esiste come sul mame la possibilita' di conoscere le risoluzioni native di ogni gioco su winuae?
- PaTrYcK
- Moderatore
quindi dovrei fare delle prove x ogni gioco o imposto direttamente x ognuno di essi la 640x288 50hz ?
- PaTrYcK
- Moderatore
riprendo il discorso di winuae dopo un bel po' sperando finalmente di caricare tutti i giochi gia' scaricati e configurati sul cab... e sopratutto giocarci 
keyboard layout B (cursor keys x muovermi e right ctrl + Alt = fire)
mentre sulla porta 1 ho impostato:
Keyboard layout C ( W=su, S=giu', A= sx, D= dx e lest Alt=fire)
Poi sono andato su input, settato configuration 1 e ho messo x ciascun tasto la relativa posizione, ovvero x il layout B ho settato tutti i cursori con il joy, es. cursore up = joy up ecc..stessa cosa x il layout C, tutto sembra funzionare bene...
Ma il dubbio e' che dovendoci giocare sul cab, le impostazioni di base sono ovviamente differenti, io ho lasciato le impostazioni di default, ovvero il joystick player 1 del cab equivale al cursore su ecc..e sin qui trovo una corrispondenza con il layout B su winuae, ma x quanto riguarda i tasti di sparo?
Io x questi ho di default sul cab CTrl sx, alt sx, spazio, maiusc sx mentre sul layout B di winuae ho right ctrl + Alt...
inoltre il player 2 sul cab nn ha nessuna corrispondenza con il layout C di winuae, x farlo funzionare dovrei stravolgere i tasti sul cab e riconfiguare anche quelli di mame...
Consigli???
Grazie!

dopo aver configurato come da te consigliato riesco a giocare, ho settato sulla porta 0bllpla ha scritto:fai così, in game ports puoi settare quello che vuoi l' importante è la config della tastiera in imput, fai così, imput, configuration 1, tastiera, spunti la casellina a destra in maniera che sia flaggata, a questo punto ridefinisci i controlli, per esempio freccia sx deve essere joy2 sx, freccia dx deve essere joy2 dx ecc. il player 1 usa il joy2, il player 2 usa il joy 1prova e fai sapere
keyboard layout B (cursor keys x muovermi e right ctrl + Alt = fire)
mentre sulla porta 1 ho impostato:
Keyboard layout C ( W=su, S=giu', A= sx, D= dx e lest Alt=fire)
Poi sono andato su input, settato configuration 1 e ho messo x ciascun tasto la relativa posizione, ovvero x il layout B ho settato tutti i cursori con il joy, es. cursore up = joy up ecc..stessa cosa x il layout C, tutto sembra funzionare bene...
Ma il dubbio e' che dovendoci giocare sul cab, le impostazioni di base sono ovviamente differenti, io ho lasciato le impostazioni di default, ovvero il joystick player 1 del cab equivale al cursore su ecc..e sin qui trovo una corrispondenza con il layout B su winuae, ma x quanto riguarda i tasti di sparo?
Io x questi ho di default sul cab CTrl sx, alt sx, spazio, maiusc sx mentre sul layout B di winuae ho right ctrl + Alt...
inoltre il player 2 sul cab nn ha nessuna corrispondenza con il layout C di winuae, x farlo funzionare dovrei stravolgere i tasti sul cab e riconfiguare anche quelli di mame...
Consigli???
Grazie!

- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
riconfigurare il layout di winuae, sò che è una risposta banale o riconfiguri i tasti del cab o riconfiguri quelli del winuae non ci sono altre strade 

Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
- PaTrYcK
- Moderatore
si esatto...ma quelli di winuae sono fissi, ho sole tre scelte tra i layout A, B o C....
sono con le mani legate!
nn mi da altre possibilita' winuae!
ma visto qujello che mi hai scritto sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa, dammi un aiutino
sono con le mani legate!
nn mi da altre possibilita' winuae!
ma visto qujello che mi hai scritto sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa, dammi un aiutino

- PaTrYcK
- Moderatore
niente da fare, nn capisco come posso cambiare i layout preimpostati di winuae a mio piacere...
ne vorrei configurare due identici a quelli che ho sul cab, che poi sono gli stessi presenti su mame ma nn riesco a capire come fare!

ne vorrei configurare due identici a quelli che ho sul cab, che poi sono gli stessi presenti su mame ma nn riesco a capire come fare!

- markuzz78
- Nostalgico
- Città: Roma
- Contatta:
Anche io svariati problemi nel configurare i tasti...Certo sto winuae non è proprio CAB-FRIENDLY..
Da quanto ho capito, non posso usarlo usando solamente i comandi della plancia del cab?
Da quanto ho capito, non posso usarlo usando solamente i comandi della plancia del cab?
Divertiti! Fatti un Cabinato.
Guarda il mio qui http://youtu.be/Z0Pv9CpUCGE
Guarda il mio qui http://youtu.be/Z0Pv9CpUCGE
- PaTrYcK
- Moderatore
beh e' proprio quello che vorrei fare io, ovvero cambiare i tasti a seconda delle mie necessita'...
winuae ha questi 3 layout disponibili:
Keyboard layout A (Numeric keypad e 0 + 5 = fire)
keyboard layout B (cursor keys x muoversi e right ctrl + Alt = fire)
Keyboard layout C ( W=su, S=giu', A= sx, D= dx e lest Alt = fire)
Se io setto come consigliato da bllpla x es. il layout B, trovo corrispondenza con il mame visto che questo usa sul payer1 proprio i cursori, quindi nella sezione input di wiunuae,configuration1 spuntando tastiera setto:
Input source (tasti pc) input target ( relativi tasti amiga)
Freccia su "cursor up" cambio con joy1 up
Freccia giu' "cursor down" cambio con joy1 down ecc....
cosi facendo funziona perfettamente, ma il problema arriva quando devo configurare i tasti fuoco, dato che mame usa se nn ricordo male CTrl sx, alt sx mentre winuae su questo layout utilizza right ctrl + Alt...
poi x quanto riguarda il player due nn c'e sono proprio analogie con mame e gli altri layout di wiunae...
in pratica e' possibile modificare questi layout a proprio piacere?
dove sto sbagliando?
thanks!!!
winuae ha questi 3 layout disponibili:
Keyboard layout A (Numeric keypad e 0 + 5 = fire)
keyboard layout B (cursor keys x muoversi e right ctrl + Alt = fire)
Keyboard layout C ( W=su, S=giu', A= sx, D= dx e lest Alt = fire)
Se io setto come consigliato da bllpla x es. il layout B, trovo corrispondenza con il mame visto che questo usa sul payer1 proprio i cursori, quindi nella sezione input di wiunuae,configuration1 spuntando tastiera setto:
Input source (tasti pc) input target ( relativi tasti amiga)
Freccia su "cursor up" cambio con joy1 up
Freccia giu' "cursor down" cambio con joy1 down ecc....
cosi facendo funziona perfettamente, ma il problema arriva quando devo configurare i tasti fuoco, dato che mame usa se nn ricordo male CTrl sx, alt sx mentre winuae su questo layout utilizza right ctrl + Alt...
poi x quanto riguarda il player due nn c'e sono proprio analogie con mame e gli altri layout di wiunae...
in pratica e' possibile modificare questi layout a proprio piacere?
dove sto sbagliando?
thanks!!!
- Kernel
- God of Arcade
Come dicevi, nella sezione "Input" puoi customizzare i tasti come vuoi:

"Input source" è il tasto sul cab, "Input target" è il tasto amiga.
In pratica basta andare sul tasto desiderato (ad es. il Left Ctrl) e tramite il menù a tendina che c'è sotto settare il tasto amiga desiderato (ad es. joy 2 - button 1).

"Input source" è il tasto sul cab, "Input target" è il tasto amiga.
In pratica basta andare sul tasto desiderato (ad es. il Left Ctrl) e tramite il menù a tendina che c'è sotto settare il tasto amiga desiderato (ad es. joy 2 - button 1).
- PaTrYcK
- Moderatore
esattamente...
prendiamo x es. il layout B
Keyboard layout B (cursor keys x muoversi e right ctrl + Alt = fire)
i cursori sono ok, ma x sparare winuae accetta solo right ctrl e alt, sul cab ho come pulsante1 ctrl sx, quale corrispondenza dovrei settare?
Se metto ctrl sx su input source e joy1 fire su input target nn corrisponde a nessun tasto del layout B e quindi nn funziona...
prendiamo x es. il layout B
Keyboard layout B (cursor keys x muoversi e right ctrl + Alt = fire)
i cursori sono ok, ma x sparare winuae accetta solo right ctrl e alt, sul cab ho come pulsante1 ctrl sx, quale corrispondenza dovrei settare?
Se metto ctrl sx su input source e joy1 fire su input target nn corrisponde a nessun tasto del layout B e quindi nn funziona...
- Kernel
- God of Arcade
Prova a mettere joy2 fire.PaTrYcK ha scritto:Se metto ctrl sx su input source e joy1 fire su input target nn corrisponde a nessun tasto del layout B e quindi nn funziona...