Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Cambiare elettronica al monitor, metodo empirico

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Cambiare elettronica al monitor, metodo empirico

Messaggio da baritonomarchetto »

Ciao Ragazzi,

è da tempo ormai che cerco di raccogliere più info possibile per far luce su un argomento che, prima o poi, interesserà/ha interessato tutti noi appassionati di Arcade: la sostituzione dell'elettronica del monitor.
Sebbene sia stato fatto qualche passo in avanti recentemente riguardo la possibilità di sostituire un tubo catodico con un'altro (vedi topico viewtopic.php?f=17&t=4505&hilit=giogo), il livello (mio) di conoscenza sull'operazione inversa è tuttora praticamente nullo... a partire da un monitor completo a cui voglio sostituire l'elettronica mi è ancora impossibile fare un test che decreti la compatibilità della nuova elettronica priva di tubo catodico.

Proviamo allora con il metodo empirico (che è poi quello spesso usato anche dai tecnici stessi): chiedo a quanti abbiano "giocato" con elettroniche e tubi di riportare la propria esperienza diretta, specificando di quali accoppiate elettronica/tubo catodico è stato testato il funzionamento (o, viceversa, il malfunzionamento). Non abbiate paura nell'inserire accoppiate "banali" (tipo hantarex mtc 900 e hantarex mtc 900/E... probabile compatibilità che non inserisco proprio perchè non ne sono sicuro, dunque tanto banale non è :wink: ).
Naturalmente non c'è pretesa di completezza, ne alcuno in buona fede potrà essere ritenuto responsabile in caso di info errate.

Comincio io (è un monitor che ho fatto riparare da un tecnico tempo fa):

Elettronica Hantarex Polo 3, 17", minineck, compatibile con Wells Gardner/Zenith 7901, 19", minineck
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Cambiare elettronica al monitor, metodo empirico

Messaggio da PaTrYcK »

le accopiate sono davvero tante, ma il problema nn e' questo, ci sono tanti chassis che nn hanno piu' il codice e nn sono catalogabili, io ne ho due cosi, di una so solo che e' intervideo, l'altra international naples...

cmq al momento sul mio videocolor 25" A59ECY13X01 ho un elettronica Monitor (clone hantarex polo) e domani posto la sigla..

inoltre ho una tabella dove vengono riportate queste compatibilita':

Chassis Polo/2 25-28 khz 15-25khz compatibile su tubo A59ECY13X01 o A66ECY13X01
Nel caso si cambiasse elettronica verificare che:
R35 sia 4R7 da 7w
R 119 sia 1R2 da 1/2w (mezzo watt)

Chassis Polo/2 25-28 khz 15-25khz compatibile su tubo A59EAK552X11 o A66EAK552X11
Nel caso si cambiasse elettronica verificare che:
R35 sia 12r da 7w
R119 sia R82 da 1/2w
R9 sia da 39k da 1/4w

cmq ricordatevi che e' possibile fare un controllo di compatibilita' anche con il tester sui giogo del cinescopio sull'orizzontale e verticale
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

ora non ho tempo di leggere..

ma domani appena rincaso si...

ottimo topic questo... <-shake2->

cercherò di mettere del mio <-thumbup->
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Vero che alcuni chassis sono difficili da catalogare: mettiamo allora, quando possibile, una foto :)
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

le foto le troviamo su quel sito che aveva linkato patrik. per il resto basta associare le sigle riportare sui tubi.
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

questo è il sito:

http://www.jomac.net.au/mon.htm

ognuno di noi può guardare i propri cab, vedere che elettronica montano e segnarsi il codice riportato sul tubo A...... etc...

:)
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Perfetto allora, non c'è neppure bisogno di foto. Per quanto riguarda i tubi vorrei che fosse chiaro che il fine è stilare una lista di compatibilità fra elettroniche che possa evitare di dover tenere conto dei tubi; qualcosa di estremamente "user friendly" del tipo: l'elettronica "B" può essere sostituita all'elettronica "A", punto.
Jaku
Affezionato
Affezionato
Città: Arezzo

Messaggio da Jaku »

questa lista è stata mai stilata?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Purtroppo no. Nessuno ha riportato casi risolti in questo senso e devo constatare che, più in generale, gli utenti che si fan riparare i monitor da tecnici o i tecnici stessi non riportano log di riparazione :x
Rispondi

Torna a “Monitor”