Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Darkmame non trovo le altre risoluzioni oltre ad "auto"

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico
Città: fghgfhgfhgh

Darkmame non trovo le altre risoluzioni oltre ad "auto"

Messaggio da Arnold101 »

come da titolo...mi serve cambiare risoluzione perche in alcuni giochi perdo qualche pixel, ad es mk2 non vedo del tutto i piedi dei lottatori :(
sempre darkmame ogni gettone mi da 2 crediti, come posso mettere 1?

inoltre volevo sapere come potrei creare un variatore di audio per non entrare ogni volta in pannello di controllo....anche se è strano, ho configurato il mame nelle voci volume up e down ma non fanno assolutamente niente O_O
poi per la jammASD oltre le combinazioni preimpostate per l'esc (ip + 2p start) e coin1 (1pstart e button1) quale altre esistono? è possibile disabilitarle o cambiarle?

se aggiungo un'altra cassa rendendo il cab stereo, sentirò un miglioramento nei giochi? (collegandolo al pin jamma non usato)

voi che risoluzione usate per windows? io a 640x480 vedo molto male, mentre a risoluzioni piu basse vedo bene ma la parte della barra di xp non si vede proprio..

ah mi è successo che mentre giocavo ho sentito un rumore e mi sono accorto che il vetro antistante il monitor si è abbassato O_O di 5cm e ora non rimane piu in alto ma rimane abbassato a meno che non uso un sostegno tipo pezzo di legno per rialzarlo...ma la domanda è questa: ho notato che togliendo il vetro vedo molto meglio le immagini, infatti questo vetro non è trasparente come i vetri delle finestre ma è leggermente scuro...è normale che sia cosi? io vorrei toglierlo perche vedo meglio senza, magari stavo pensando di far fare un vetro identico ma non oscurato come questo

grazie <-shake2->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Darkmame non trovo le altre risoluzioni oltre ad "auto"

Messaggio da Kernel »

Arnold101 ha scritto:come da titolo...mi serve cambiare risoluzione perche in alcuni giochi perdo qualche pixel, ad es mk2 non vedo del tutto i piedi dei lottatori :(
La risoluzione di MK è "alta" verticalmente, quindi è abbastanza normale.
Comunque sia, per cambiare risoluzione devi prima selezionare \\Display1 sotto Screen:
Immagine
Arnold101 ha scritto: sempre darkmame ogni gettone mi da 2 crediti, come posso mettere 1?
Lo fa solo con MK? Potrebbe semplicemente essere un'impostazione dei dip switch (accessibile tramite F2 dopo aver lanciato il gioco).
Arnold101 ha scritto: inoltre volevo sapere come potrei creare un variatore di audio per non entrare ogni volta in pannello di controllo....anche se è strano, ho configurato il mame nelle voci volume up e down ma non fanno assolutamente niente O_O
Potresti attribuire a dei tasti il cambio volume. Questo è possibile farlo tramite autohotkey. So che bllpla ha sperimentato diverse soluzioni che ora non ricordo. Io personalmente uso i controlli multimediali di una tastiera.
Arnold101 ha scritto: poi per la jammASD oltre le combinazioni preimpostate per l'esc (ip + 2p start) e coin1 (1pstart e button1) quale altre esistono? è possibile disabilitarle o cambiarle?
Si, è possibile cambiarle/aggiungerle tramite il software di configurazione della jammASD.
Arnold101 ha scritto: voi che risoluzione usate per windows? io a 640x480 vedo molto male, mentre a risoluzioni piu basse vedo bene ma la parte della barra di xp non si vede proprio..
Il fatto che tu non veda bene è da attribuire all'interlace. Prova ad usare la 640x240 come risoluzione in win.
Arnold101 ha scritto: ah mi è successo che mentre giocavo ho sentito un rumore e mi sono accorto che il vetro antistante il monitor si è abbassato O_O di 5cm e ora non rimane piu in alto ma rimane abbassato a meno che non uso un sostegno tipo pezzo di legno per rialzarlo...ma la domanda è questa: ho notato che togliendo il vetro vedo molto meglio le immagini, infatti questo vetro non è trasparente come i vetri delle finestre ma è leggermente scuro...è normale che sia cosi? io vorrei toglierlo perche vedo meglio senza, magari stavo pensando di far fare un vetro identico ma non oscurato come questo
Si, è possibile che sia stato messo un vetro "fumè". Alcuni lo hanno, ma anche io preferisco un vetro completamente trasparente, anche per non forzare il monitor a luminosità più alte. Puoi fartelo fare, non dovrebbe costare molto.
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Arnold101 »

graqzie mille kernel

per i coin me lo fa con tutti i giochi..è quello che non capisco

autohotkey è un programma?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Per i coin: non è che hai impostato in mame lo stesso tasto per il coin1 e il coin 2? <-think->

Autohotkey è un piccolo ambiente di programmazione per creare script/macro. Se fai una ricerca potrai trovare degli interventi di bllpla in merito al discorso volume.
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Arnold101 »

per i coin ho risolto, era collegata la gettoniera 2 alla 1 -___- e l'ho riparata..(scoperto grazie alla config della jammASD)

poi un'altro paio di errori di risoluzione: nel mame tutti i giochi verticali li vedo malissimo e in un piccolo rettangolo (il mio obiettivo è di ruotare l'immagine e vederlo a tutto schermo, tipo come avviene sulla psx con questi giochi), devo creare le risoluzioni per questi giochi con soft15khz o cosa?

mentre con l'emulatore daphne se metto l'opzione full screen parte l'emulazione e poi ritorna al desktop senza concludere nulla (però fa un cambio di risoluzione..per poi tornare alla normale)...mentre togliendo l'opzione fullscreen e settando il desktop di win a 640x480 vedo tutto lo schermo ma ahimè con l'effetto interlacciato, e sei vede malissimo rispetto a un gioco mame in fullscreen, anche qui dipende da soft15khz?

grazie
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Per i giochi verticali trovi tutto qui: viewtopic.php?f=18&t=3920

Daphne non consente di cambiare risoluzione del full screen?
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Arnold101 »

Kernel ha scritto:Per i giochi verticali trovi tutto qui: viewtopic.php?f=18&t=3920

Daphne non consente di cambiare risoluzione del full screen?
c'è una opzione per le risoluzioni ma non penso vale per il full screen...ho provato ma non ho risolto il problema

grazie del link, ho risolto con tutti i giochi verticali che ho provato, tranne sonic wings 2 e 3 che usano risoluzioni piu basse rispetto alla piu piccola di soft15khz...devo crearne una io apposita?

mentre provavo qualche gioco oggi, mi sono accorto che al centro c'è come un contorno di una barra delle energie stampato sul monitor, come immagine residua...la si nota leggermente nelle schermate bianche (tipo il difetto che facevano i tv al plasma per capirci) non si può far niente? strano eppure non me ne ero mai accorto prima di oggi.... :(
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Arnold101 ha scritto:grazie del link, ho risolto con tutti i giochi verticali che ho provato, tranne sonic wings 2 e 3 che usano risoluzioni piu basse rispetto alla piu piccola di soft15khz...devo crearne una io apposita?
Sonic wings ha una risoluzione verticale di 320, quindi devi andare per forza sull'interlacciato.
Arnold101 ha scritto: mentre provavo qualche gioco oggi, mi sono accorto che al centro c'è come un contorno di una barra delle energie stampato sul monitor, come immagine residua...la si nota leggermente nelle schermate bianche (tipo il difetto che facevano i tv al plasma per capirci) non si può far niente? strano eppure non me ne ero mai accorto prima di oggi.... :(
Purtroppo non si può fare nulla :(
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Arnold101 »

aero fighters 2 ha la risoluzione 320x224 quindi servirebbe una 224x320, ma non c'è tra quelle che ti da soft15khz..come si fà?

non ho capito come si fa per l'interlacciato me lo spieghi? grazie
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Si, la risoluzione non c'è. Il limite per i 15KHz sono 288 linee verticali. Se invece usi una risoluzione interlacciata le linee raddoppiano, ma si ha l'interlace (vengono disegnate prima le righe dispari poi le pari), quindi quello che puoi fare è usare una risoluzione come la 512 x 448 con l'hw stretch abilitato, oppure attivare il direct3d (che fa uno stretch un po' più pulito).
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Arnold101 »

Kernel ha scritto:Si, la risoluzione non c'è. Il limite per i 15KHz sono 288 linee verticali. Se invece usi una risoluzione interlacciata le linee raddoppiano, ma si ha l'interlace (vengono disegnate prima le righe dispari poi le pari), quindi quello che puoi fare è usare una risoluzione come la 512 x 448 con l'hw stretch abilitato, oppure attivare il direct3d (che fa uno stretch un po' più pulito).
quindi non è possibile aggiungere una risoluzione custom al soft 15khz? cmq grazie poi provo..
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Puoi aggiungere tutte le risoluzioni che vuoi, ma il risultato è sempre quello.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”