Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Audio stereo su giochi neo geo

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
fmartine

Audio stereo su giochi neo geo

Messaggio da fmartine »

ciao,
vorrei sapere se esiste una lista dei giochi neo geo mvs che sfruttano veramente
l'audio STEREO , visto che di solito i giochi erano connessi a cabinati jamma mono
non e' che la maggior parte dei giochi sono mono?
ALLPRO

Re: Audio stereo su giochi neo geo

Messaggio da ALLPRO »

bella domanda.... forse nei manuali cè specificato <-think->
fmartine

Messaggio da fmartine »

ho cercato la lista completa dei gioch neo geo su internet,

http://www.neo-geo.com/snk/masterlist.htm

non viene riportato se sono stereo o mono...
brutto segno direi....
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Dovrebbero essere tutti stereo:
http://maws.mameworld.info/maws/driverinfo/neodrvr.c

Cliccando sui giochi, nei dettagli:
sound:
sound emulation good
channels stereo
Dave
Affezionato
Affezionato
Città: Lucca

Messaggio da Dave »

Si, i giochi dovrebbero essere tutti stereo infatti se provi a entrare nell'hardware test puoi provare i segnali audio del canale sinistro e destro. Purtroppo però mi sa che i giochi non fanno molto uso del segnale stereo, nel senso che i due canali ci sono ma probabilmente non sono diversi anche perchè se non ricordo male c'è solo una base neogeo a supportare veramente l'audio stereo (la revision B mi sembra) tutte le altre sono mono!
SUTAKORA SASSA!!!
fmartine

Messaggio da fmartine »

Dave ha scritto:Si, i giochi dovrebbero essere tutti stereo infatti se provi a entrare nell'hardware test puoi provare i segnali audio del canale sinistro e destro. Purtroppo però mi sa che i giochi non fanno molto uso del segnale stereo, nel senso che i due canali ci sono ma probabilmente non sono diversi anche perchè se non ricordo male c'è solo una base neogeo a supportare veramente l'audio stereo (la revision B mi sembra) tutte le altre sono mono!
Esatto e' proprio quello che mi chiedo io ,
so' bene che l'audio stereo e' disponibile su neo geo
ma e' mai stato usato veramente?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Visto che c'è è un vero peccato non sia stato usato <-ranting3-> <-rits->
Dave
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Dave »

fmartine ha scritto:ma e' mai stato usato veramente?
Secondo me... no. Che senso avrebbe altrimenti mettere delle musiche o degli effetti stereo se poi quasi tutti i neogeo sono mono?
Morale della favola i giochi sono "teoricamente" tutti stereo ma "praticamente" nessuno ne fa veramente uso. Io (giocando alle volte con le cuffie) non ho mai fatto caso a degli effetti stereo ma puoi provare tu stesso a scovare qualcosa ascoltando in cuffia. Ciao!
SUTAKORA SASSA!!!
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

il neogeo AES esce dal cavo scart in mono e sfrutta l'audio stereo solo attraverso le cuffie. quanod mettevo le basi multislot sul cab neogeo originale la differenza c'era eccome con gli effetti audio passare da una cassa all'altra è tutta un altra cosa.

le basi MVS singolo sono tutte MONO tranne una che ha il selettore mono/stereo. le basi multislot sono tutte stereo.

ovviamente per sfruttare a pieno l'audio stereo nelle multislot e nella MV1F il cabinato deve essere cablato con il pinout MVS e non jamma

http://www.hardmvs.com/manuals/Jamma2Ne ... Pinout.pdf
Dave
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Dave »

cpstevex ha scritto:le basi MVS singolo sono tutte MONO tranne una che ha il selettore mono/stereo. le basi multislot sono tutte stereo.
Ecco dove avevo letto questa cosa http://www.system16.com/hardware.php?id=869&page=4:

Revisons : There are 6 revisions of the 1 slot board, MV-1, MV-1A, MV-1B, MV-1C, MV-1F, MV-1FZ. If you have a choice, the MV-1 and MV-1F boards are the ones to pick, having stereo support and joystick ports, the MV-1 board is also the only 1 slot board to support for the MV-IC memory board.
The multislot PCBs are MV-2F, MV-4F and MV-6F and have most if not all features. The 6 slot board is notoriously unreliable, but then it's more complicated and a lot larger than the rest.
cpstevex ha scritto:quanod mettevo le basi multislot sul cab neogeo originale la differenza c'era eccome con gli effetti audio passare da una cassa all'altra è tutta un altra cosa.
Hai perfettamente ragione! Ho fatto un'ulteriore prova con kawaks (visto che il mio cab è cablato mono) e ho capito dove stava l'inghippo: avevo l'audio settato su mono (probabilmente il settaggio di default...)! Sfido che non sentivo differenze! Ho fatto un pò di prove (2020 Super Baseball, aero Fighters 2 un'altra decina di titoli) e l'effetto stereo NON SOLO C'E' MA E' ANCHE MOLTO PRESENTE!!!! FIGATA!!! In particolare già l'intro Neo-Geo (quello col logo che flippa per intenderci) nei giochi che ho ascoltato ha SEMPRE i suoni di sottofondo che rimbalzano da sinistra a destra!!! Gran bella scoperta e un motivo in più per ricablare il mio cab come stereo (per sfruttare anche l'ampli della Jammasd e sentire il qsound)!!! <-yahoo->

Resta comunque per me un mistero il motivo per cui hanno limitato la gran parte delle basi all'audio solo mono... boh!!! <-on_cry->
SUTAKORA SASSA!!!
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”