Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

If this is your first night, you have to FIGHT!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
vega
Affezionato
Affezionato

Re: If this is your first night, you have to FIGHT!

Messaggio da vega »

gli alimentatori dei pc erogano a malapena 1 ampere sulla linea dei 12 V... non ci potrai mai collegare un amplificatore per auto, che richiede decine e decine di ampere...
Piuttosto che la moquette, ti consiglierei di riempire tutta la zona dietro al sub con quel materiale bianco che serve a fare i filtri delle cappe da cucina (lana di roccia), ha un potere di assorbimento molto migliore.
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
naumacos
Affezionato
Affezionato
Città: Melbourne

Messaggio da naumacos »

Qualche foto di ieri sera e questa mattina sullo stato dei lavori:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Ho provato ad installare i pannelli posteriori, il tutto quadra "quasi" alla perfezione. Ho anche piu' o meno finito il convogliatore del sub-woofer, il pannello superiore non tocca il pannello frontale ma mettero' uno strato di gomma tra i due per minimizzare le vibrazioni (quella adesiva per sigillare le finestre per intenderci). Stasera faro' i buchi per le viti (non posso incollarlo o non potro' mai installare/cambiare il sub!). Sul convogliatore ho lasciato i lati liberi in modo da poter avvitare il tutto alla struttura inferiore.

-naumacos
Se non si puo' smontare, non m'interessa.

Il mio cab... il FIGHT CAB! -> viewtopic.php?f=21&t=4207
naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Rigrazio innanzitutto tutti quanti dei preziosissimi consigli!
technomane ha scritto:Credi che vi possano essere problemi di stabilita' nel giocare o nel trasportarlo altrove?
Su tuo suggerimento ho provato a "sbatacchiarlo" un po'. Il Cab si muove... ma solo perche' al posto del pavimento poggia su della moquette piuttosto spessa. Il mobile in se' non balla e non scricchiola.
Per quanto riguarda il trasporto diciamo locale, le rotelle fanno un lavoro egregio, continuo a muoverlo da una parte all'altra per lavorarci sopra e non ho mai fatto fatica.
Per il trasporto del Cab da una casa all'altra invece... fin dall'inizio ho avuto questa fissa: non volevo viti sui pannelli laterali! Non desidero avere viti a vista o doverle stuccare per nasconderle e poi ritrovarmi con un Cab che non si puo' piu' smontare! Per cui se un domani dovessi traslocarlo, avrei la grandissima praticita' di poterlo smontare completamente, in pezzi non piu' pesanti di 6-7kg. L'unico blocco e' il "cassettone", ingombrante si' ma non pesante (4 kg).
ALLPRO ha scritto:ci son i tappi a posta... io il centrale lo chiuderei <-shake2->
Allpro le tue opinioni sono come la voce dell'onnipotente per me! Anche io pensavo di eliminarlo, farebbe solo confusione.
ALLPRO ha scritto:quelle casse da quanti watt sono?
Le casse sono da 40w (rms) e il sub da 700 (350 rms), e' un 10 pollici quindi 25cm. Era in saldo, non importa se non lo sfruttero' al 100%, posso anche sotto-alimentarlo, giusto? Ricordo che da ragazzo costruii un sub di cartone usando un altoparlante che avanzava a mio padre, collegato ad un sistemino 2.1 per pc. E' chiaro che l'amplificatore mandava al sub un decimo o forse meno del wattaggio nominale del sub, pero' il tutto ha funzionato per anni e non mi ha mai dato problemi.
ALLPRO ha scritto:i fori per le 2 casse son troppo vicini e la stereofonicità viene uccisa... dovresti spaccarti il culo a fare una cosa stile blast city nel tuo caso... con casse ai fianchi del monitor...
Mi sa che hai ragione! Purtroppo mi sa che dovro' accontentarmi. Ai lati non ci stanno e il Cab sara' affiancato ad una libreria, per cui avrei comunque avrei una cassa coperta. <-on_sad->
ALLPRO ha scritto:nella parte sottostante quella che fà da camera devi inserire una percentuale di gomma piuma x svariati motivi. il primo in assoluto recupera il volume di sicuro non calcolato per il box di quel sub.
vega ha scritto:Piuttosto che la moquette, ti consiglierei di riempire tutta la zona dietro al sub con quel materiale bianco che serve a fare i filtri delle cappe da cucina (lana di roccia), ha un potere di assorbimento molto migliore.
Faro' cosi'. Dovrei riuscire a recuperare un pezzo di quella specie di lana di vetro spessa mezza spanna che usano come isolante nelle abitazioni. Se la metto a "U" dovrebbe andare.

Per quanto riguarda le questioni legate al secondo alimentatore, ho trovato le istruzioni per la conversione su internet. Ci sono svariate persone che hanno fatto lo stesso lavoro con successo.
vega ha scritto:gli alimentatori dei pc erogano a malapena 1 ampere sulla linea dei 12 V...
Mi permetto di dissentire, i componenti di un pc consumano molto di piu' di 1A! La potenza dichiarata del mio psu e' di 300w totali, di cui 135w dichiarati sul +12V. Se Watt=Volt*Ampere allora 135w/12v=11.5A. Considerando un'efficenza dell'85% dovrei poter caricare quasi 10A. Questo con un psu piuttosto scadente, con qualcosa di meglio si possono spremere anche 20A.
Da wiki (en.wikipedia.org/wiki/Power_supply_rail): "Ideally, there would be one current limit per wire, but that would be prohibitively expensive. Since the limit is far larger than the reasonable current draw through a single wire, manufacturers typically group several wires together and apply the current limit to the entire group. Obviously, if the group is limited to 240 VA, so is each wire in it. Typically, a power supply will guarantee at least 17 A at 12 V by having a current limit of 18.5 A, plus or minus 8%. Thus, it is guaranteed to supply at least 17 A, and guaranteed to cut off before 20 A."
Comunque sia, l'amplificatore preso su ebay era difettoso e l'ho mandato indietro. Non mi rimane che trovare una soluzione alternativa. <-scratch_one-s_head->

-naumacos

technomane
Newbie
Newbie
Città: Napoli
Grazie Inviati: 9 volte

Messaggio da technomane »

Ciao Naumacos,
per il sub ti posso aiutare con dei consigli, visto che in passato mi dilettavo con un amico a costruire casse e a realizzare impianti audio.

Considerazione personale: un sub da 25? a me piacciono da 38 e 46 :-) e se no che sub sono ?

Cmq, mi rendo conto che non devi ricreare Live at Pompeei quindi da 25 mi sa che va davvero bene.
I consigli a riguardo sono:
visto che mi pare il sub sia posto nella parte inferiore della base, rivolto verso terra, gia' cosi' fara un tremore micidiale (fidati) in quanto lo spostamento d'aria del cono sara' subito compresso verso il pavimento (ma se hai moquette questa di fara' da fono-assorbente).
Magari valuta se e' il caso di rinchiudere per intero il sub in un unico piano al'interno del cabinato.
Sono sicuro che inevitabilmente avrai problemi di vibrazioni, che potrebbero risonare in malo modo nella musica in generale.
Qui dipende poi da come fisserari il vetro e il tutto nel Cab.
Ritorna quindi utile il consiglio di un altro utente che ti indirizzava verso la lana vetro ( o mi sbaglio?)....attento a maneggiarla a mani nude xke puoi tagliarti con le fibre.

Come amplificazione x il solo sub, se posso nominare la marca, vai pure a vedere un ampli da auto della Majestic che hanno un buon rapporto qualita'/prezzo
(solitamente costano 1 euro a watt);
se hai un sub da 250w in rms compra un ampli che abbia la somma dei 2 canali in rms >= dei 250W.
Quindi....un 130 W a canale o superiore va bene;
l'ampli deve essere sempre maggiore degli altoparlanti...cosi' da lavorare meglio e da sporcarti meno il suono.....
ovvio che poi non devi esagerare nel pompare volume se no rischi di bruciare la bobina del magnete o di lesionare il cono del sub.

Ma vuoi 2 ampli ?
Uno per il sub ed un per le altre casse?
Se scegli questa strada.....ti stai facendo sia un cab che un jukebox ! \:D/
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

technomane ha scritto:Ciao Naumacos,
per il sub ti posso aiutare con dei consigli, visto che in passato mi dilettavo con un amico a costruire casse e a realizzare impianti audio.

Considerazione personale: un sub da 25? a me piacciono da 38 e 46 :-) e se no che sub sono ?

Cmq, mi rendo conto che non devi ricreare Live at Pompeei quindi da 25 mi sa che va davvero bene.
I consigli a riguardo sono:
visto che mi pare il sub sia posto nella parte inferiore della base, rivolto verso terra, gia' cosi' fara un tremore micidiale (fidati) in quanto lo spostamento d'aria del cono sara' subito compresso verso il pavimento (ma se hai moquette questa di fara' da fono-assorbente).
Magari valuta se e' il caso di rinchiudere per intero il sub in un unico piano al'interno del cabinato.
Sono sicuro che inevitabilmente avrai problemi di vibrazioni, che potrebbero risonare in malo modo nella musica in generale.
Qui dipende poi da come fisserari il vetro e il tutto nel Cab.
Ritorna quindi utile il consiglio di un altro utente che ti indirizzava verso la lana vetro ( o mi sbaglio?)....attento a maneggiarla a mani nude xke puoi tagliarti con le fibre.

Come amplificazione x il solo sub, se posso nominare la marca, vai pure a vedere un ampli da auto della Majestic che hanno un buon rapporto qualita'/prezzo
(solitamente costano 1 euro a watt);
se hai un sub da 250w in rms compra un ampli che abbia la somma dei 2 canali in rms >= dei 250W.
l'ampli deve essere sempre maggiore degli altoparlanti...cosi' da lavorare meglio e da sporcarti meno il suono.....
ovvio che poi non devi esagerare nel pompare volume se no rischi di bruciare la bobina del magnete o di lesionare il cono del sub.

Ma vuoi 2 ampli ?
Uno per il sub ed un per le altre casse?
Se scegli questa strada.....ti stai facendo sia un cab che un jukebox ! \:D/

ma che è stà roba... meno male che col tuo amico dilettavi e basta... NON PRENDERTELA A MALE ma quando leggo certe cose sul culo che mi son fatto mi si stringono le chiappe....

i 38 e i 46 di certo non li metti in un cab

poi: visto che mi pare il sub sia posto nella parte inferiore della base, rivolto verso terra, gia' cosi' fara un tremore micidiale (fidati) in quanto lo spostamento d'aria del cono sara' subito compresso verso il pavimento (ma se hai moquette questa di fara' da fono-assorbente).

ma cosa... questo sub stà lavorando anteriormente in mezzo metro quadrato... sai cosa vuol dire? 8) che sentira solo wummm wummmmm wummmm :mrgreen:

altra cosa non si parlava di lana di vetro..... ma di gomma piuma....

poi arriva il bello: Come amplificazione x il solo sub, se posso nominare la marca, vai pure a vedere un ampli da auto della Majestic
ok ragazzi che è un cabinato.... ma della Macestix non prenderei nemmeno i cavi....

poi ancora: se hai un sub da 250w in rms compra un ampli che abbia la somma dei 2 canali in rms >= dei 250W.

è circa l'opposto... e poi non contano i 2 canali :mrgreen: che scuola hai fatto? Intanto si parlava di 350 rms ... e sai cosa vuol dire? che per farlo lavorare normale serve un ampli da almeno 400 rms su 1 canale mono! perchè è l'ampli che và alzato a priopri ... quindi x non usarlo a manetta ma a 3/4 serve superiore....

e ancora: ovvio che poi non devi esagerare nel pompare volume se no rischi di bruciare la bobina del magnete o di lesionare il cono del sub.
il pompare lo distrugge solo se il suono è distorto... e sai quando và in distorsione? quando alzi e sotto non cè bombo... o ampli piccolo o poca corrente... e qui si ritorna su l'alimentatore da pc... che se attacchi un ampli da 350 RMS lo fumi dopo 5 minuti... a meno che non si entri in alimentatori da pc sui 1000 watt fatti dalla zalman

quel sub è troppo potente e lavorerà sempre male li dentro... mettilo in auto...

li devi prendere un sub da un centiaio di watt.... come sui cab namco e sega.... son dei 20/25 cm amplificati

questo è il mio curriculum: https://knet.kicker.com/09/hookedup/05H ... m?ID=89400
fatta tutta da solo in ore e ore di lavoro......molte persone qui possono confermare che è mia ....
technomane
Newbie
Newbie
Città: Napoli
Grazie Inviati: 9 volte

Messaggio da technomane »

Ok...giu' la maschera...
mi hai scoperto !

In realta' non sono in questo Forum per parlare di arcade ne tantomeno sono bravo in impianti audio.

In realta' sono una spia dei servizi segreti che sta monitorando (progetto segretissimo) il comportamento e la soddisfazione umana nel sociale.
Mi sa che la tua reazione fara' abbassare di molto la media sulla felicita' delle persone.

Sei bravo cmq...i miei complimenti <-clap->

Vai naumacos....mettici pure quello che vuoi tanto va bene lo stesso...alla fine si tratta di creare qualcosa e divertitsi.
L'eccellenza e la perfezione lasciamola pure ai piu' bravi, i migliori, i professionisti insomma.
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

technomane ha scritto:Ok...giu' la maschera...
mi hai scoperto !

In realta' non sono in questo Forum per parlare di arcade ne tantomeno sono bravo in impianti audio.

In realta' sono una spia dei servizi segreti che sta monitorando (progetto segretissimo) il comportamento e la soddisfazione umana nel sociale.
Mi sa che la tua reazione fara' abbassare di molto la media sulla felicita' delle persone.

Sei bravo cmq...i miei complimenti <-clap->

Vai naumacos....mettici pure quello che vuoi tanto va bene lo stesso...alla fine si tratta di creare qualcosa e divertitsi.
L'eccellenza e la perfezione lasciamola pure ai piu' bravi, i migliori, i professionisti insomma.

ineffetti il tuo nick era tutto un programma.... :mrgreen:

io ho dato un consiglio per quel che sò nel mio campo... ovvio poi ognuno fà quel che vuole... ma dato che i consigli Son chiesti... io li dò puliti e sinceri...
poi ognuno trae le sue somme... però se leggo consigli stramplati intervengo io per il bene umano <-ciao-> dato che sarebbe compito tuo da servizio segreto Immagine <-shake2->

mentre a te Naumacos non mi sembra di esser stato sgarbato... ho solo precisato alcuni parametri da non sotto valutare se hai veramente intenzione di montare quello... sfruttarlo e farlo durare... altrimenti se lo hai veramente avuto per un giro di cappello ti conviene o metterlo in auto... o venderlo e prenderne uno piccolino al tuo caso....

lo puoi usare... stà tutto nell'amplificazione.. e un consiglio... io lo avrei messo a faccia fuori sotto la gettoniera... così hai meno vibrazioni... che almeno da una parte spurga l'aria... sei ancora in tempo... :wink:
vega
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vega »

ehm...l'ho detta io quella della lana di roccia ( anzi l'equivalente sintetico, quella bianca delle cappe da cucina) che a mio giudizio, è la migliore in una cassa chiusa.

Effetivamente sono rimasto bene indietro sui wattaggi di un ATX, leggo ora correnti fantascientifiche sulla linea dei 12V... ma non è l'unico parametro da considerare e temo che un amplificatore da auto, abituato a rapportarsi solo con una solida batteria al piombo, te lo friggerà in breve tempo. Spero di sbagliarmi.

Per il discorso qualità amplificatori, stereofonia, scelta dei componenti... malgrado il mio passato di installatore car audio di professione, non posso giudicare : ho deliberatamente scelto un amplificatore in classe D da 1W per il mio altoparlante mono a larga banda del cabinato targato 1982 hehehehe
Tuttavia ricordiamoci che questo impianto andrà a riprodurre suoni emulati, compressi, strapazzati. Spendere cifre esagerata (forse) non ne vale la pena.

Ecco una cosa che consiglio però è di creare per il Sub una cassa perfettamente sigillata. Se lo avviti solo sul fondo del cab non avrai un gran suono. Certo, ci vorrebberero i suoi parametri per sapere il litraggio esatto in cui farlo lavorare, ma cerca di darli un bello spazio dietro chiuso e pieno di fonoassorbente.
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

ALLPRO ti sembra il modo di rispondere questo !!!

non credo che technomane volesse dare consigli sbagliati, ha dato solo la sua opinione, tu garbatamente potevi ribattere con le tue spiegazioni <-bluto->
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

bllpla ha scritto:ALLPRO ti sembra il modo di rispondere questo !!!

non credo che technomane volesse dare consigli sbagliati, ha dato solo la sua opinione, tu garbatamente potevi ribattere con le tue spiegazioni <-bluto->
mi pareva di esser garbato <-lmfao->
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LanzoTorinese
Grazie Inviati: 1 volta
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

Io nel cab ho questo impianto (tranne le casse sx e dx che ho lasciato quelle originali del cab)...
Immagine
Sensibilità del sub in dB?
Forse per il tuo sub non è il massimo, ma non star lì a far le cose complicate, prova un'impiantino da una 50ina di Watt...
In casa mi son costruito un ampli con due misere PCL86 e si sente divinamente (e son solo 4watt, ma in genere tengo a 1-2 perchè altrimenti è troppo alto)
Immagine
Ricordo che casse da 90-95dB di sensibilità significa 90-95 deciBEL con 1(un) WATT di potenza a 1(un) METRO di distanza

ALLPRO mi fai morire prima o poi vengo a scolarti tutte le birre che hai in casa :)))
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

enricoTO ha scritto:Io nel cab ho questo impianto (tranne le casse sx e dx che ho lasciato quelle originali del cab)...
Immagine
Sensibilità del sub in dB?
Forse per il tuo sub non è il massimo, ma non star lì a far le cose complicate, prova un'impiantino da una 50ina di Watt...
In casa mi son costruito un ampli con due misere PCL86 e si sente divinamente (e son solo 4watt, ma in genere tengo a 1-2 perchè altrimenti è troppo alto)
Immagine
Ricordo che casse da 90-95dB di sensibilità significa 90-95 deciBEL con 1(un) WATT di potenza a 1(un) METRO di distanza

ALLPRO mi fai morire prima o poi vengo a scolarti tutte le birre che hai in casa :)))
esattoesatto si misura a 1 metro/watt
pensate che alcune casse reflex di sub parlo litraggi uffiali RCF e JBL solo la cassa a vuoto spacca fuori oltre 115 db a 1 watt <-sbav->

qui le birre non fanno 2 metri dopo il portone che son vuote. <-thumbup->
Barcio
Newbie
Newbie

Messaggio da Barcio »

Chiedo anticipatamente venia per l'OT.

EnricoTO, per un attimo ho pensato che avessi messo l'ampli valvolare nel cab, ti saresti ritrovato con un Cab per audiofili! <-gogogo->

Naumacos, finiscilo in fretta il cab perchè il tuo si prospetta come un risultato fichissimo! <-thumbup->
naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

bllpla ha scritto:ALLPRO ti sembra il modo di rispondere questo !!!
In effetti eheheh... si vede che e' un argomento che gli sta particolarmente a cuore!
enricoTO ha scritto:Io nel cab ho questo impianto (tranne le casse sx e dx che ho lasciato quelle originali del cab)...
L'ampli che avevo preso (poi rispedito indietro) era un 4/3/2 canali "bridgeable", l'idea era quella di usarne uno per il sx, uno per il dx e due pontati insieme per il sub (essendo piu' potente delle casse).
Ma penso di aver accantonato l'idea. In fin dei conti in passato ho gia' usato un 2.1 per pc sostituendo casse e sub... tra poche settimane ne recupero un paio e li provo. Lo so, lo so, non sfruttero' la potenza del sub, ma non sono un fanatico del volume e come giustamente ha fatto notare EnricoTO, "Ricordo che casse da 90-95dB di sensibilità significa 90-95 deciBEL con 1(un) WATT di potenza a 1(un) METRO di distanza": cio' significa che giocandoci di fronte ad una distanza di 30cm max se ci pompassi 350w = testicoli in marmellata. <-wacko->

Domanda per Allpro: e' un problema usare un ampli "debole" con casse "potenti"? Voglio dire, a parte non poter alzare il volume, ci sono rischi per i componenti?
technomane ha scritto:Se scegli questa strada.....ti stai facendo sia un cab che un jukebox !
Un jukebox? beh, essendo questa funzione contemplata in diversi FE perche' no? In fondo non mi dispiacerebbe avere in sala un lettore di mp3 che accede a tutta la mia musica e (con un bell'XPino pulito) e' pronto in una manciata di secondi!

E ora, per scaldare anche il vostro di cuore, un'immagine di ieri sera.....
IT'S ALIVE!!!

Immagine

Ho fatto qualche test di alimentazione della gettoniera e funziona tutto a me-ra-vi-glia!

Immagine

Non ho ancora capito che valuta utilizzi... sul mech c'e' scritto "AT 10.00". Ho provato tutte le monete in mio possesso: niente.

-naumacos

naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Barcio ha scritto:Naumacos, finiscilo in fretta il cab perchè il tuo si prospetta come un risultato fichissimo!
AHAHAH! Grazie! Purtroppo tra qualche settimana andro' in vacanza per un mese, per cui ne approfittero' per fare le grafiche in vettoriale e stamparle, o dal mio amico sotto casa dei miei genitori o da Pixart.it (Mestre), come riportato in un altro topic.

Veniamo agli aggiornamenti:
Ho finito il convogliatore del sub. L'altoparlante e' rivolto verso l'alto e grazie all'escamotage il suono esce verso il davanti. Devo ancora fare i fori nella cassa di risonanza con la fresa per i coni (sempre sul davanti).
Immagine Immagine Immagine Immagine

-naumacos

naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Particolare degli altoparlanti. Come accennato prima c'e' un bordino "che sporge" e non sono a filo come avrei voluto all'inizio, ma cio' nasconde le imperfezioni dei buchi.
Le casse non sono poi troppo vicine, l'effetto stereo dovrebbe sentirsi.
Appunto per il sottoscritto: dopo mesi e mesi di lavoro alla "creatura"... comincia ad avere le parvenze di un CAB e non di un CASino!

Immagine Immagine Immagine

Domani riprendo la ricerca del vetro...

-naumacos

bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

Complimenti stai facendo davvero un' ottimo lavoro :)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Bllpla... sono a dir poco ONORATO del fatto che tu ti vada a vedere il mio topic... alle 7 e mezza di mattina!!! <-clap->

-naumacos

ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

naumacos ha scritto:
Domanda per Allpro: e' un problema usare un ampli "debole" con casse "potenti"? Voglio dire, a parte non poter alzare il volume, ci sono rischi per i componenti? -naumacos
l'unico rischio che incontri è di rovinare le casse quando l'ampli và in distorsione... quindi non mettere l'ampli a manetta.... oltre l'80/90% quasi tutti gl'ampli vanno in distorsione

lo metti a 3/4 di volume.... sentirai basso ma non rompi niente.

una cosa ci sarebbe... se l'ampli và giù in 2 ohm canale raddoppia la potenza... ( ma quasi anche l'assorbimento) quindi guadagneresti qualche watt in + su casse da 2 ohm... o su 4 casse da 4 ohm....

piuttosto lo sai vero che le casse standard da casa sono da 8 ohm... e gli ampli da auto partono da 4--- se colleghi casse grandi da 8 ohm su ampli piccolo da 4 ohm senti pochissimo a priori....

puoi mettere altre 2 casse nella parte superiore del cab allora per estendere il suono... ma sopratutto per recuperare gl'ohm di differenza in questo caso in parallelo 2 sx da 8 ohm e in parallelo 2 dx da 8 ohm usi l'ampli su 2 canali a 4 ohm....

dammi un pò di dati che ti aiuto.... ciao Immagine
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Complimenti per il w.i.p. <-happy->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”