Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
differenze tra jamma e MVS
- pucci
- Moderatore

- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 72 volte
differenze tra jamma e MVS
so che esistono alcune differenze tra lo standard jamma e il "simil jamma" usato dal neogeo MVS. a parte qualche pulsante in più, i pulsanti di selezione gioco (solo per le multiboard) e l'assenza dei -5V, una delle differenze più grandi riguarda il sonoro e so che può danneggiare la motherboard neogeo.
qualcuno che ne sa qualcosa in più mi può aiutare?
qualcuno che ne sa qualcosa in più mi può aiutare?
-
vernimark_again
non credo che ci siano differenze sul pinout dell'audio con lo standard JAMMA. Al contrario credo che molti possessori di cab ERRONEAMENTE mandino a massa uno dei pin 10 (di solito quello lato saldature) pensando che sia corretto, invece introducono una potenziale fonte di frittura.
Primo, perché alcune schede collegano a massa il pin 10 lato componenti (e quindi si cortocircuita l'audio in uscita)
Secondo, perché nel caso di amplificatori differenziali nessuno dei due pin deve essere collegato a massa. Infatti non si può assumere genericamente che il "-" dell'audio sia il "-" del cab.
Primo, perché alcune schede collegano a massa il pin 10 lato componenti (e quindi si cortocircuita l'audio in uscita)
Secondo, perché nel caso di amplificatori differenziali nessuno dei due pin deve essere collegato a massa. Infatti non si può assumere genericamente che il "-" dell'audio sia il "-" del cab.
-
vernimark_again
Questo infati non lo sapevo appunto chiedevo perchè dalla domanda non si capiva ora lo so.vernimark ha scritto:quello che dici non ha senso. Non si può montare un MVS se c'è un JPAC.
Si la cassetta la infilo nella scheda madresul fianco.vernimark ha scritto:Collegare una cassetta? La cassetta la infili.
Appena avro il cab vedo il da farsi e se ho problemi chiedo non voglio bruciare nulla
No, ci sono 2 tipi di schede madri NEOGEO: alcune con audio mono conforme allo standard JAMMA e alcune con audio stereo e con una piedinatura leggermente differente.vernimark ha scritto:non credo che ci siano differenze sul pinout dell'audio con lo standard JAMMA.
Credo che la 4 slot sia stereo, perche' alcune persone che ce l'hanno hanno problemi con gli harness Jamma normali, la mia 1 slot invece funziona normalmente con un cab cablato Jamma mono.
Ho trovato su Hardmvs questo file pdf con una piedinatura e la spiegazione delle differenze:
http://hardmvs.com/manuals/Jamma2NeoGeo4SlotPinout.pdf
Nello stesso sito trovi anche i service manual di alcune delle schede madri, se trovi quello della tua puoi verificare li' il pinout.
- pucci
- Moderatore

io ho visto dei pinout dove si hanno rispettivamente (jamma a sinistra e MVS a destra):vernimark ha scritto:non credo che ci siano differenze sul pinout dell'audio con lo standard JAMMA. Al contrario credo che molti possessori di cab ERRONEAMENTE mandino a massa uno dei pin 10 (di solito quello lato saldature) pensando che sia corretto, invece introducono una potenziale fonte di frittura.
audio + (mono) ---> audio + right (stereo)
audio - (mono) ---> audio + left (stereo)
capirai che la cosa può creare problemi
-
vernimark_again
Orz: si, nel caso di MVS stereo bisogna apportare delle modifiche. Quel PDF non l'avevo mai visto. Resta valido il principio che se uno dei pin 10 è collegato a massa ci si stroia l'amplificatore della console; nel caso contrario si sente poco e male ma senza danni.
Pucci: se assumi che audio- debba andare a massa perché non concludi anche che audio+ non vada ai +5V
a parte gli scherzi, il 99% delle volte audio- è collegato a GND, ma non è un'assunzione valida e soprattutto utile. Audio+ e Audio- devono semplicemente andare ai due morsetti dell'altoparlante. Se questo è polarizzato audio+ va nel "+" e audio- va nel "-".
Tutto qui
Pucci: se assumi che audio- debba andare a massa perché non concludi anche che audio+ non vada ai +5V
a parte gli scherzi, il 99% delle volte audio- è collegato a GND, ma non è un'assunzione valida e soprattutto utile. Audio+ e Audio- devono semplicemente andare ai due morsetti dell'altoparlante. Se questo è polarizzato audio+ va nel "+" e audio- va nel "-".
Tutto qui
Cosa succede quando premi player 2 start? BOOMClan ha scritto:Tra l'altro nella mia scheda ho un filo saldato che collega i pin "C" e "U" sul lato posteriore e su quello anteriore collega il "17" e "25" a che serve tale modifica?
Chissa perche' l'hanno messo a 5v... Se il pulsante del player 2 si chiude verso massa, quando lo premi fai un bel corto.
Per l'altro ponte (17-25) ...Boh? Forse il pannello di comandi ha un tasto in meno, rispetto ai 4 standard NEOGEO e il P1 Start ha una doppia funzione?
- pucci
- Moderatore

io non ho mai assunto questo, sei tu il primo che ha tirato fuori l'uguaglianza audio - = GNDPucci: se assumi che audio- debba andare a massa perché non concludi anche che audio+ non vada ai +5V
ho una discreta esperienza in campo audio e so bene che un conto sono le masse di un circuito ed un conto è il terminale - di una connessione audio
- pucci
- Moderatore

dove hai visto la +5v sui pin che ha citato lui? i ponti da lui citati collegano semplicemente lo start player 1 con il palyer 1 button 4 e lo start player 2 con il player2 button 4. di sicuro non brucia niente, solo che quando premi start premi anche il pulsante 4 e viceversa. che strana cosa.Orz ha scritto:Cosa succede quando premi player 2 start? BOOMClan ha scritto:Tra l'altro nella mia scheda ho un filo saldato che collega i pin "C" e "U" sul lato posteriore e su quello anteriore collega il "17" e "25" a che serve tale modifica?![]()
Chissa perche' l'hanno messo a 5v... Se il pulsante del player 2 si chiude verso massa, quando lo premi fai un bel corto.
Per l'altro ponte (17-25) ...Boh? Forse il pannello di comandi ha un tasto in meno, rispetto ai 4 standard NEOGEO e il P1 Start ha una doppia funzione?
Ah ho capito...pucci ha scritto: dove hai visto la +5v sui pin che ha citato lui? i ponti da lui citati collegano semplicemente lo start player 1 con il palyer 1 button 4 e lo start player 2 con il player2 button 4. di sicuro non brucia niente, solo che quando premi start premi anche il pulsante 4 e viceversa. che strana cosa.
Lui ha scritto "ho un filo saldato che collega i pin "C" e "U"
Ha scritto "C" maiuscolo ed io ho visto che
C=+5v
U=2Pstart
lui invece intendeva "c" minuscolo = player 2 button D
Allora forse e' una modifica per risparmiare di tirare due fili dalla plancia al connettore Jamma.
-
vernimark_again

quindi bisogna connetter il meno delle casse a SPK - e il + delle casse a SPK+
senza mandae al GND il pin 10 lato saldature
?
e per l'impedenza delle casse?
ok per 8 o 6 Ohm, ma volendo mettere due casse (lo so che è mono, ma per "sfizio"...) avendone 2 da 8 Ohm, in parallelo diventa sui 4 Ohm... in serie almeno quasi il doppio.
quale è la scelta migliore?
dargli un' impedenza bassa o alta?
con ALTA impedenza: TETRIS PLUS su mega system 32 mi va perfetto (l'audio)
con BASSA impedenza: sempre TETRIS PLUS mi looppa l'audio...
e sempre in BASSA, cosmo gang: the puzzle mi va in protezione. Con ALTA invece no...
dallo schema che ho postato, il tizio dice che i due pin 11 sono per una cassa aggiuntiva... è la prima volta che sento una cosa simile....
è corretto?
ALTERNATIVA: mettere 2 SPK da 4 Ohm in serie... Ok...

- pucci
- Moderatore

esattoquindi bisogna connetter il meno delle casse a SPK - e il + delle casse a SPK+
senza mandae al GND il pin 10 lato saldature
2 casse in serie è una castroneria dal punto di vista audiofilo, non mi immagino come possano funzionarein serie almeno quasi il doppio
lo standard jamma prevede sul pin 10 e il suo gemello una uscita audio mono "amplificata", mentre sull'11 e il suo gemello una uscita audio mono "non amplificata" (o meglio preamplificata). però le schede gioco non sono obbligate ad usare tutti i pin del jamma (quante schede conoscete che usano il pin "tilt" oppure il "coin coil"?) e quindi spesso il pin 11 e gemello sono collegati al nulla. nel caso del neogeo sui 4 pin di cui parlo sopra trovi il suono stereo ma messo in maniera "sfasata"dallo schema che ho postato, il tizio dice che i due pin 11 sono per una cassa aggiuntiva... è la prima volta che sento una cosa simile....
è corretto?
ok, tutti i miei cab hanno i collegamenti giusti e corretti. però con nel dubbio ho smanettato un po su un cab "da battaglia", smantellato il circuito audio e collegato una sola cassa da 100W / 8 Ohm a SPK - e SPK+... fantastico.
o per meglio dire... che sfiga!
ora mi tocca ricablare tutti i cab...
tutti hanno due casse da 8 Ohm in parallelo e quindi 4 Ohm di impedenza...
Vabbè...
Super lavoro per il fine settimana!
o per meglio dire... che sfiga!
ora mi tocca ricablare tutti i cab...
tutti hanno due casse da 8 Ohm in parallelo e quindi 4 Ohm di impedenza...
Vabbè...
Super lavoro per il fine settimana!