differenze tra jamma e MVS

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

differenze tra jamma e MVS

Messaggio da pucci »

so che esistono alcune differenze tra lo standard jamma e il "simil jamma" usato dal neogeo MVS. a parte qualche pulsante in più, i pulsanti di selezione gioco (solo per le multiboard) e l'assenza dei -5V, una delle differenze più grandi riguarda il sonoro e so che può danneggiare la motherboard neogeo.
qualcuno che ne sa qualcosa in più mi può aiutare?
vernimark_again

Messaggio da vernimark_again »

non credo che ci siano differenze sul pinout dell'audio con lo standard JAMMA. Al contrario credo che molti possessori di cab ERRONEAMENTE mandino a massa uno dei pin 10 (di solito quello lato saldature) pensando che sia corretto, invece introducono una potenziale fonte di frittura.

Primo, perché alcune schede collegano a massa il pin 10 lato componenti (e quindi si cortocircuita l'audio in uscita)

Secondo, perché nel caso di amplificatori differenziali nessuno dei due pin deve essere collegato a massa. Infatti non si può assumere genericamente che il "-" dell'audio sia il "-" del cab.
Clan
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 25/07/2005, 12:40
Città: Biella

Messaggio da Clan »

Scusate se mi intrometto ma questa domanda Pucci la fai perchè monti una scheda MSV-Jamma sul cabinato con J-pack o similare ?

O semplice curiosità??

Perchè appena mi arriva il Cabinato devo mettere sopra appunto la scheda MSV-Jamma e colegare una cassetta è difficile o si riesce tranquillamente ?
vernimark_again

Messaggio da vernimark_again »

quello che dici non ha senso. Non si può montare un MVS se c'è un JPAC.

Collegare una cassetta? La cassetta la infili.
Clan
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 25/07/2005, 12:40
Città: Biella

Messaggio da Clan »

vernimark ha scritto:quello che dici non ha senso. Non si può montare un MVS se c'è un JPAC.
Questo infati non lo sapevo appunto chiedevo perchè dalla domanda non si capiva ora lo so. :)
vernimark ha scritto:Collegare una cassetta? La cassetta la infili.
Si la cassetta la infilo nella scheda madresul fianco.
Appena avro il cab vedo il da farsi e se ho problemi chiedo non voglio bruciare nulla :)
Orz
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/08/2005, 22:37
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da Orz »

vernimark ha scritto:non credo che ci siano differenze sul pinout dell'audio con lo standard JAMMA.
No, ci sono 2 tipi di schede madri NEOGEO: alcune con audio mono conforme allo standard JAMMA e alcune con audio stereo e con una piedinatura leggermente differente.
Credo che la 4 slot sia stereo, perche' alcune persone che ce l'hanno hanno problemi con gli harness Jamma normali, la mia 1 slot invece funziona normalmente con un cab cablato Jamma mono.
Ho trovato su Hardmvs questo file pdf con una piedinatura e la spiegazione delle differenze:
http://hardmvs.com/manuals/Jamma2NeoGeo4SlotPinout.pdf
Nello stesso sito trovi anche i service manual di alcune delle schede madri, se trovi quello della tua puoi verificare li' il pinout.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

vernimark ha scritto:non credo che ci siano differenze sul pinout dell'audio con lo standard JAMMA. Al contrario credo che molti possessori di cab ERRONEAMENTE mandino a massa uno dei pin 10 (di solito quello lato saldature) pensando che sia corretto, invece introducono una potenziale fonte di frittura.

Primo, perché alcune schede collegano a massa il pin 10 lato componenti (e quindi si cortocircuita l'audio in uscita)

Secondo, perché nel caso di amplificatori differenziali nessuno dei due pin deve essere collegato a massa. Infatti non si può assumere genericamente che il "-" dell'audio sia il "-" del cab.
io ho visto dei pinout dove si hanno rispettivamente (jamma a sinistra e MVS a destra):
audio + (mono) ---> audio + right (stereo)
audio - (mono) ---> audio + left (stereo)

capirai che la cosa può creare problemi
vernimark_again

Messaggio da vernimark_again »

Orz: si, nel caso di MVS stereo bisogna apportare delle modifiche. Quel PDF non l'avevo mai visto. Resta valido il principio che se uno dei pin 10 è collegato a massa ci si stroia l'amplificatore della console; nel caso contrario si sente poco e male ma senza danni.

Pucci: se assumi che audio- debba andare a massa perché non concludi anche che audio+ non vada ai +5V ;-)
a parte gli scherzi, il 99% delle volte audio- è collegato a GND, ma non è un'assunzione valida e soprattutto utile. Audio+ e Audio- devono semplicemente andare ai due morsetti dell'altoparlante. Se questo è polarizzato audio+ va nel "+" e audio- va nel "-".
Tutto qui
Clan
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 25/07/2005, 12:40
Città: Biella

Messaggio da Clan »

Tra l'altro nella mia scheda ho un filo saldato che collega i pin "C" e "U" sul lato posteriore e su quello anteriore collega il "17" e "25" a che serve tale modifica?

Allego foto il meglio che son riuscito a fare :)

Immagine
Orz
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/08/2005, 22:37
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da Orz »

Clan ha scritto:Tra l'altro nella mia scheda ho un filo saldato che collega i pin "C" e "U" sul lato posteriore e su quello anteriore collega il "17" e "25" a che serve tale modifica?
Cosa succede quando premi player 2 start? BOOM :?:
Chissa perche' l'hanno messo a 5v... Se il pulsante del player 2 si chiude verso massa, quando lo premi fai un bel corto.

Per l'altro ponte (17-25) ...Boh? Forse il pannello di comandi ha un tasto in meno, rispetto ai 4 standard NEOGEO e il P1 Start ha una doppia funzione?
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”