Ciao Allpro, grazie dei complimenti, sono onorato (non scherzo, profonda stima per i guru di questo forum!).
Devi sapere che la mia passione più grande sono i laser da spettacolo (vedi lasershow tipo gardaland e mirabilandia, discoteche etc). Ne possiedo alcuni di vari colori e potenze, con i quali credo degli spettacolini a livello amatoriale, ma seguo anche un paio di ditte professionali per alcune lavorazioni e consulenze (per intenderci, anche laser a colori fino a 12Watt).
Gli spettacoli laser che prevedono dei disegni utilizzano la grafica vettoriale, ovvero le immagini non sono raster come i giochi da monitor arcade, ma tante linee proprio come i giochi da Asteroid, Tempest e così via.
Ecco, il punto in comune tra gli arcade vettoriali ed i laser è il Lasermame, è un progetto di alcuni programmatori che hanno modificato un mame in modo da pilotare una scheda di controllo dei proiettori laser ( Pangolin QM2000, che è lo stato dell' arte per i lasershow professionali di tutto il mondo).
Il risultato, pazzesco, è tutto in questa foto :
Incredibile, vero ? Altro che cabinet...qui si va a giocare sui palazzi !
Purtroppo questo progetto è circondato da un alone di mistero...i forum sono pieni di grandi discussioni ma io non sono mai riuscito a scaricare un solo file di questo progetto...
Continuano le ricerche mi sono imbattuto su questa scheda ZVG , che fa una cosa diversa, ovvero riesce a generare (con apposito driver) un segnale analogico a vettori sulla porta parallela...da cui, in teoria, sarebbe possibile pilotare direttamente un proiettore laser (che funziona guardacaso con 2 ingressi analogici per i due assi XY, e un blanking per spegnere il raggio nel passaggio tra un vettore ed un altro).
Mah...intanto vedo di finire il Vegarcade che ora sta peggio di quando è arrivato

....poi chissà...