Aiuto collegamento JammaASD (video non presente)

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 624
Iscritto il: 27/01/2010, 22:18
Città: Uta
Località: UTA
Contatta:

Aiuto collegamento JammaASD (video non presente)

Messaggio da Blackus »

Ho collegato la JammASD al mio cab. Attualmente non ci sono pulsanti ma il resto è tutto collegato.
Nella jammASD c'è un led verde (D9) che lampeggia e un led grande giallo in Sync N (D4). Purtroppo non ho un lettore di schede e non ho modo di verifcare il funzionamento del monitor.
Nel pc ho installato Soft15 KHz e come scheda video ho una radeon 9250 (anche se nelle impostazioni periferiche di windows lo vedeva come un 9200).

Il problema è che non si sente e non si vede. Il monitor si accende, si vedono dei leggeri sfarfalli di righe che scorrono (appaiono anche a monitor acceso ma scollegato)-
Qualcuno può aiutarmi?
Ultima modifica di Blackus il 23/03/2010, 2:20, modificato 1 volta in totale.
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Avatar utente
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 624
Iscritto il: 27/01/2010, 22:18
Città: Uta
Località: UTA
Contatta:

Re: Aiuto collegamento JammaASD (video non presente)

Messaggio da Blackus »

aggiungo che collegando il monitor vga al pc, i colori sono a 8 bit quindi penso proprio che soft15khz sia in funzione no?
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Aiuto collegamento JammaASD (video non presente)

Messaggio da picerno »

se si vede con monitor VGA significa che non sei a 15khz e quindi la JammASD non ti fa passare il segnale video, infatti immagino che il led "sync ok" sia spento. per il fatto che non si sente potrebbero mancare i 12V sul connettore jamma: hai l'alimentatore nel cabinato?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 624
Iscritto il: 27/01/2010, 22:18
Città: Uta
Località: UTA
Contatta:

Re: Aiuto collegamento JammaASD (video non presente)

Messaggio da Blackus »

picerno ha scritto:se si vede con monitor VGA significa che non sei a 15khz e quindi la JammASD non ti fa passare il segnale video, infatti immagino che il led "sync ok" sia spento. per il fatto che non si sente potrebbero mancare i 12V sul connettore jamma: hai l'alimentatore nel cabinato?

Si certo l'alimentatore c'è. A questo cabinato manca solo il lettore di schede.
Per il video (parte più importante) il sync ok è spento quindi se come dici tu windows non sta andando a 15khz come faccio a sapere quando sta andando a 15 khz? Nel VGA non si deve proprio vedere nulla?

Vado nella sezione adatta va :)
Ultima modifica di Blackus il 23/03/2010, 10:21, modificato 1 volta in totale.
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Aiuto collegamento JammaASD (video non presente)

Messaggio da PaTrYcK »

nel vga nn dovrebbe vedersi niente, anche se ricordo che con una scheda video ogni qualvolta la inserivo sul monitor lo riconosceva subito e vedevo tutto sebbene fosse installato ed attivo soft15khz...

cmq se vai a 8 bit sicuramente nn hai installato correttamente i driver, se provi ad andare a 16bit ci va?

altrimenti rinstalla i driver, vai su soft15khz e installa, ti dovrebbe scrivere "attivo", poi con quickres imposta risoluzione a 640x480 16bit, spegni connetti il monitor arcade e riavvia...
Avatar utente
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 624
Iscritto il: 27/01/2010, 22:18
Città: Uta
Località: UTA
Contatta:

Re: Aiuto collegamento JammaASD (video non presente)

Messaggio da Blackus »

ok al quarto tentativo è andato si vede!
Ci sono dei problemi però:
- la risoluzione minima che si può scegliere con i driver che ho installato è 800x600. C'è qualche programma che permette di forzare e portare a una risoluzione più bassa? Tutti gli oggetti di windows tra l'altro li vedo molto allungati in verticale , le porzioni sopra e sotto (dove c'è anche la barra di windows) non si vedono e compaiono delle bande nere di "vuoto" ai lati. Quale è la risoluzione migliore per un mamecab?
- La JammASD ha adesso entrambi i led Sync Accesi (verde e giallo).
- l'immagine nello schermo ha un piccolo "tremore". E' normale?
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Aiuto collegamento JammaASD (video non presente)

Messaggio da PaTrYcK »

il tremolio c'e ed e' normale dato che usi una risoluzione interlaccciata, devi usare il soft quickres x settare risoluzioni diverse e piu adatte...se nn lo hai passami mail in pm cosi te lo invio!
Avatar utente
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 624
Iscritto il: 27/01/2010, 22:18
Città: Uta
Località: UTA
Contatta:

Re: Aiuto collegamento JammaASD (video non presente)

Messaggio da Blackus »

ok ho scelto la prima risoluzione della lista con quickres (640x 480) a 16 bit
I problemi rimangono. Sembra che al riavvio, quando il pc è collegato alla JammASD il computer reimposti 800x600... Quando invece è collegato al monitor vga nessun problema sempre 640x480.
Inoltre non posso cambiarlo sul momento dato che la barra di windows non è visibile e non sono riuscito ad acchiappare l'icona cliccando a caso.

PS: Il led Sync N della JammASD è ancora acceso..
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Aiuto collegamento JammaASD (video non presente)

Messaggio da PaTrYcK »

innanzitutto ti consiglio di nn utilizzare una risoluzione interlacciata come la 640x480 dato che hai sempre il tremolio...

usa x es. la 640x288 decisamente meglio ! (io uso la 512x240).

fregatene di cio' che fa il pc con il monitor pc, ti deve importare solo del monitor vga, quindi se adesso va a 640x480 16bit vuol dire che driver sono ok.
ovvio che nn vedi la barra, cambiando la risoluzione sfalsi tutta la geometria, dopo che hai messo 640x288 con quick res riavvia, appena appre win vai dietro il cab e regola i trimmer presenti nell'elettronica del monitor sino a quando nn vedi i bordi delineati di windows, se nn sai che trimmer muovere fai una foto e postala e ti dico quali devi settare...
Avatar utente
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 624
Iscritto il: 27/01/2010, 22:18
Città: Uta
Località: UTA
Contatta:

Re: Aiuto collegamento JammaASD (video non presente)

Messaggio da Blackus »

PaTrYcK ha scritto:innanzitutto ti consiglio di nn utilizzare una risoluzione interlacciata come la 640x480 dato che hai sempre il tremolio...

usa x es. la 640x288 decisamente meglio ! (io uso la 512x240).

fregatene di cio' che fa il pc con il monitor pc, ti deve importare solo del monitor vga, quindi se adesso va a 640x480 16bit vuol dire che driver sono ok.
ovvio che nn vedi la barra, cambiando la risoluzione sfalsi tutta la geometria, dopo che hai messo 640x288 con quick res riavvia, appena appre win vai dietro il cab e regola i trimmer presenti nell'elettronica del monitor sino a quando nn vedi i bordi delineati di windows, se nn sai che trimmer muovere fai una foto e postala e ti dico quali devi settare...
E come setto quella risoluzione? Con quick res il minimo che posso scegliere è 640 x 480...
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”