Io ho un magnum 28", quelli col telaietto interno in alluminio che sostiene il tubo. Su questi modelli il tubo è messo abbastanza verticale.
Ho cambiato l'elettronica, e tutto funziona bene, ma le dimensioni della nuova scheda sono diverse (più lunga da un lato) e non ci sta più dove prima si trovava la vecchia.
Se cerco di metterla come la precedente, va ad interferire col tubo e la sua schedina, o rimane in fuori e non posso più montare il pannello posteriore.
Dovo pertanto inventarmi un nuovo alloggiamento.
Ho trovato due possibili soluzioni:
- in verticale sul lato sinistro, col lato componenti che guarda verso l'interno: si posiziona abbastanza bene ed e comodo, ma è al limite con gli ingombri sul telaio, è vicino al tubo, dà un po' fastidio ad una vite per il fissaggio del portello superiore ribaltabile.
- inclinato, magari come il monitor, e messo in modo che il lato componenti guarda verso il basso. Elegante, abbastanza comodo per prese e comandi (se lo metto col lato componenti verso l'alto la vite di regolazione del fuoco è un po' scomoda). Ingombri leggermente migliori.
Si lo so, magari una foto rende molto meglio l'idea, al più presto ve la posso mettere.
Ho escluso l'ipotesi di posizionare l'elettronica lontano, in basso, per via dei cavi da prolungare, e del pericolo di disturbi.
Sono sicuro che altri fra di voi si sono trovati difronte a questo problema e volevo discuterne.
Pertanto le mie domande sono:
- Ci sono delle prescrizioni particolari nel posizionamento dell'elettronica del monitor? Un orientamento vale l'altro?
- Vi è una distanza minima (per evitare disturbi) da tenere dal monitor e dal giogo?
Comunque la metta ci sarà da costruire un supporto, ma non è un problema questo.
Mettere l'elettronica col lato componenti che guarda in alto facilità lo smaltimento del calore?
Altra domanda: sul lato delle saldature conviene interporre un foglio di materiale isolante, o è sufficiente fare affidamento allo spazio assicurato dal telaietto dell'elettronica? Il materiale per isolare elettricamente le saldature porterà problemi per lo smaltimento del calore? Io temo di si. Voi che ne dite?
Vi ringrazio della pazienza per aver dato retta a tutti questi miei dubbi, ditemi cosa ne pensate!