Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- mrforever
- Affezionato

- Città: Puglia
- Grazie Inviati: 71 volte
- Grazie Ricevuti: 25 volte
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Secondo me smanettando troppo hai fatto "saltare" qualcosa... il bu è il transistor pilota con la sigla bu508 che ne stanno due uno sulla scheda di alimentazione e l'altro vicino eat. Si misura cosi: tester in modalità diodi, puntale rosso sulla gamba sx del bu e il puntale nero sulla gamba centrale e deve dare come valore trq i 500 e i 600, stessa cosa puntale rosso gamba sx e nero sulla dx e deve dare circa stesso valore gamba centrale. Poi fai la procedura inversa invertendo il colore dei puntali e in entrambe le gambe deve dare valore zero. In questo caso il bu è sano. Se invece dà valori diversi è da sostituire.
Aggiornamento: sostituito il fusibile rotto e riprovato l'accensione, stessa situazione: il flyback non parte. Il nuovo fusibile però non è saltato, non so se questo può restringere meglio il campo.
@mrforever pardon, ho visto ora il tuo ultimo messaggio...allora ho capito, è lo stesso componente che ho chiamato transistor nel precedente messaggio quando ho scritto di aver testato quello in zona flyback.
Procederò a testare anche questo sull'alimentazione e vedrò di riportarvi il risultato, grazie!
Procederò a testare anche questo sull'alimentazione e vedrò di riportarvi il risultato, grazie!
Ho fatto la misurazione mentre era ancora sulla scheda, rosso su sx nero su centro e rosso su sx nero su dx, entrambe le prove hanno dato 000. Ho proceduto a dissaldare il componente e ripetere la prova, stesso esito. A volte c'è un valore molto basso che si assesta gradualmente sullo zero, altre volte 000 diretto.
Suppongo sia questo il colpevole. Procederò a sostituirlo nella speranza che risolva.
Edit: ho parlato al telefono con un tecnico che al tempo riparava tubi catodici. Mi diceva che può ordinarmi il pezzo, ma che comunque al 99.9% quello è un componente che non salta mai per causa sua, c'è sempre una ragione.
A questo punto posto una foto della scheda di alimentazione, per far vedere le condizioni in cui verte, nella speranza che qualcuno possa dirmi se quelle saldature possono creare problemi o meno.
Suppongo sia questo il colpevole. Procederò a sostituirlo nella speranza che risolva.
Edit: ho parlato al telefono con un tecnico che al tempo riparava tubi catodici. Mi diceva che può ordinarmi il pezzo, ma che comunque al 99.9% quello è un componente che non salta mai per causa sua, c'è sempre una ragione.
A questo punto posto una foto della scheda di alimentazione, per far vedere le condizioni in cui verte, nella speranza che qualcuno possa dirmi se quelle saldature possono creare problemi o meno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mrforever
- Affezionato

Le saldature sono pessime vanno rifatte con meno stagno e poi vanno dissaldati i diodi basta dissaldare da un capo solo e fare le misurazioni ambo i versi per vedere se danno continuita solo da un lato nn entrambi i lati. In caso di continuità ambo i lati è in corto e va sostituito in base alla sigla che ha.
- mrforever
- Affezionato

Pulire lo stagno in queste zone sicuramente la.zona cerchiata rossa fa corto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se ti spedissi la scheda di alimentazione, saresti disposto a mettere apposto le saldature e verificare se ci sono componenti danneggiati? Io nel frattempo ho ordinato il bu sostitutivo, quindi comunque finché non arriva non posso fare nulla. Tanto vale non fare altri danni e cercare di rimetterla in sesto.
Fammi sapere eventualmente se va bene, e anche una tua indicativa tempistica di lavorazione per questo genere di operazione.
Io eventualmente nel mentre provo a dare un'ordinata a quella zona.
Fammi sapere eventualmente se va bene, e anche una tua indicativa tempistica di lavorazione per questo genere di operazione.
Io eventualmente nel mentre provo a dare un'ordinata a quella zona.
- mrforever
- Affezionato

Altra cosa che ho notato, hai detto poco fa che se ne stanno saltando le piste quando saldi e dissaldi, cerca di abbassare la temperatura del saldatore a max 300 gradi.
Tanto vale che mi spedisci lo chassis per intero a sto punto...che dò una controllata generale magari assieme ai vecchi condensatori in una bustina. Come tempistiche in base ai miei impegni ci vorrà una settimana.
Tanto vale che mi spedisci lo chassis per intero a sto punto...che dò una controllata generale magari assieme ai vecchi condensatori in una bustina. Come tempistiche in base ai miei impegni ci vorrà una settimana.