Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[TESTING LIGHTGUN] OpenFIRE per ESP32 v6.2-beta2: Firmware Wireless a zero latenza (100% Feature Complete)

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Alessandro Satanassi
Newbie
Newbie
Città: Sarsina

[TESTING LIGHTGUN] OpenFIRE per ESP32 v6.2-beta2: Firmware Wireless a zero latenza (100% Feature Complete)

Messaggio da Alessandro Satanassi »

Immagine
Ciao a tutti.
Sto portando avanti lo sviluppo del porting avanzato per ESP32-S3 del firmware OpenFIRE. Basato sulle solide fondamenta del progetto originale, l'obiettivo principale di questo porting è permetterci di avere una LIGHTGUN completamente wireless. Per farlo, ho introdotto una comunicazione nativa tramite protocollo ESP-NOW, che ci permette di tagliare i cavi mantenendo l'esatta reattività in tempo reale e la latenza zero di una connessione USB diretta.

Ho appena rilasciato la versione v6.2-beta2 e il codice è ora 100% "Feature Complete" su tutto l'ecosistema (Pistola, Ricevitore USB e Pedale wireless).

Le novità principali di questa release:
* Tracking IR Perfezionato: Sono state integrate profonde tecniche anti-jitter e una migliore gestione della rotazione. Noterete un comportamento del cursore molto più fluido e una precisione granitica, anche vicino ai bordi dello schermo.
* True Wireless Freedom: Protocollo ESP-NOW altamente ottimizzato per garantire una comunicazione senza lag.

Richiesta di Test (Call for Testing):
Prima di etichettare questa versione come Stabile e definitiva, ho bisogno del vostro aiuto per stressare il sistema nel mondo reale. Sebbene il protocollo sia ottimizzato, l'ESP-NOW opera sulla banda dei 2.4GHz. Mi interessa raccogliere feedback su come si comporta il sistema nelle vostre case e sui vostri cabinati, specialmente in ambienti con forti interferenze Wi-Fi.

Trovate tutti i dettagli tecnici, le istruzioni di installazione e i link per il download nella Issue ufficiale su GitHub qui:
https://github.com/alessandro-satanassi ... /issues/13

Progetto Hardware associato (PICON-AS):
Visto che ci troviamo nella sezione Hardware, vi segnalo che se volete costruire fisicamente una lightgun wireless alimentata a batteria che sfrutti appieno questo firmware, all'interno del link GitHub troverete anche i rimandi al progetto hardware open-source PICON-AS, completo di file per la stampa 3D e istruzioni di assemblaggio.

Grazie in anticipo per l'aiuto. Vi aspetto su GitHub per i feedback!
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Veneto
Grazie Inviati: 94 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: [TESTING LIGHTGUN] OpenFIRE per ESP32 v6.2-beta2: Firmware Wireless a zero latenza (100% Feature Complete)

Messaggio da principekento »

Ciao Ale.
Molto interessante questo tuo progetto!
Da ignorante totale mi sembra di comprendere che ESP32-S3 e' uno schedino, tra l'altro molto economico, che andrebbe inserito con una opportuna batteria all'interno di una pistola da realizzare tramite stampante 3d seguendo il tuo link col progetto.
Poi si inserisce il tuo firmware nello schedino e il tutto andra' collegato al pc tramite una chiavetta dongle.

Se ho detto bene, dalle tue parole emergono due plus notevoli: l'estrema precisione della gun e il fatto di poterla utilizzare senza cavi!

Fatti i dovuti complimenti al realizzatore per l'idea e per l'averla generosamente condivisa, resto sintonizzato per conoscere l'evolversi della fase test <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”