Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Help. A cosa servono i 20v del Sidam Explorer ?!
Help. A cosa servono i 20v del Sidam Explorer ?!
Qualcuno ha idea di quale sia la funzione dei 20v nel Sidam Explorer ? Nello schema entrano nella pcb ed escono verso consolle e portello. Ho erroneamente immaginato che servissero per i comandi e ho collegato la massa su quei pin per collegarci un pi2jamma pensando che funzionasse con 0 / +5v . In realtà non dovrebbe esserci nessun bisogno di quel collegamento. Ma allora originariamente a cosa servivano ?
- larasa
- God of Arcade

- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 33 volte
- Grazie Ricevuti: 151 volte
Re: Help. A cosa servono i 20v del Sidam Explorer ?!
i 20v dovrebbero andare nella pcb ad un regolatore di tensione che li trasforma in 12v., ricordo che un regolatore di tensione per funzionare deve avere una tensione in entrata piu alta di 5/10 v. dell'uscita .
non vorrei deluderti, ma credo che la pcb funziona solo col suo alimentatore dedicato, da verificare, non sono sicuro .
guarda sulla pcb se trovi un regolatore di tensione "7812", forse è uno dei due indicati con una freccia rossa nella foto che ti posto, potrebbe essere anche quello indicato con la freccia verde, l'ho zoomata ma non riesco a leggere, in linea di massima dovrebbe essere cosi .
fammi sapere.
non vorrei deluderti, ma credo che la pcb funziona solo col suo alimentatore dedicato, da verificare, non sono sicuro .
guarda sulla pcb se trovi un regolatore di tensione "7812", forse è uno dei due indicati con una freccia rossa nella foto che ti posto, potrebbe essere anche quello indicato con la freccia verde, l'ho zoomata ma non riesco a leggere, in linea di massima dovrebbe essere cosi .
fammi sapere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- larasa
- God of Arcade

- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 33 volte
- Grazie Ricevuti: 151 volte
ho dato un'occhiata al manuale dell'EXPLORER SIDAM e effettivamente sembra che i 20vcc. passano per tutti i pulsanti, gettoniera e plancia, non saprei , io ho come riferimento reale una pcb Astro Battle e i +20vcc. vengono trasformati in +12vcc. da un regolatore di tensione "7812", i +10v.vengono trasformati in +5vcc. da un regolatore di tensione "7805 " e i -10vcc. vengono trasformati in -5vcc. da un regolatore di tensione "7905 ", i 6,3vca servono solo per le lampadine della gettoniera,
non so come aiutarti, è stato difficile anche per me capire queste pcb SIDAM, io ho il suo alimentatore originale e ho seguito alla lettera il suo manuale, ma non mi va il gioco, non so dove puo essere il problema ... SIDAM maledetti !!!!
non so come aiutarti, è stato difficile anche per me capire queste pcb SIDAM, io ho il suo alimentatore originale e ho seguito alla lettera il suo manuale, ma non mi va il gioco, non so dove puo essere il problema ... SIDAM maledetti !!!!
Da quello che posso capire contrariamente a quanto detto prima é che i 20v vanno ai comandi attraverso la scheda. Cioè il cavo comune dei comandi ha 20v di default quindi si presume che quando un pulsante viene premuto invece di andare a massa riporta i 20v sulla scheda che in qualche modo capisce che il tasto é stato premuto, cosa succeda a quei 20v che ritornano é un mistero. Nella jamma invece al contrario il comune è a massa. Boh! Comunque ora sto facendo adattatore per Terra Cresta che dovrebbe funzionare come jamma con il comune su una ground qualsiasi della scheda (ce ne sono otto più una del monitor), per evitare di bruciare tutto isolerò i piedi dell’alimentatore dove escono i 20v anche se in teoria quel 20v in del Sidam non lo collego alla scheda quindi non dovrebbero esserci problemi.
Edit: per esempio in invasion invece dei 20v alla console manda in comune il GND.
Edit: per esempio in invasion invece dei 20v alla console manda in comune il GND.