Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Bato 37 -> 41/42 ?

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 732
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 59 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Bato 37 -> 41/42 ?

Messaggio da principekento »

Ho un pc flashato bato 37 collegato alla tv che va abbastanza bene nonostante qs frontend all'epoca fosse ancora acerbo: non mi vanno i giochi M2-M3-Naomi e mi fa casini quando entro nel menu mame o col joystick X-Arcade, mentre col Sanwa singolo riesco a giocare ma certe combinazioni di tasti a volte vanno in conflitto...
Poi non so se e' normale ma settando i tasti su un libretro, se gioco su un altro libretro devo settarli pure su quello e cosi' via per le 4-5 versioni che ci sono in Bato 37 (intendo che non basta settarne uno e poi gli altri ereditano i tasti settati dal precedente come logica vorrebbe..).

Al tempo avevo provato la versione 38 ma per motivi a me ignoti su quel pc non andava (mentre flashando una usb e avviandola dal portatile andava perfettamente <-on_confused-> ) per cui avevo ripiegato sulla 37.

Uso una versione di mame un po' vecchiotta (0.156) ma perfettamente efficiente poiche' personalmente epurata dalle rom inutili (mechanical, cinesate, ecc).

Stavo valutando di passare a una versione di Bato e romset piu' moderni, da qui le canoniche domande ai guru di qs FE:

1) posso passare a Bato 41-42 lasciando il mio attuale romset 0.156? In caso negativo, un consiglio anche in pvt di dove reperire qualcosa in direct download (non so usare programmi di scambio dati p2p) di completo ma gia' scremato dalle monnezze (es. le fruitmachines sono centinaia e occupano gb inutili!!)?

2) in caso non esistano siti con romset scremati tipo mamemania cui l'ultimo romset postato non e' piu' scaricacabile, dovrei per forza tirare giu' un romset full da 5-6 tb e passa e poi ripulirlo ma come cavolo si fa??? Solo un hd di quelle dimensioni mi costerebbe un occhio... poi lo troverei zippato per cui x riversare le rom dezip me ne servirebbe addirittura un altro!?!?

3) mi conviene partire da 0 o aggiornare Bato? In caso voglia aggiornare, mi sembra che Gotrek consigliava di fare le prove su un altro hd: potrei sapere i passaggi esatti?

Grazie <-help2->
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1557
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 135 volte
Grazie Ricevuti: 102 volte

Re: Bato 37 -> 41/42 ?

Messaggio da Rockman84 »

Ciao

chiedo scusa per l' intromissione ma, aspettando @Gothrek , io mi sentirei di consigliare un' installazione ex novo e "pulita" di un' altra versione di Batocera, piuttosto che aggiornare da una vecchia esistente.

Per quanto riguarda le prove, se hai un altro hard disk a disposizione, flashi la versione di Batocera che vuoi provare su quello e lo colleghi al PC, in modo da tenere al sicuro e pronto all' uso quello con la versione attuale di Batocera.
Avatar utente
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5913
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 22 volte
Grazie Ricevuti: 344 volte

Re: Bato 37 -> 41/42 ?

Messaggio da Gothrek »

gran parte lo ha già detto @Rockman84
io uso una 36, in procinto di passare alla 42 solo per gestire il marquee dinamico, ma in generale direi che si cambia se si ha necessità di funzionalità che ci sono sulle nuove versioni

un salto cosi lungo sarebbe meglio farlo da zero, pulito
io uso un mame 243, ma in generale trovi romset puliti su archive org cerca li che sicurametne trovi una bella 272 depurata

il fatto che tu debba configurare tasti su emulatori mami differenti, in realtà ha la sua logica, proprio perchè sono programmi diversi e potresti decidere di configurarli diversamente (cmq consiglierei di restare sul mame classico, ancor di piu' se usi un crt con relativo script)

è stra saggio fare la prova suggerita qui sopra, ovvero prendere un harddisk pulito metter su la versioni che preferisci colelgarla e provarla con qualche rom
Rispondi

Torna a “Frontend”