Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Schermo crt hantarex 9100

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Kaos77
Newbie
Newbie
Città: Massa
Grazie Ricevuti: 3 volte

Schermo crt hantarex 9100

Messaggio da Kaos77 »

Buonasera
qualcuno potrebbe consigliarmi su come procedere
ho un cabinato Delta 2 con scheda Jamma game family circa 1000 giochi , ha sempre funzionato e' rimasto spento per circa 1 anno, al riaccendimento l'altro giorno le immagini non si settano si vede lista giochi in sottofondo ma immagine per meta' nitida e meta' no in senso verticale , la parte sotto presenta righe orizzontali , ho notato che i filamenti del tubo catodico non sono in nessuna maniera colorati nemmeno leggermente cosa posso controllare possibile non si scaldino?
grazie in anticipo a chi vorra' darmi un consiglio su cosa controllare
Ricky :-D
ayrton1975
Affezionato
Affezionato
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: Schermo crt hantarex 9100

Messaggio da ayrton1975 »

Hai un altra scheda jamma funzionante per testare che la colpa sia proprio del video?
Kaos77
Newbie
Newbie

Messaggio da Kaos77 »

purtroppo no Ayrton.............grazie per l'aiuto, posso chiederti se per forza di cose i filamenti tubo catodico devono diventare gialli arancio per capire se funziona.....
Kaos77
Newbie
Newbie

Messaggio da Kaos77 »

ho dubbio possa essere scheda video ......ho un connettore VGA -LPT-A collegato alla scheda Jamma quindi credo faccia uscire immagine con risoluzione vga sul monitor giusto?............
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 162 volte

Messaggio da DigDug »

Che roba è jamma game family?
Kaos77
Newbie
Newbie

Messaggio da Kaos77 »

scheda jamma game family p4 4p
Kaos77
Newbie
Newbie

Messaggio da Kaos77 »

magari consiglio invece di dire che roba e' va beh
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 162 volte

Messaggio da DigDug »

Guarda, se ti chiedo cos'è, è perché, nonostante sia in questo forum da vent'anni, non conosco questa scheda (ma sicuramente se ne sarà parlato).
Quindi ho guglato per cercare informazioni (che secondo me avresti dovuto fornire tu, assieme a due foto magari...) e ho visto che è praticamente un PC che oltre all'attacco jamma, ha la possibilità anche di uscire in VGA.
Ora, il monitor è un 31 o 15Khz?
Dici che prima andava, com'era il collegamento video? Tramite jamma? Hai modificato qualcosa dall'ultima volta?

Da quello che descrivi sembrerebbe uscire in una modalità video non compatibile col monitor, quindi proverei a switchare modalità video.

Non sono esperto di monitor ma da quello che so, il collo del tubo dovrebbe essere sempre illuminato, ma se fosse spento immagino non vedresti niente.

Scusa se ho fatto più domande che fornito consigli...
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 22 volte
Grazie Ricevuti: 346 volte

Messaggio da Gothrek »

Kaos77 ha scritto: 16/01/2026, 16:58 Buonasera
qualcuno potrebbe consigliarmi su come procedere
ho un cabinato Delta 2 con scheda Jamma game family circa 1000 giochi , ha sempre funzionato e' rimasto spento per circa 1 anno, al riaccendimento l'altro giorno le immagini non si settano si vede lista giochi in sottofondo ma immagine per meta' nitida e meta' no in senso verticale , la parte sotto presenta righe orizzontali , ho notato che i filamenti del tubo catodico non sono in nessuna maniera colorati nemmeno leggermente cosa posso controllare possibile non si scaldino?
grazie in anticipo a chi vorra' darmi un consiglio su cosa controllare
Ricky :-D
Per favore aggiorna l'avatar di default dalle impsotazioni del profilo

Grazie per la pazienza
Angoland
Affezionato
Affezionato
Città: Sassari
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Angoland »

Kaos77 ha scritto: 17/01/2026, 16:09 scheda jamma game family p4 4p
Posta qualche foto, se qualcuno avesse chiara la soluzione te l'avrebbe data, tranquillo. Il fatto è che i nostri sistemi ciascuno li conosce bene per sè ma da un post spesso non si hanno abbastanza informazioni per inquadrare il problema.
Se ti chiedono specifiche è solo un bene fidati <-thumbup->
OKANE ha un cane
Di chi è il cane?? <-rofl->
Kaos77
Newbie
Newbie

Messaggio da Kaos77 »

prima di tutto scusami per la risposta, avevo male interpretato la tua domanda quindi chiedo venia,
si in pratica e' un pc con scheda jamma e uscita vga, non ho mai toccato nulla ne cambiato impostazioni, lo schermo aiutatemi ma credo che il 9100 sia su frequenza 15 hz?............la cosa che mi lascia perplesso che nonostante veda sullo schermo la lista giochi perfettamente colorata, anche se sintonizzata solo sulla parte alta diciamo da meta' schermo in alto, invece la parte da meta' schermo in basso presenta righe orizzontali, possibile che lo schermo si veda a colori anche se non c'e nessun filamento giallo o rossastro nel tubo catodico?....grazie ancora e scusate se avevo male interpretato la risposta di DIG DUg
riccardo
Kaos77
Newbie
Newbie

Messaggio da Kaos77 »

Angoland ha scritto: 18/01/2026, 12:12
Kaos77 ha scritto: 17/01/2026, 16:09 scheda jamma game family p4 4p
Posta qualche foto, se qualcuno avesse chiara la soluzione te l'avrebbe data, tranquillo. Il fatto è che i nostri sistemi ciascuno li conosce bene per sè ma da un post spesso non si hanno abbastanza informazioni per inquadrare il problema.
Se ti chiedono specifiche è solo un bene fidati <-thumbup->
grazie
mrforever
Affezionato
Affezionato
Città: Puglia
Grazie Inviati: 52 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Messaggio da mrforever »

fai un po di foto dello chassis e di cio che visualizzi sul cabinato in modo da capirci di piu quel che stai esprimendo
Kaos77
Newbie
Newbie

Messaggio da Kaos77 »

cerco di farvi delle foto cmq ieri sera ho provato a fare settaggi dei trim regolandoli molto lentamente piano piano potrei riuscire a risettare l'immagine in quanto ho notato che regolandoli riesco ad ottenere un'immagine abbastanza ferma e molto leggibilie in sottofondo quello che pero' veramente non capisco e'...come e' possibile che lo schermo CRT senza vedere i 3 filamenti assolutamente spenti senza nessun bagliore che lo schermo si accenda?.......prorio da profano non riesco a capire.
grazie ancora a tutti
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 22 volte
Grazie Ricevuti: 346 volte

Messaggio da Gothrek »

Kaos77 ha scritto: 20/01/2026, 9:42 cerco di farvi delle foto cmq ieri sera ho provato a fare settaggi dei trim regolandoli molto lentamente piano piano potrei riuscire a risettare l'immagine in quanto ho notato che regolandoli riesco ad ottenere un'immagine abbastanza ferma e molto leggibilie in sottofondo quello che pero' veramente non capisco e'...come e' possibile che lo schermo CRT senza vedere i 3 filamenti assolutamente spenti senza nessun bagliore che lo schermo si accenda?.......prorio da profano non riesco a capire.
grazie ancora a tutti
in attesa di risposte e di foto, ti invito nuovamente ad aggiornare l'avatar di default dalle impostazioni del profilo

Grazie per la pazienza...
Kaos77
Newbie
Newbie

Messaggio da Kaos77 »

Gothrek ha scritto: 20/01/2026, 21:10
Kaos77 ha scritto: 20/01/2026, 9:42 cerco di farvi delle foto cmq ieri sera ho provato a fare settaggi dei trim regolandoli molto lentamente piano piano potrei riuscire a risettare l'immagine in quanto ho notato che regolandoli riesco ad ottenere un'immagine abbastanza ferma e molto leggibilie in sottofondo quello che pero' veramente non capisco e'...come e' possibile che lo schermo CRT senza vedere i 3 filamenti assolutamente spenti senza nessun bagliore che lo schermo si accenda?.......prorio da profano non riesco a capire.
grazie ancora a tutti
in attesa di risposte e di foto, ti invito nuovamente ad aggiornare l'avatar di default dalle impostazioni del profilo

perfetto ora faccio
Kaos77
Newbie
Newbie

Messaggio da Kaos77 »

Gothrek ha scritto: 20/01/2026, 21:10
grazie ancora a tutti

provo a caricare foto bassa risoluzone ma non riesco :|
Kaos77
Newbie
Newbie

Messaggio da Kaos77 »

vi aggiorno, regolando i trim sono riuscito a trovare questo compromesso immagine stabile colori perfetti e scritte perfette, problema che sembra sdoppiata 'immagine in verticale, la cosa che mi sembra pero' assurda e' tubo catodico senza nessuna luminescenza nemmeno lieve o soffusa come fa a produrre immagine sullo schermo? :(
consigli su come procedere?
l'immagine non e' ruotata ho fatto foto con telefono in orizzontale gioco street fighter che come potte vedere la scritta manca della parte speriore
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrforever
Affezionato
Affezionato
Città: Puglia
Grazie Inviati: 52 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Messaggio da mrforever »

A me sembra che se ne stia andando al creatore il tda1675a che sta provocando il collasso del verticale ma magari sbaglio aspetto @soyl x ulteriori conferme
Kaos77
Newbie
Newbie

Messaggio da Kaos77 »

mrforever ha scritto: 21/01/2026, 17:47 A me sembra che se ne stia andando al creatore il tda1675a che sta provocando il collasso del verticale ma magari sbaglio aspetto @soyl x ulteriori conferme
grazie attendiamo notizie allora e per quanto riguarda tubo catodico senza nessuna flebile luce ...come e' possibile?
Rispondi

Torna a “Monitor”