Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Trovare EAT per sostituzione
-
Mandarancino
- Affezionato

- Medaglie: 1
- Città: Spoleto
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Trovare EAT per sostituzione
Buongiorno ragazzi, mi è morto il monitor del cab, ho fatto controllare la scheda da un tecnico in zona che mi ha trovato un transistor in corto, mi ha detto di provare a sostituirlo ma che è strano sia partito da solo, il tubo non si accende dietro nei filamenti quindi sospetta anche il trasformatore di riga, ora sono in attesa che mi arrivi il transistor nuovo ( ne ho presi 2 visto il costo irrisorio) perchè mi ha detto che se risalta subito dovrebbe essere colpa dell'eat!
e qui veniamo al problema che affligge noi possessori di tubi catodici, non si trova mai il trasformatore giusto , nella mia elettronica intervideo mono un SEMAR 28046103 con corona a 10 fori che ovviamente sembra introvabile nel web, e non riesco a capire quale alternativa potrei montare....qualcuno sarebbe in grado di indirizzarmi??
Grazie!
e qui veniamo al problema che affligge noi possessori di tubi catodici, non si trova mai il trasformatore giusto , nella mia elettronica intervideo mono un SEMAR 28046103 con corona a 10 fori che ovviamente sembra introvabile nel web, e non riesco a capire quale alternativa potrei montare....qualcuno sarebbe in grado di indirizzarmi??
Grazie!
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
- soyl
- Cab-maniaco

- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 154 volte
Re: Trovare EAT per sostituzione
E' possibile vedere una foto del telaio, magari anche del lato saldature?
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
-
Mandarancino
- Affezionato

Certo ecco alcune foto!!
le saldature scure che si vedono sparse e nella zona dell eat è flussante che devo ripulire, ho dato una ripassata ad alcune saldature che non mi sembravano ok!!
le saldature scure che si vedono sparse e nella zona dell eat è flussante che devo ripulire, ho dato una ripassata ad alcune saldature che non mi sembravano ok!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
- soyl
- Cab-maniaco

Non è detto che se il finale di riga è guasto allora lo sia anche il trasformatore. Meglio prima controllare se la linea di alimentazione (149V) del trasformatore (collegata attraverso l'avvolgimento primario al collettore del finale) mostra un corto anche con il finale fuori circuito e se è a posto procedi con un test con lampada come carico parallelo al trasformatore, disattivando il pilotaggio orizzontale.
Comunque il trasformatore di questo telaio ha la piedinatura del profilo da 12 in comune con alcuni EAT per Mivar. Puoi usare:
HR6053
HR6176
HR6257
HR6268
HR6270
oltre ai corrispondenti Eldor o altra marca.
Comunque il trasformatore di questo telaio ha la piedinatura del profilo da 12 in comune con alcuni EAT per Mivar. Puoi usare:
HR6053
HR6176
HR6257
HR6268
HR6270
- mrforever
- Affezionato

- Città: Puglia
- Grazie Inviati: 48 volte
- Grazie Ricevuti: 16 volte
scusami @soyl se ti interpello... ho notato che di intervideo monofrequenza esistono vari telai ad esempio quella del ragazzo è la 22.0329.9, sulla mia chiavetta tengo quella del 22.0329.4 e 22.0329.7 della 9 non me la trovo. Domanda: quanti ne hanno fatti? e quali diciamo sono quelli simili tra loro? che magari montano stesso eat.
- soyl
- Cab-maniaco

Non cambia nulla o quasi. Fino alla .5 l'integrato degli impulsi di deflessione è il TDA2593, poi hanno usato il 2595. I trasformatori sono sempre gli stessi. Oltre alla .0329 che immagino fosse la prima ho visto la .4, .5, .7 e .9.
-
Mandarancino
- Affezionato

Allora stò sostituendo il transistor in questione un BU508AF perché in corto su tutti e 3 i piedini tra loro, il tecnico sapendo che me la cavo un pochino per evitare di tenersela molto tempo dato che è sempre impegnato mi ha detto di sostituirlo che quello è andato sicuro( ha detto anche strano che salti da solo) cmq per 3 euro ne ho presi 2 nel caso salta subito appena lo riaccendo.soyl ha scritto: ↑19/01/2026, 0:19 Non è detto che se il finale di riga è guasto allora lo sia anche il trasformatore. Meglio prima controllare se la linea di alimentazione (149V) del trasformatore (collegata attraverso l'avvolgimento primario al collettore del finale) mostra un corto anche con il finale fuori circuito e se è a posto procedi con un test con lampada come carico parallelo al trasformatore, disattivando il pilotaggio orizzontale.
HR6053
HR6176
HR6257
HR6268
HR6270
Quindi secondo te se saltasse lo stesso potrebbe non essere necessariamente il trasformatore di riga eventualmente?? Non ho idea onestamente di come eseguire il controllo che citi dei 149 volt e nemmeno cosa sia la prova della lampadina...potrei provare ma dovresti se puoi essere più preciso e dettagliato tenendo conto di parlare a uno che nell'elettronica ci si adatta!!
Dimenticavo, il tecnico mi ha detto dopo sostituito il transistor e un condensatore li vicino di attaccare l'elettronica al monitor solo con la ventosa sul tubo senza elettronica dietro al cinescopio, semmai tanto salta lo stesso, se invece non salta di attaccare anche la scheda dietro....
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
- soyl
- Cab-maniaco

Con il finale fuori circuito, misura la resistenza come nella foto. Se a differenza della foto è bassa, può essere in corto il C172 o il trasformatore. Nel caso togli il C172 e guarda se la resistenza si alza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Mandarancino
- Affezionato

Ok quindi mi consigli di fare questa prova prima di risaldare il transistor....la prova va fatta dando 220 alla piastra deduco ma senza andare sul tubo?
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
- soyl
- Cab-maniaco

No le misure di resistenza si fanno a monitor spento!
- ayrton1975
- Affezionato

- Città: Torino
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 9 volte
Mi accodo un istante... ma per testare le schede smontate dal tubo senza rischiare i 40 mila volt provenienti dall EAT che arrivano alla ventosa e rischiando al massimo di beccarsi i soli 220V cosa va fatto esattamente per neutralizzare questi 40kv sulla ventosa ?? Che componente si va a scollegare per testare un telaio in relativa serenità ?? Grazie
- mrforever
- Affezionato

semplice con un filo elettrico con le estremità scoperte, una estremità va collegata alla treccia che sta dietro la spalla del tubo e l'altra estremità legata alla zona ferrosa di un cacciavite a spacco; il cacciavite poi lo inserisci sotto la ventosa delicatamente e si scarica. Se senti un piccolo schiocco significa che era sotto carica, se nn senti nulla è scarico. Spesso i telai una volta spenti scaricano in automatico.
qui un video abbastanza esaustivo.
qui un video abbastanza esaustivo.
- ayrton1975
- Affezionato

intendevo una volta che applico il 220V tale ventosa emette di nuovo scariche da 40KV!! o sbaglio?? come inibire tale voltaggio e provare in "sicurezza" una scheda di un video una volta che ho la ventosa è per aria dopo averla in ogni caso scaricata a massa? Scollegate qualcosa che pilota l'EAT?? il famoso test della lampadina ?? mi lascia la ventosa innocua??
-
biasini
- God of Arcade

- Città: Roma
- Grazie Inviati: 149 volte
- Grazie Ricevuti: 114 volte
Staccando il finale di riga, per esempio...detto meglio da uno che se ne intende:
- ayrton1975
- Affezionato

- soyl
- Cab-maniaco

Non c'è bisogno di dissaldare il finale orizzontale. Ci sono altri modi per togliere l'impulso del pilotaggio (che fa funzionare il finale che a sua volta fa funzionare il trasformatore EAT). Sull'Hantarex Polo per il ponticello centrale del connettore del giogo passa solo l'alimentazione del trasformatore pilota (quello piccolo con il nastro giallo), mentre l'alimentazione per il trasformatore EAT non viene interrotta. In questo caso non serve fare nulla sul telaio (se non appunto scollegare il connettore del giogo) e la lampada può essere messa in parallelo al trasformatore per verificare la tensione di funzionamento del trasformatore che sul Polo è di 145V:
Sul precedente MTC9000 invece tutta l'alimentazione dell'orizzontale/EAT passa per il ponticello del connettore del giogo. In questo caso si può togliere l'alimentazione al trasformatore pilota dissaldando un capo della resistenza R74 (cerchietto giallo). Il morsetto rosso prende entrambi i piedini centrali e fa passare l'alimentazione verso il trasformatore:
L'Intervideo in questo è come l'MTC9000. Un modo alternativo per eliminare l'impulso di pilotaggio è di togliere l'integrato che lo produce, cosa facile su questo telaio perché montato su uno zoccolo:
Sul precedente MTC9000 invece tutta l'alimentazione dell'orizzontale/EAT passa per il ponticello del connettore del giogo. In questo caso si può togliere l'alimentazione al trasformatore pilota dissaldando un capo della resistenza R74 (cerchietto giallo). Il morsetto rosso prende entrambi i piedini centrali e fa passare l'alimentazione verso il trasformatore:
L'Intervideo in questo è come l'MTC9000. Un modo alternativo per eliminare l'impulso di pilotaggio è di togliere l'integrato che lo produce, cosa facile su questo telaio perché montato su uno zoccolo:
- ayrton1975
- Affezionato

Il connettore rosso del tester deve sempre fare da ponte sui due pin centrali del connettore verde a 6 pin del giogo?
- mrforever
- Affezionato

no solo su un pin prima provi uno e poi l altro finche non riscontrerai la tensioneayrton1975 ha scritto: ↑oggi, 6:35 Il connettore rosso del tester deve sempre fare da ponte sui due pin centrali del connettore verde a 6 pin del giogo?
- ayrton1975
- Affezionato

Perfetto iniziamo a capire qualcosa, in pratica (ditemi se sbaglio) la board si suddivide in due primi gruppi, la parte di alta tensione con 220V/130V etc etc che poi termina nel transitor denominato HOT che va a comandare il Trasformatore EAT e la seconda parte di mainboard denominata orizzontale che si occupa di tutto il resto (segnali RGB codifica e regolazioni immagini). Il test della Lampadina serve a capire se i primi 130/140 volt escono correttamente per andare ad alimentare la seconda parte chiamata orizzontale che lavora a tensioni più basse. Se scollego il collettore (pin Centrale del transistor HOT) cessa il pilotaggio del trasformatore EAT di alta tensione e quindi lo rendo inerte ...giusto? Sul connettore verde del giogo staccando tale ponte spengo quindi il transistor HOT e disattivo il funzionamento del trasformatore EAT? aggiungo questo video di un pakistano, guardate cosa fa stacca una resistenza cotta che è la probabile causa di un guasto poi prende un filo gli fa 3 giri attorno alla ferrite del trasformatore EAT e li salda dietro al connettore del giogo per far partire il monitor! un genio..poi qualcuno mi spiega bene cosa ha fatto generando una tensione con tale avvolgimento:
Ultima modifica di ayrton1975 il 21/01/2026, 19:29, modificato 1 volta in totale.