Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Bobina di linearità orizzontale J3

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
alexneg87
Newbie
Newbie
Città: Alessandria
Grazie Inviati: 6 volte

Bobina di linearità orizzontale J3

Messaggio da alexneg87 »

Buongiorno a tutti,

durante il recap d'un chassis clone dell' Intervideo VP250 Series in foto, ho trovato scheggie di ferrite della bobina J3. Questa é chiaramente danneggiata e le regolazioni sul magnete non avevano nessun effetto sui miei problemi di linearità orizzontale.

La mia domanda é : come posso trovarla o con quale sostituirla? Esiste una referenza di induttanza di questa bobina?

Grazie per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrforever
Affezionato
Affezionato
Città: Puglia
Grazie Inviati: 48 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Bobina di linearità orizzontale J3

Messaggio da mrforever »

scusami...ma lo schedino regolazioni ha 11 pin oppure ne ha 12?
alexneg87
Newbie
Newbie

Messaggio da alexneg87 »

mrforever ha scritto: 15/01/2026, 13:03 scusami...ma lo schedino regolazioni ha 11 pin oppure ne ha 12?
13 pins per lo schedino. Subito vicino, in nero, la possibilità di connetterlo a un cavo piatto 14 fili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrforever
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mrforever »

io ne ho uno della stessa marca international games ma senza schedino e fa una riga orizzontale segno che il telaio parte ma lo schedino non è giusto ed inoltre il connettore allo chassis conta 11 pin anziche 13. ho provato ad utilizzare un altro schedino tramite prolunga da te mostrata ma il risultato non cambia
mrforever
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mrforever »

per la bobina posso dissaldare la mia e credo che vada misurata l impedenza. se soyl mi dice che l impedenza va bene come riferimento per la sostituzione corretta di bobina equivalente posso farlo senza problemi.
alexneg87
Newbie
Newbie

Messaggio da alexneg87 »

mrforever ha scritto: 15/01/2026, 16:19 per la bobina posso dissaldare la mia e credo che vada misurata l impedenza. se soyl mi dice che l impedenza va bene come riferimento per la sostituzione corretta di bobina equivalente posso farlo senza problemi.
Ti ringrazio, effettivamente non so' proprio dove trovarla. Speriamo che @soyl possa consigliarmi.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 156 volte

Messaggio da soyl »

A me non sembra danneggiata ma inserita dalla parte sbagliata. Prova a metterla nell'altro senso, con la parte alta rivolta verso la ferrite del trasformatore EAT.

Se posti una foto dove si vedono questi problemi di linearità orizzontale, è meglio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
mrforever
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mrforever »

Vi posto le immagini anche del mio per un eventuale confronto
alexneg87
Newbie
Newbie

Messaggio da alexneg87 »

Grazie dell' aiuto, provero' a girarla. Mi é stato venduto cosi' e non avrei mai pensato d'invertirla.
Nel frattempo ho cominciato il recap completo quindi, niente foto del difetto di schiacciamento ed irregolarita del lato destro del monitor.

Spero quindi che, una volta sostituiti tutti i condensatori, il problema sarà risolto.

Non manchero' comunque d'aggiornare il post sulla risoluzione o meno del problema.
alexneg87
Newbie
Newbie

Messaggio da alexneg87 »

soyl ha scritto: 17/01/2026, 19:09 A me non sembra danneggiata ma inserita dalla parte sbagliata. Prova a metterla nell'altro senso, con la parte alta rivolta verso la ferrite del trasformatore EAT.

Se posti una foto dove si vedono questi problemi di linearità orizzontale, è meglio.

Recap effettuato e bobina rimontata correttamente, pulitura scheda e test : - Stesso problema di prima.

Come si vede dalle immagini la parte destra risulta schiacciata. Inoltre, provando ad allargare le schermo, solo la parte sinistra si allarga uscendo dalla visione, quella destra resta immobile.

Aiuto per favore.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Per questo c'è solo la bobina della linearità da regolare ruotando il magnete sulla base.
alexneg87
Newbie
Newbie

Messaggio da alexneg87 »

soyl ha scritto: ieri, 15:45 Per questo c'è solo la bobina della linearità da regolare ruotando il magnete sulla base.
Purtroppo non regole il problema : foto 1 bobina al minimo
min.jpg
Foto 2 bobina al massimo
max.jpg
E' chiaro che il lato destro resta sciacciato e non esce mai, al limite si sovrappone se allargo col trimmer H.AMP
Rete.jpg
Non conosco la provenienza della scheda, ho rimpiazzato tutti i condensatori con gli stessi valori ma il problema era già esistente prima. (non l'ho mai visto funzionare maglio). Ho anche una scheda Hantarex Polo e tutto é perfetto sullo stesso tubo.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Prova a mettere la bobina dell'Hantarex Polo. Oppure cambia qualche componente del circuito est ovest che non sia un condensatore dato che li hai già sostituiti. Inizia dal diodo vicino alla bobina rossa (non aiuta che questo telaio abbia serigrafie diverse dall'Intervideo).
alexneg87
Newbie
Newbie

Messaggio da alexneg87 »

soyl ha scritto: ieri, 18:15 Prova a mettere la bobina dell'Hantarex Polo. Oppure cambia qualche componente del circuito est ovest che non sia un condensatore dato che li hai già sostituiti. Inizia dal diodo vicino alla bobina rossa (non aiuta che questo telaio abbia serigrafie diverse dall'Intervideo).
Completamente daccordo sul fatto che le serigrafie sono non solo diverse ma alquanto misteriose per me (c'é un condensatore sul simbolo di una resistenza R54, nessun riferimento su un altro...) non essendo un esperto.

Ne approfitto per postare qualche foto con la speranza che potrai indicarmi con piu' precisione, quali componenti dovrei testare o cambiare. Non sarei stupito se qualche condensatore fosse stato rimpiazzato con capacità diverse.
Rispondi

Torna a “Monitor”