Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Tutte le guide ed i topic importanti in un solo posto
Avatar utente
Desmico
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/03/2024, 19:13
Città: CasaMia
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da Desmico »

NikoKaro ha scritto: 22/12/2025, 14:46 Ciao, sono ancora io... 🤗
Scusa del mio linguaggio grezzo e forse pretenzioso, che può a volte apparire scortese, mio malgrado. Seppelliamo l'ascia di guerra? Avrei bisogno di un piccolo aiuto, da chi se ne intende. 😉
Dopo aver letto la tua accurata guida, mi sono convinto a provare una versione più recente di Emuelec per giudicare di persona e indovina: non sono mai riuscito ad installarlo! Sempre schermo nero (nessun segnale), nessun caricamento.
Aggiungo che si tratta dello stesso processore "sfigato" dell'utente precedente: il famigerato s905L rev b!

Con l'aiuto e la guida di ChatGPT, ho provato vari dtb (anche quello della SD cinese originaria) e versioni 4.7, 4.3 e 3.9 di Emuelec ma sempre stesso risultato: nessun segnale. Invece la SD cinese originale (e la sua copia su Kingston Canvas) funzionano a dovere. Per testare le nuove versioni sto usando una Transcend da 8 GB, formattata fat32. Non so più dove pestare la testa! 🤕 Il fatto che non abbia mai iniziato il caricamento non è un buon segno, temo. Ho provato anche la versione Arm 32bit (Emuelec 3.9) che davo per scontato partisse, invece nulla... 🤷🏻‍♂️ Finito in questo gorgo, temo non se ne esca più.... e che mal di testa! 😫
Hai qualche consiglio da darmi?
Nessuna ascia di guerra da seppellire è che non mi piacciono alcuni comportamenti, anche fatti in buona fede, comunque chiudiamo qua la faccenda.

Riguardo al tuo problema, anche la mia ha il processore s905L rev b e all'inizio anche io ho avuto qualche problema a farla andare ma smanettandoci sopra e facendo molta attenzione ai passaggi che facevo, sono riuscito a farla andare.
E' molto rognosa e basta poco per far saltare tutto, soprattutto con i firmware di stock, quindi prima di metterci mano armatevi di santa pazienza.

PRIMA DI TUTTO analizzate la micro sd che volete usare, non basta un banale scandisk o una formattazione con SD Formatter Tool ma conviene usare utility tipo h2testw ed analizzare bene la micro sd (il tool formatta la SD e scrive dei dati su tutta la sua capienza per verificarne la bontà), impiega qualche ora in base alla capienza, se il tool da esito negativo avete una SD falsa o danneggiata e non conviene usarla.

AMMESSO che la SD sia buona, e che riusciate a flasharci su una immagine funzionante (personalmente uso Rufus sconsiglio Disk Genius perchè fa più danni che cose buone) basta seguire attentamente quanto specificato nella guida al punto 3 magari provando un primo avvio a vuoto senza toccare nulla e attendere una decina di minuti almeno (in genere al primo avvio espande la partizione dati anche se a schermo non si vede nulla).
-Se non parte niente, staccate e riattaccate l'alimentazione e attendete finchè non compare qualcosa a schermo, in genere all'avvio deve comparire sempre uno splash con il logo Gamestick o qualcosa del genere bianco su sfondo nero.
-Se compare questa schermata ma rimane bloccato in questo stato per diverso tempo, il file dtb è sbagliato e va sostituito andandolo a pescare dalla cartella "devices_trees" nella partizione "EMUELEC", copiarlo nella root della partizione "EMUELEC" e sostituirlo (se c'è) rinominandolo come dtb.img (il file corretto per il 905L rev b dovrebbe essere quello chiamato "gxl_p281_1g", anche altri funzionano lo stesso ma peggio, alcuni vanno a scatti e altri sono instabili, casomai provateli tutti avendo tura di rimuovere la sd con le impostazioni di windows prima di staccarla).
-Se appena si alimenta (con o senza SD inserita) la schermata è nera senza segni di vita la stick potrebbe essere danneggiata (ma non ne sono sicuro).
-Se appena si alimenta non vedete il led blu acceso e non da alcun segno di vita, è possibile che ci sia un corto sulla scheda (in genere si bruciano i condensatori).

-SE PARTE aspettate pazientemente il caricamento della schermata principale perchè deve espandere i volumi.

SE tuttavia volete usare un backup di una immagine di stock, cercate "X2+ Plus Game Stick EmuElec System Boot Image" su internet archive, dovrebbe essere una immagine funzionante con il solo sistema operativo e di soli 5GB ma ovviamente non essendo una fonte attendibile lo fate a vostro rischio e pericolo (per quanto queste stick già di per se non siano un granchè in termini di trasparenza).

Vi allego il dtb della mia, dovrebbe funzionare SOLO sul formware di stock 3.9 (in genere ogni firmware funziona solo con i "suoi" dtb, quelli nella sua cartella devices_trees).

Buon lavoro/studio/divertimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robusco
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/08/2022, 18:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da robusco »

NikoKaro ha scritto: 27/12/2025, 20:38 Mi spiace, ma mi è venuta un'idea, anche se è una procedura un poco complessa. Dovresti clonare solo le prime due partizioni più piccole, utilizzando DiskGenius, e ricostruire la terza partizione delle roms.

Questa è la procedura passo-passo con DiskGenius.
Inserisci la micro SD originale nel PC tramite un lettore di schede. Ignora eventuali messaggi di Windows che chiedono di formattare il disco.
Apri DiskGenius. Vedrai la tua SD divisa in più partizioni (es. EMUELEC, STORAGE e una terza partizione più grande spesso chiamata GAMES o ROMs).
Clonazione delle singole partizioni:
Vai su "Tools" e seleziona "Clone Partition" (o clicca con il tasto destro sulla singola partizione di sistema).
Seleziona la prima partizione di sistema come Source (Sorgente) e una cartella sul tuo PC come Target (Destinazione).
Ripeti l'operazione per la seconda partizione (solitamente quella dei dati di sistema/configurazioni).
Ripristino su nuova SD:
Se vuoi spostare tutto su una nuova SD, dovrai prima ricreare la tabella delle partizioni sulla nuova scheda in modo che rispecchi l'originale, quindi usare la funzione "Clone Partition" per scrivere le prime due partizioni salvate, e poi creare una partizione nuova vuota per le roms con stessa struttura dell'originale.
È una procedura un po' complessa, ma provare non costa nulla. Forse ChatGPT potrebbe descriverti la procedura più dettagliatamente. Questo funzionerebbe se la partizione danneggiata è quella dei giochi, come credo.

Edit: Un'altra idea! Se utilizzi USB Image Tool per clonare la SD cinese originale, ci dev'essere una opzione tipo "ignore errors" o simile per creare l'immagine nonostante piccoli errori se viene attivata. Prova anche questa.

Terza alternativa: usare DiskGenius per "verify bad sectors", e quando vengono trovati errori seleziona "repair": questa causerà perdita dati, che se sono roms poco importa, ma se riguarda i primi due settori (partizioni) può essere grave. Correggi gli errori solo se riguardano la terza partizione (games/roms).
ciao a tutti e buon 2026!
In questi giorni ho fatto altre prove con la sd "originale", avevo già provato anche a fare quello che avevi suggerito tu @NikoKaro ma non sono mai riuscito a risolvere finchè non ho provato a utilizzare chkdsk da prompt dei comandi. Ha trovato dei settori danneggiati (come pensavo) e ha isolato i files corrotti in trasformandoli in files .chk. Si tratta di roms per fortuna, per cui adesso il sistema parte e i giochi non corrotti presenti nella sd funzionano, inoltre sono riuscito a fare anche una copia della sd. Adesso il punto è riuscire a far partire il sistema con un'altra sd, perchè è questa la cosa che non capisco: ho provato diverse immagini scaricate da internet, poi ho provato la mia copia ma nessuna parte, sarà un problema con le sd utilizzate che non "piacciono" alla game stick? Possibile che una sd Kingston Canvas Select Plus non vada bene? Strano...
Ultima modifica di robusco il 03/01/2026, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NikoKaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/11/2025, 13:15
Città: Como
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da NikoKaro »

robusco ha scritto: 02/01/2026, 21:48
ciao a tutti e buon 2026!
In questi giorni ho fatto altre prove con la sd "originale", avevo già provato anche a fare quello che avevi suggerito tu @NikoKaro ma non sono mai riuscito a risolvere finchè non ho provato a utilizzare chkdsk da prompt dei comandi. Ha trovato dei settori danneggiati (come pensavo) e ha isolato i files corrotti in trasformandoli in files .chk. Si tratta di roms per fortuna, per cui adesso il sistema parte e i giochi non corrotti presenti nella sd funzionano, inoltre sono riuscito a fare anche una copia della sd. Adesso il punto è riuscire a far partire il sistema con un'altra sd, perchè è questa la cosa che non capisco: ho provato diverse immagini scarcate da internet, poi ho provato la mia copia ma nessuna parte, sarà un problema con le sd utilizzate che non "piacciono" alla game stick? Possibile che una sd Kingston Canvas Select Plus non vada bene? Strano...
Ciao. Mi fa piacere che tu abbia fatto dei passi avanti. Dai, il problema è quasi risolto! Che dimensioni ha l'immagine (img) che hai creato sul PC? Sei sicuro che la capacità dichiarata della SD cinese sia reale? Se l'immagine sul PC è molto più piccola, quella era una fake card, dunque devi usare una nuova SD poco più grande dell'immagine! Con il mio altro Game Stick Lite (M8), ho dovuto utilizzare una nuova SD da 16 gb, perché l'immagine sul PC era risultata di 15,8 gb, mentre sulla SD cinese erano dichiarati falsamente 64 gb!
L'unica spiegazione plausibile è che il tuo Stick non supporti SDXC, ma solo SDHC. Nah, la tua marca è ottima: la stessa che utilizzo io. 😉
Avatar utente
robusco
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/08/2022, 18:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da robusco »

La sd cinese è da 64gb quindi significa che le sd SDXC sono supportate
Immagine
ma a parte le diciture sulla sd stessa (XC e 64GB) che potrebbero essere fake, lo dimostra il contenuto di giochi che c'è (anzi che c'era prima di clonare), il file .img quindi è venuto intorno ai 50gb ma questo perchè ho di proposito eliminato diverse roms dalla sd cinese prima di clonarla per rendere il file immagine un pò più leggero. Avevo provato anche con una vecchia SD Sandisk da 16GB che usavo come memoria dello smartphone sulla quale ho scritto una iso pulita di emuelec 3.9, quindi meno di 1GB, ma nemmeno quella funzionava, tanto è vero che mi sono incavolato e nel togliere freneticamente quella sd dall'alloggiamento è saltata via e non la ritrovo più <-pardon-> . Mi rimarrebbe da testare una Sandisk Ultra da 64GB per vedere che succede, ma mi roderebbe poi spendere altri 15 euro per comprarla se poi non dovessi avere un risultato, che palle....
Avatar utente
NikoKaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/11/2025, 13:15
Città: Como
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da NikoKaro »

robusco ha scritto: 03/01/2026, 15:26 ...lo dimostra il contenuto di giochi che c'è (anzi che c'era prima di clonare), il file .img quindi è venuto intorno ai 50gb ma questo perchè ho di proposito eliminato diverse roms dalla sd cinese prima di clonarla per rendere il file immagine un pò più leggero.
Allora sono a corto di idee; questa cosa è veramente inspiegabile. Quella era effettivamente di 64 gb, questa nuova è di 64 gb: deve per forza funzionare! Tutto ciò è contro logica e buon senso. <-think->
..mi sono incavolato e nel togliere freneticamente quella sd dall'alloggiamento è saltata via e non la ritrovo più.
:rofl2:
...mi roderebbe poi spendere altri 15 euro per comprarla se poi non dovessi avere un risultato, che palle....
:D , hehehe... stiamo spendendo più soldi in SD cards, che per la console stessa. <-rofl-> Io ho persino comprato una tastiera QWERTY USB per lo Stick, ed effettivamente funziona, tramite USB hub, contemporaneamente ai controllers.
L'ho presa soprattutto per impostare OpenBor, (beat'em up engine) che non rispondeva ai controllers, ma abbiamo testato anche che è possibile giocare in 3 contemporaneamente su certi giochi arcade che permettono 3 o 4 players. <-gamers3->
Avatar utente
robusco
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/08/2022, 18:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da robusco »

Ciao a tutti, ci sono novità in merito al problema "schermo nero" con la Game Stick, ho finalmente capito perchè non partiva: oltre al corretto DTB aveva bisogno del bootloader giusto, una volta messo quello è partita. Per cui posto qui una mini guida che potrà essere utile semmai dovesse capitare la stessa cosa a qualcun'altro.
Come ho detto sopra, per alcune Game Stick mettere nella root della partizione "EMUELEC" solo file dtb.img giusto a volte non basta se il bootloader (u-boot.bin) non è scritto correttamente nei primi settori della partizione o se la partizione non è marcata come attiva.
Se è stato fatto un backup "settore per settore" di una SD, magari danneggiata come la mia, con BalenaEtcher o programmi simili, questi potrebbero aver saltato i settori critici iniziali (dove risiede il codice di avvio) perché corrotti. Copiare i file manualmente su una nuova SD non funzionerà mai, perché il chip Amlogic cerca il bootloader in una zona specifica della SD, stessa cosa se si è optato di installare una versione "pulita" di Emuelec, quindi per far si che si avvii bisogna recuperare quello originale.
Il problema di ulcune Game Stick è che spesso viene utilizzato un u-boot (il software che precede il caricamento del kernel Linux) modificato dal produttore per gestire l'uscita HDMI o l'inizializzazione della RAM LPDDR3, per cui EmuELEC non parte, perchè l'u-boot standard non riconosce la configurazione hardware della Game Stick.
Quindi invece di fare l'immagine di tutta la SD come avviene con altri software di clonazione, bisogna eseguire una estrazione mirata dei primi settori della SD dove risiede il codice di avvio specifico per la board della propria Game Stick. Anche se ci troviamo di fronte ad una SD danneggiata non è detto che i settori dove c'è il bootloader, cioè i primi megabyte della scheda lo siano, potrebbero essere ancora integri, a maggior ragione se la Game Stick (o meglio Emuelec) si avvia normalmente, e quindi permettere di estrarre il bootloader originale.
Per fare questa operazione useremo HxD (un editor esadecimale gratuito).
- Aprire HxD come amministratore.
- Andare su Extra -> Apri disco... e selezionare la SD Originale (sotto "Dischi fisici").
Il bootloader (u-boot) sui chip Amlogic si trova nella partizione "EMUELEC" e in particolare dovrebbe trovarsi per tutti quanti (credo), a partire dal Settore 1 fino al settore 2047, al settore 0 c'è l'MBR come in tutti i supporti di memoria, mentre dal settore 2048 fino alla fine della partizione c'è lo spazio della partizione "EMUELEC".
- Selezionare i dati dall'offset 200 (esadecimale), che corrisponde al byte 512 (inizio del settore 1), fino all'offset FFFFF (esadecimale), che corrisponde esattamente alla fine del settore 2047 e cioè al primo mega byte della SD.
Fare in questo modo:
Dal menu Edit -> Seleziona blocco... (o premere Ctrl+E).
Nel campo Offset inizio, scrivere 200.
Nel campo Offset fine, scrivere FFFFF.
Assicurarsi che l'opzione sia impostata su esadecimale (hex).
Cliccare su OK.
- Dopo aver selezionato il blocco, col Tasto destro -> Copia (oppure Ctrl+C).
- Aprire un nuovo file in HxD (File -> Nuovo) e Incolla.
- Salvare questo file come "bootloader_originale.bin".
Ora bisogna "fondere" questo pezzo di codice con EmuELEC (la copia della SD originale oppure una versione pulita installata) che avremo messo sulla SD nuova, senza distruggere la tabella delle partizioni (cioè il settore 0):
- Preparare la nuova SD flashando EmuELEC (la copia dellla vecchia SD oppure la 3.9 o la 4.3 Generic) nel modo classico.
- Aprire la nuova SD come "Disco Fisico" in HxD e togliere il segno di spunta in "Apertura in sola lettura" .
- Aprire il file "bootloader_originale.bin" creato prima in HxD, selezionare tutto e copiare.
- Ritornare nella scheda della nuova SD, posizionarsi all'offset 200 (l'inizio del settore 1).
- Tasto destro -> Incolla (sovrascrivi) (ATTENZIONE: non Incolla (inserisci), altrimenti non si andranno a sovrascrivere i dati ma ad inserirne degli altri e verranno alterate o distrutte le partizioni).
- Salvare e confermare l'avviso di sovrascrittura dei dati sul disco.
In questo modo viene mantenuto il sistema EmuELEC che abbiamo deciso di flashare sulla nuova SD, ma verranno sostituite le "istruzioni di accensione" generiche con quelle specifiche della board della Game Stick che sappiamo che funziona.

Spero sia comprensibile e che possa eventualmente essere d'aiuto a qualcun'altro.
Saluti!!
Avatar utente
robusco
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/08/2022, 18:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da robusco »

E dopo aver risolto il problema principale, adesso ritorno qui a chiedere una mano su un'altra cosa: ho installato emuelec 4.3 sulla Game Stick, ho fatto i settaggi principali e mappato il joypad solo che non riesco a dare ai tasti Select e Start la stessa funzione che hanno nelle impostazioni di emuelec 3.9 della SD originale, e cioè che premendoli insieme compare il menù di Retroarch. Questa stessa cosa la ottengo premendo contemporaneamente i due stick analogici, però solo con alcuni emulatori e non con altri, come ad esempio il port di Doom oppure se sto giocando ad un gioco PSP o PSX, premo e non succede nulla, con nessuna combinazione di tasti, per uscire dal gioco devo staccare l'alimentazione della Game Stick. Ho provato a copiare nella partizione STORAGE vari file di configurazione presi dalla sd originale ma non risolvo, chi saprebbe consigliarmi su come fare? Inoltre una info: ma PPSSPP non dovrebbe supportare anche i files compressi in CHD, li ho messi in cartella ma non li vede proprio. Attendo consigli, grazie <-on_smile->
Arumas-o-thos
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ieri, 14:46
Città: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da Arumas-o-thos »

Gentilissimi tutti,
innanzitutto grazie per i consigli di tutti e soprattutto per questa guida di Desmico.
Scusate la domanda da niubbo ma non ho esperienza con il Gamestick.
Ne ho preso uno su Amazon (comprensivo di due joypad) che sulla scatola riporta X2+ (e come tale mi è stato venduto) ma dentro lo chassis della pennetta riporta la scritta "Gamestick LITE".
Ora vi chiedo se potete dirmi come posso verificare;
- che processore monta
- che firmware ha
Sulle istruzioni c'è scritto di selezionare SELECT mentre sono nel menu generale ma non funziona...
Grazie!
Avatar utente
NikoKaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/11/2025, 13:15
Città: Como
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da NikoKaro »

Ciao. Quello che c'è scritto sulla copertura in plastica conta poco: può essere che abbiano sbagliato durante il montaggio. Non mi meraviglierebbe: 'sti cinesi! 🤣
Magari posta qui una foto dello Stick e una del game menu iniziale sul televisore: presumo che si accenda e funzioni, o no? Poi per entrambi premere select+start porta al menù generale.
Per il processore, devi aprire la scocca (ma per ora non te lo sconsiglio) o esaminare con Linux (o Windows tramite DiskGenius) la micro SD. Mi raccomando però: NON FORMATTARLA!!!! È Windows che non la riconosce, ma non è vuota. Stick Lite ha un Rockchip, mentre Stick x2 ha un Amlogic (più potente). La prima ha un custom software basato su Linux, la seconda contiene Emuelec 3.9. Entrambi sfruttano Retroarch con alcuni emulator cores 8/16/32bit.
Arumas-o-thos
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ieri, 14:46
Città: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da Arumas-o-thos »

Grazie NikoKaro,
sei stato gentilissimo e velocissimo!
In realtà mi accontenterei di accedere alla schermata informativa che ho visto in una tua foto in un precedente contributo...
La schermata INFORMATION cui si dovrebbe accedere dal MAIN MENU.
Io non riesco a trovarla (sarò scemo io!).
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
NikoKaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/11/2025, 13:15
Città: Como
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da NikoKaro »

Leggi bene la guida iniziale dell'autore del thread: ci sono tutte le informazioni necessarie. Altre le potrai leggere nei nostri scambi successivi. Se non trovi quella pagina nel game menu, probabilmente il tuo Emuelec è in modalità Kiosk; dovrai sbloccarla con una combinazione di pulsanti come spiegato all'inizio dall'autore. La mia era già in modalità Full quando mi è arrivata. Ma perché ti interessa la versione del software? Si tratta sempre della versione 3.9 di Emuelec, più leggera delle successive. Riguardo al processore, la certezza si avrà solo esaminando direttamente la motherboard. Ma se funziona già bene, che problema c'è? Vuoi forse installare una versione pulita di Emuelec più recente? 🤔
Arumas-o-thos
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ieri, 14:46
Città: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)

Messaggio da Arumas-o-thos »

Si, vorrei farmi una SD pulita.
Per questo, la guida mi è molto chiara.
Grazie
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”