Nessuna ascia di guerra da seppellire è che non mi piacciono alcuni comportamenti, anche fatti in buona fede, comunque chiudiamo qua la faccenda.NikoKaro ha scritto: ↑22/12/2025, 14:46 Ciao, sono ancora io...
Scusa del mio linguaggio grezzo e forse pretenzioso, che può a volte apparire scortese, mio malgrado. Seppelliamo l'ascia di guerra? Avrei bisogno di un piccolo aiuto, da chi se ne intende.
Dopo aver letto la tua accurata guida, mi sono convinto a provare una versione più recente di Emuelec per giudicare di persona e indovina: non sono mai riuscito ad installarlo! Sempre schermo nero (nessun segnale), nessun caricamento.
Aggiungo che si tratta dello stesso processore "sfigato" dell'utente precedente: il famigerato s905L rev b!
Con l'aiuto e la guida di ChatGPT, ho provato vari dtb (anche quello della SD cinese originaria) e versioni 4.7, 4.3 e 3.9 di Emuelec ma sempre stesso risultato: nessun segnale. Invece la SD cinese originale (e la sua copia su Kingston Canvas) funzionano a dovere. Per testare le nuove versioni sto usando una Transcend da 8 GB, formattata fat32. Non so più dove pestare la testa!Il fatto che non abbia mai iniziato il caricamento non è un buon segno, temo. Ho provato anche la versione Arm 32bit (Emuelec 3.9) che davo per scontato partisse, invece nulla...
Finito in questo gorgo, temo non se ne esca più.... e che mal di testa!
Hai qualche consiglio da darmi?
Riguardo al tuo problema, anche la mia ha il processore s905L rev b e all'inizio anche io ho avuto qualche problema a farla andare ma smanettandoci sopra e facendo molta attenzione ai passaggi che facevo, sono riuscito a farla andare.
E' molto rognosa e basta poco per far saltare tutto, soprattutto con i firmware di stock, quindi prima di metterci mano armatevi di santa pazienza.
PRIMA DI TUTTO analizzate la micro sd che volete usare, non basta un banale scandisk o una formattazione con SD Formatter Tool ma conviene usare utility tipo h2testw ed analizzare bene la micro sd (il tool formatta la SD e scrive dei dati su tutta la sua capienza per verificarne la bontà), impiega qualche ora in base alla capienza, se il tool da esito negativo avete una SD falsa o danneggiata e non conviene usarla.
AMMESSO che la SD sia buona, e che riusciate a flasharci su una immagine funzionante (personalmente uso Rufus sconsiglio Disk Genius perchè fa più danni che cose buone) basta seguire attentamente quanto specificato nella guida al punto 3 magari provando un primo avvio a vuoto senza toccare nulla e attendere una decina di minuti almeno (in genere al primo avvio espande la partizione dati anche se a schermo non si vede nulla).
-Se non parte niente, staccate e riattaccate l'alimentazione e attendete finchè non compare qualcosa a schermo, in genere all'avvio deve comparire sempre uno splash con il logo Gamestick o qualcosa del genere bianco su sfondo nero.
-Se compare questa schermata ma rimane bloccato in questo stato per diverso tempo, il file dtb è sbagliato e va sostituito andandolo a pescare dalla cartella "devices_trees" nella partizione "EMUELEC", copiarlo nella root della partizione "EMUELEC" e sostituirlo (se c'è) rinominandolo come dtb.img (il file corretto per il 905L rev b dovrebbe essere quello chiamato "gxl_p281_1g", anche altri funzionano lo stesso ma peggio, alcuni vanno a scatti e altri sono instabili, casomai provateli tutti avendo tura di rimuovere la sd con le impostazioni di windows prima di staccarla).
-Se appena si alimenta (con o senza SD inserita) la schermata è nera senza segni di vita la stick potrebbe essere danneggiata (ma non ne sono sicuro).
-Se appena si alimenta non vedete il led blu acceso e non da alcun segno di vita, è possibile che ci sia un corto sulla scheda (in genere si bruciano i condensatori).
-SE PARTE aspettate pazientemente il caricamento della schermata principale perchè deve espandere i volumi.
SE tuttavia volete usare un backup di una immagine di stock, cercate "X2+ Plus Game Stick EmuElec System Boot Image" su internet archive, dovrebbe essere una immagine funzionante con il solo sistema operativo e di soli 5GB ma ovviamente non essendo una fonte attendibile lo fate a vostro rischio e pericolo (per quanto queste stick già di per se non siano un granchè in termini di trasparenza).
Vi allego il dtb della mia, dovrebbe funzionare SOLO sul formware di stock 3.9 (in genere ogni firmware funziona solo con i "suoi" dtb, quelli nella sua cartella devices_trees).
Buon lavoro/studio/divertimento.