Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)
Re: Guida Game Stick X2 Plus (valido anche per X2,GD10 e simili)
Ok, dovresti essere fortunato, ti è capitata una stick con la cpu S905L che tra quelle di questa serie sembra essere la più performante.
In fase di preparazione della micro SD, controlla anzitutto di aver scaricato il file corretto, scegli quelli che iniziano per "Emuelec-Amlogic-....".
Tra questi puoi scegliere le versioni 4.7 [NG], 4.3 [NG o Aarch] o 3.9 [NG o Aarch], attenzione che quelle più recenti fanno scaldare molto la stick (tienila in un posto ventilato o modificala), probabilmente quelli contrassegnati come NG perchè usano un nuovo kernel.
Una volta preparata la micro sd puoi provare ad inserirla direttamente nella stick, se non parte nulla inseriscila nel pc e segui la procedura per il cambio firmware dal punto 3.1 nella guida.
In pratica (vado a memoria) devi prendere il file /device_tree/gxl_p281_1g.dtb copiarlo nella root della SD, cancelli il vecchio file dtb.img (se presente) e rinomini il file copiato gxl_p281_1g in dtb.img.
Se non va armati di pazienza e rifai la procedura riflashando una nuova immagine sulla SD.
p.s.: se preferirai usare la 4.7, fai dei fori sulla stick/aggiugici dei dissipatori/ventoline perchè scalda tanto e se scalda troppo può diventare instabile o rallentare il gioco anche in arcade.
In fase di preparazione della micro SD, controlla anzitutto di aver scaricato il file corretto, scegli quelli che iniziano per "Emuelec-Amlogic-....".
Tra questi puoi scegliere le versioni 4.7 [NG], 4.3 [NG o Aarch] o 3.9 [NG o Aarch], attenzione che quelle più recenti fanno scaldare molto la stick (tienila in un posto ventilato o modificala), probabilmente quelli contrassegnati come NG perchè usano un nuovo kernel.
Una volta preparata la micro sd puoi provare ad inserirla direttamente nella stick, se non parte nulla inseriscila nel pc e segui la procedura per il cambio firmware dal punto 3.1 nella guida.
In pratica (vado a memoria) devi prendere il file /device_tree/gxl_p281_1g.dtb copiarlo nella root della SD, cancelli il vecchio file dtb.img (se presente) e rinomini il file copiato gxl_p281_1g in dtb.img.
Se non va armati di pazienza e rifai la procedura riflashando una nuova immagine sulla SD.
p.s.: se preferirai usare la 4.7, fai dei fori sulla stick/aggiugici dei dissipatori/ventoline perchè scalda tanto e se scalda troppo può diventare instabile o rallentare il gioco anche in arcade.
Ok provo a tentativi con queste versioni.
Dopo divresi tentativi, informandomi che il processore 905l ha un dbt che si fa fatica a trovare, ho deciso di aggiornare quella che non mi ha dato problemi. Sono riuscito ad installare la 4.3 senza problemi su quella con CPU 905M2. Apriro un altro post per sapere come installare Amyberry o impostare UAE4RM per fartire i giochi amiga che sono gli unici che non vanno.
Ultima modifica di fabbru78 il 13/07/2025, 10:38, modificato 1 volta in totale.
-
Gothrek
- Moderatore

- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 22 volte
- Grazie Ricevuti: 341 volte
Per favore aggiorna l'avatar di default dalle opzioni del profilofabbru78 ha scritto: ↑13/07/2025, 7:49 Dopo divresi tentativi, informandomi che il processore 905l ha un dbt che si fa fatica a trovare, ho deciso di aggiornare quella che non mi ha dato problemi. Sono riuscito ad installare la 4.3 senza problemi su quella con CPU 905M2 ma sto cercando di capire come sistemare per rimuovere o modificare i settaggi di un Joystick cablato Usb e installare Amyberry.
Aggiornato Avatar, ora sto smanettando su quella con Chip M2 finale, che si aggiorna con tutto. Ho notato che la versione 4.3 o 4.7 NG quest'ultima scalda di piu, sono aggiornate parecchio con gli emulatori sopratutto Amiga dove avevo più problemi. Ho solo problemi con la mancanza dell'audiio.
Qualcuno ha da suggerire un venditore affidabile per la Game Stick, o qualcun'altro vuole vendere la sua? Riguardo il tipo di processore, a quanto ho capito l'S905H sarebbe quello più performante ma forse il meno compatibile con Emulec forse? Mentre l'S905L il più economico perchè versione base ma anche il più compatibile con Emulec, o sbaglio?
Hey capo, ho appena acquistato un Game Stick x2, soprattutto per giocare arcade (FBn/Mame) beat'em ups e shoot'em ups con mio figlio, e la performance riguardo i giochi più esigenti è eccellente (mentre sul Game Stick Lite 4k Simpsons, Asterix, TMNT, Undercover Cops, Violent Storm sono lenti e con suono gracchiante). Inoltre numerose opzioni di emulazione sono disponibili. La mia domanda è questa: è possibile aggiungere altre roms in una chiavetta USB, da inserire in un USB Hub (dove ovviamente va inserito anche il wifi dongle per i controllers)? Come farla riconoscere dal Game Stick? Come formattarla? Qual'è il percorso delle cartelle da utilizzare? Se mi dai qualche notizia utile a riguardo mi fai un grande favore, buddy. Grazie. 
Edit: Inoltre, se si cancellano ed aggiunono roms direttamente nella micro SD su Windows, tramite DiskGenius, c'è rischio potenziale di corrompere l'intera SD (dato che non si agisce direttamente in ambiente Linux)?
Edit: Inoltre, se si cancellano ed aggiunono roms direttamente nella micro SD su Windows, tramite DiskGenius, c'è rischio potenziale di corrompere l'intera SD (dato che non si agisce direttamente in ambiente Linux)?
Hmm... ho aspettato pazientemente ma dato che non ho ricevuto alcuna risposta, scriverò io alcune considerazioni ed alcune scoperte recenti, utili per altri utenti che avessero gli stessi dubbi riguardo questo aggeggio.
-Anche usando un USB hub tra lo Stick ed una chiavetta USB contenente le roms, questa non viene rilevata dal sistema (non compare nel menù iniziale), ed inoltre i joypads non funzionano: temo che l'alimentazione non sia sufficiente per entrambi. Se qualcuno riuscisse nell'impresa, me lo faccia sapere.
-Sono riuscito facilmente sia a cancellare (persino ISO di grandi dimensioni) che ad aggiungere roms tramite DiskGenius, ma solo spostando un file alla volta, almeno per la versione gratuita del software. Una volta terminata la copiatura, ricordate di usare la opzione di espulsione sicura del software su Windows.
-Ho avuto la pazienza di testare tutti i più importanti e pesanti giochi arcade e, al contrario di quanto ha affermato qualcuno all'inizio, funzionano tutti alla grande, persino applicando qualche filtro grafico leggero.
In ogni caso, nella versione full di emuelec è presente l'opzione v-sync, che se disattivata accelera enormemente l'emulazione per certi titoli esigenti.
Solo due cose non ho ancora scoperto:
- Come accedere alle opzioni del core durante l'esecuzione di un gioco? Il quick menu che compare premendo start+select manca di numerose voci, tra cui i settaggi del core in esecuzione.
- Problema connetto al precedente: come ruotare l'immagine di novanta gradi (tate mode) durante certi arcade shmups verticali, cioè come accedere alle opzioni dei FBA/FBNeo/Mame cores?
Se qualcuno l'ha scoperto, ovviamente su questa console, non esiti a rivelarmi le sue scoperte, anche per la gioia di mio figlio, che vorrebbe giocare la DonPachi serie a pieno schermo. Saluti.
-Anche usando un USB hub tra lo Stick ed una chiavetta USB contenente le roms, questa non viene rilevata dal sistema (non compare nel menù iniziale), ed inoltre i joypads non funzionano: temo che l'alimentazione non sia sufficiente per entrambi. Se qualcuno riuscisse nell'impresa, me lo faccia sapere.
-Sono riuscito facilmente sia a cancellare (persino ISO di grandi dimensioni) che ad aggiungere roms tramite DiskGenius, ma solo spostando un file alla volta, almeno per la versione gratuita del software. Una volta terminata la copiatura, ricordate di usare la opzione di espulsione sicura del software su Windows.
-Ho avuto la pazienza di testare tutti i più importanti e pesanti giochi arcade e, al contrario di quanto ha affermato qualcuno all'inizio, funzionano tutti alla grande, persino applicando qualche filtro grafico leggero.
In ogni caso, nella versione full di emuelec è presente l'opzione v-sync, che se disattivata accelera enormemente l'emulazione per certi titoli esigenti.
Solo due cose non ho ancora scoperto:
- Come accedere alle opzioni del core durante l'esecuzione di un gioco? Il quick menu che compare premendo start+select manca di numerose voci, tra cui i settaggi del core in esecuzione.
- Problema connetto al precedente: come ruotare l'immagine di novanta gradi (tate mode) durante certi arcade shmups verticali, cioè come accedere alle opzioni dei FBA/FBNeo/Mame cores?
Se qualcuno l'ha scoperto, ovviamente su questa console, non esiti a rivelarmi le sue scoperte, anche per la gioia di mio figlio, che vorrebbe giocare la DonPachi serie a pieno schermo. Saluti.
Venditori affidabili purtroppo non ce ne sono,, bisogna "sparare nel mucchio" e sperare di beccare una versione con cpu decente.robusco ha scritto: ↑27/11/2025, 14:27 Qualcuno ha da suggerire un venditore affidabile per la Game Stick, o qualcun'altro vuole vendere la sua? Riguardo il tipo di processore, a quanto ho capito l'S905H sarebbe quello più performante ma forse il meno compatibile con Emulec forse? Mentre l'S905L il più economico perchè versione base ma anche il più compatibile con Emulec, o sbaglio?
Per quanto mi riguarda purtroppo non ho una 905H per il confronto ma posso dire che la 905L funziona bene quasi con tutto a differenza della 905D e della 905M.
A livello di OS invece:
-la versione stock (emuelec 3.9) fa girare quasi tutto ma le impostazioni sono moooolto castrate e basilari e non sono riuscito ad entrare nel menu avanzato di retroarch quindi poche impostazioni o personalizzazioni sono fattibili.
-La versione Emuelec 4.3 con qualche miglioria nei settaggi funziona molto meglio con PSP, NDS e dreamcast
-La versione Emuelec 4.7 facendo un po di fine tuning delle impostazioni permette di migliorare molto N64 e metterlo a tutto schermo con dettagli molto buoni.
Comunque ripeto quanto detto all'inizio, contate che sono sempre degli emulatori buttati su un SBC, non aspettatevi granchè e per il tempo, la pazienza e il costo fate prima a trovare qualche console originale su ebay, ma se avete tempo e vi piace sperimentare, c'è tanta roba con cui divertirsi.
Qualche considerazione in merito:NikoKaro ha scritto: ↑12/12/2025, 19:25 -Anche usando un USB hub tra lo Stick ed una chiavetta USB contenente le roms, questa non viene rilevata dal sistema (non compare nel menù iniziale), ed inoltre i joypads non funzionano: temo che l'alimentazione non sia sufficiente per entrambi. Se qualcuno riuscisse nell'impresa, me lo faccia sapere.
1)Anche se alcuni hanno fatto delle modifiche ad Emuelec per far riconoscere le chievette USB come memoria aggiuntiva, non è una opzione affidabile ne funzionante al 100%. Una risorsa da studiare si può trovare qua: https://github.com/7Ji/eemount
Tuttavia non ci farei affidamento, a prescindere, le rom vanno messe sulla SD anche senza usare Disk Genius, le versioni originali di Emuelec supportano il montaggio delle partizioni in FAT/FAT32 direttamente, basta solo accertarsi di smontare la SD tramite l'opzione di Windows prima di tirarla via (meglio ancora se si usa Linux).
2)Probabilmente hai un hub usb difettoso o uno di quelli cinesi fake, non è solo questione di alimentazione ma anche di bus dati, devi trovarne uno buono (anche passivo, cioè senza alimentazione esterna, va bene lo stesso) ma deve essere buono (di una marca conosciuta), in modo che monti un chip realmente funzionante e che non assorba troppa corrente.
Buono a sapersiNikoKaro ha scritto: ↑12/12/2025, 19:25 -Ho avuto la pazienza di testare tutti i più importanti e pesanti giochi arcade e, al contrario di quanto ha affermato qualcuno all'inizio, funzionano tutti alla grande, persino applicando qualche filtro grafico leggero.
Con il firmware di stock (Emuelec 3.9) il mapping dei pulsanti per accedere al menu interno è molto fantasioso, a volte vanno PREMUTI contemporaneamente i due Joystick oppure uno dei Joystick e uno dei tasti L/R... si deve andare un po a caso, ma comunque anche ammesso si entri nel pannello di setting dei core non ci sono tutte le opzioni possibili, la migliore esperienza di configurazione si ha o con Emuelec 4.3 o con la 4.7.NikoKaro ha scritto: ↑12/12/2025, 19:25 Solo due cose non ho ancora scoperto:
Diversamente si deve accedere alla SD tramite Linux e andare nella partizione dove sono conservati i settaggi di retroarch e modificarli a mano.
Grazie capo per aver risposto alla buon'ora (meglio tardi che maiDesmico ha scritto: ↑14/12/2025, 19:45Qualche considerazione in merito:NikoKaro ha scritto: ↑12/12/2025, 19:25 -Anche usando un USB hub tra lo Stick ed una chiavetta USB contenente le roms, questa non viene rilevata dal sistema (non compare nel menù iniziale), ed inoltre i joypads non funzionano: temo che l'alimentazione non sia sufficiente per entrambi. Se qualcuno riuscisse nell'impresa, me lo faccia sapere.
1)Anche se alcuni hanno fatto delle modifiche ad Emuelec per far riconoscere le chievette USB come memoria aggiuntiva, non è una opzione affidabile ne funzionante al 100%. Una risorsa da studiare si può trovare qua: https://github.com/7Ji/eemount
Tuttavia non ci farei affidamento, a prescindere, le rom vanno messe sulla SD anche senza usare Disk Genius, le versioni originali di Emuelec supportano il montaggio delle partizioni in FAT/FAT32 direttamente, basta solo accertarsi di smontare la SD tramite l'opzione di Windows prima di tirarla via (meglio ancora se si usa Linux).
2)Probabilmente hai un hub usb difettoso o uno di quelli cinesi fake, non è solo questione di alimentazione ma anche di bus dati, devi trovarne uno buono (anche passivo, cioè senza alimentazione esterna, va bene lo stesso) ma deve essere buono (di una marca conosciuta), in modo che monti un chip realmente funzionante e che non assorba troppa corrente.
Buono a sapersiNikoKaro ha scritto: ↑12/12/2025, 19:25 -Ho avuto la pazienza di testare tutti i più importanti e pesanti giochi arcade e, al contrario di quanto ha affermato qualcuno all'inizio, funzionano tutti alla grande, persino applicando qualche filtro grafico leggero.
In ogni caso, nella versione full di emuelec è presente l'opzione v-sync, che se disattivata accelera enormemente l'emulazione per certi titoli esigenti.![]()
Con il firmware di stock (Emuelec 3.9) il mapping dei pulsanti per accedere al menu interno è molto fantasioso, a volte vanno PREMUTI contemporaneamente i due Joystick oppure uno dei Joystick e uno dei tasti L/R... si deve andare un po a caso, ma comunque anche ammesso si entri nel pannello di setting dei core non ci sono tutte le opzioni possibili, la migliore esperienza di configurazione si ha o con Emuelec 4.3 o con la 4.7.NikoKaro ha scritto: ↑12/12/2025, 19:25 Solo due cose non ho ancora scoperto:
Diversamente si deve accedere alla SD tramite Linux e andare nella partizione dove sono conservati i settaggi di retroarch e modificarli a mano.
Io sono riuscito, nel menu full (non kiosk) di Emuelec, ad accedere al menù generale di Retroarch, tramite l'opzione "Boot con Retroarch/EmuStation), ma non riesco comunque ad accedere ai settaggi del singolo core, attivabili solo durante un gioco in esecuzione. Ti chiedo solo questo: se riesci ad accedervi, fammi sapere come, con quale c***o di specifica combinazione. Come detto altrove, mi interessa unicamente ruotare di 90° gli shoot'em up games verticali, per giocarli orizzontalmente a tutto schermo, e magari per skippare un frame all'occorrenza (tra i beat'em ups, ho trovato solo Spider-Man, Legioneir e Silkroad 2 che vanno inspiegabilmente lenti ...)
Ora non aspettare un mese a rispondere, capo, altrimenti mio figlio chi lo sente!
Saluti.
P.S. Se proprio non sai la combinazione di pulsanti durante il gioco, mi sai dire come si chiamano esattamente i files di configurazione delle versioni di Mame, FBA e FBNeo da modificare e dove si trovano? Io ho trovato dei files .opt nella seconda partizione ma riguardano solo un FBA e 2 Mame, ma gli emulatori arcade utilizzabili sono molti di più. Nahhhh, non credo siano quelli.giusti.