Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor lcd su Magnum 28

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 36 volte
Grazie Ricevuti: 155 volte

Re: Monitor lcd su Magnum 28

Messaggio da DigDug »

se i giochi orizzontali si vedevano bene perchè eri convinto che l'elettronica era da riparare?
i verticali lo sappiamo che non funzionano bene col monitor in orizzontale, secondo me era una questione software.

il groovymame è già una versione di mame, cosa vuol dire che "probabilmente non e' compatibile con mame 0.156" ???
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: VE
Grazie Inviati: 51 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Messaggio da principekento »

DigDug ha scritto: 12/11/2025, 19:06 se i giochi orizzontali si vedevano bene perchè eri convinto che l'elettronica era da riparare?
i verticali lo sappiamo che non funzionano bene col monitor in orizzontale, secondo me era una questione software.
Chiaramente i verticali uscivano interlacciati ma io non parlo di quello, bensi' del fatto che i lati dx e sin dell'immagine erano concavi verso l'interno! Anche facendo il test dal cab si verificava questa anomalia ma al momento dell'acquisto del cab non me ne ero accorto poiche', provando un gioco orizzontale, allargando l'immagine a pieno schermo e facendo leggermente sbordare il perimetro tale problema si minimizzava fino a non notarsi. Anche con Feel quasi non si nota e nemmeno con gli orizzontali ma i giochi verticali sono inguardabili! Ora io sopporto anche di farci qualche partita ogni tanto in 480i ma coi bordi rientranti mi fa troppo schifo...
DigDug ha scritto: 12/11/2025, 19:06 il groovymame è già una versione di mame, cosa vuol dire che "probabilmente non e' compatibile con mame 0.156" ???
Mi sono espresso male, intendevo che il groovy compatibile con la mia attuale sc video (R7 240 da 2 gb) probabilmente non supporto il mio romset 0.156. Infatti nonostante all'epoca mi avesse gentilmente aiutato per tel un amico del forum (che ringrazio nuovamente e se avra' voglia interverra'), arrivammo appunto a qs conclusione perche' dopo aver forzato e installato i driver, vedevo i giochi delle console e del mame ma qs ultimi uscivano interlacciati (come se il goorvy non ci fosse) e non ci fu modo di sistemare la cosa!
mrforever
Affezionato
Affezionato
Città: Puglia
Grazie Inviati: 43 volte

Messaggio da mrforever »

Cmq dico la mia banalmente...il tuo cab è jamma? Hai provato a vedere come escono i bordi con un'altra scheda tipo base neogeo o pandora? Ti dico questo perchè se il tecnico ti ha restituito lo chassis, evidentemente sul suo tubo non ha riscontrato alcun problema utilizzando un generatore di segnali o altro. Chiaramente iltecnico non ha mica la stessa configurazione che hai sul tuo cab.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 146 volte
Grazie Ricevuti: 108 volte

Messaggio da biasini »

Dovresti mettere qualche foto più specifica del difetto. Da quello che dici, sembra il classico difetto del circuito est/ovest, è possibile che ci siano da sostituire dei condensatori lì, oppure l'integrato che gestisce. Però come ha detto @mrforever, ci sarebbe anche da capire di che risoluzioni si sta parlando
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

mrforever ha scritto: 13/11/2025, 13:03 Cmq dico la mia banalmente...il tuo cab è jamma? Hai provato a vedere come escono i bordi con un'altra scheda tipo base neogeo o pandora? Ti dico questo perchè se il tecnico ti ha restituito lo chassis, evidentemente sul suo tubo non ha riscontrato alcun problema utilizzando un generatore di segnali o altro. Chiaramente iltecnico non ha mica la stessa configurazione che hai sul tuo cab.
Si certo, e' jamma.
Ho provato sia con una pcb, sia con il pc, sia con il test del cabinato.
Il difetto e' il medesimo con tutti i metodi sopra indicati <-dash->
Ma dici che se il tecnico sul suo tubo non ha riscontrato problemi, potrebbe essere il mio tubo?
biasini ha scritto: ieri, 7:29 Dovresti mettere qualche foto più specifica del difetto. Da quello che dici, sembra il classico difetto del circuito est/ovest, è possibile che ci siano da sostituire dei condensatori lì, oppure l'integrato che gestisce. Però come ha detto @mrforever, ci sarebbe anche da capire di che risoluzioni si sta parlando
Appena ho tempo faccio qualche foto.
Ma se ci fossero condensatori da sostituire o l'integrato, sarebbero sull'elettronica immagino e allora perche' il tecnico non lo ha fatto?
Mi sta mandando fuori di testa sto dannato monitor <-ranting3-> <-ranting3-> <-ranting3-> <-ranting3-> <-flag_of_truce->
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Mi viene un dubbio: il difetto potrebbe dipendere dallo schedino aggiuntivo che ho sotto alla plancia visto che e' attaccato con due viti ma se lo sfioro o do' un colpo alla plancia vedo l'immagine che salta per un attimo? Magari si e' rovinato qualche "diodo"?
Se staccassi momentaneamente il cavo dallo schedino aggiuntivo dovrebbe prendere il controllo lo schedino originale che e' vicino alla gettoniera, giusto?

Chiedo perche' il riparatore quando ricevette l'elettronica mi disse che "ogni volta ci dimentichiamo di inviargli ANCHE lo schedino" (mica ce lo chiede lui pero', troppa fatica mi sa!).
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Videotest del cab, Testgrid e un bel verticale giusto per rovinarci la cena!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Che effetto strano... Un cuscino squadrato...

Lo schedino che cosa è? Quello per la regolazione delle geometrie?
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

DigDug ha scritto: ieri, 19:06 Che effetto strano... Un cuscino squadrato...

Lo schedino che cosa è? Quello per la regolazione delle geometrie?
Si esatto, quello per regolare freq orizzontale/verticale, ampiezza orizzontale/verticale, centratura verticale/orizzontale, ecc..
E' tipo un rudimentale telecomandino con delle viti in plastica girevoli (spiegazione molto maccheronica) e ogni vite attiva uno dei suddetti.
Di questi schedini ce ne sono 2: uno fissato vicino alla gettoniera (presente in tutti i cab) piu' uno aggiuntivo fissato sotto la plancia (quest'ultimo presumo che all'epoca venisse montato per regolare lo schermo con piu' facilita').
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Hai provato a staccarlo?
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

DigDug ha scritto: ieri, 19:22 Hai provato a staccarlo?
No. Infatti volevo chiedervi proprio questo: se provassi a staccarlo potrei incasinare qualcosa? E come diavolo lo stacco?
Mi pare di aver letto tempo fa che staccando lo schedino secondario, il primario dovrebbe prendere il sopravvento <-think->
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Due schedini per la regolazione geometrie?!?
Mai visto. Come sono collegati? Uno in cascata all'altro?

Io staccherei tutto dalla scheda del monitor. Casini non ne fai.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”