Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Batocera 41 e cab Jammasd. How to???

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
emanueleguidetti
Newbie
Newbie
Città: Pistoia
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Batocera 41 e cab Jammasd. How to???

Messaggio da emanueleguidetti »

Mi sento un pò scemo:
Ho attaccato il mio PC che avevo configurato con Batocera 41 al cabinato attraverso la Jammasd USB.
Il video funziona al primo colpo e Batocera trova due nuovi controller.
Vado a configurarli e li vede come joystick.
I tasti che ho disponibili e che configuro funzionano ma.....
Come faccio a gestire anche i comandi tastiera che sono configurati sulla Jammasd ( di default) come ad esempio: coin, exit, etc?????

Io non trovo il modo.....

Aiuto!!!
Grazie
ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 218 volte
Grazie Ricevuti: 329 volte

Re: Batocera 41 e cab Jammasd. How to???

Messaggio da Tox Nox Fox »

Non vedi i tasti fisici sul cab o non vedi dove andare per settare quei tasti ? non mi è chiaro
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 45 volte

Messaggio da picerno »

emanueleguidetti ha scritto: 08/11/2025, 15:59 Come faccio a gestire anche i comandi tastiera che sono configurati sulla Jammasd ( di default) come ad esempio: coin, exit, etc?????
su batocera la scheda non viene più vista come tastiera ma come joystick quindi devi usare le combinazioni di tasti che sono previste nel sistema
JammASD SmartASD Developer
emanueleguidetti
Newbie
Newbie

picerno ha scritto:
emanueleguidetti ha scritto: 08/11/2025, 15:59 Come faccio a gestire anche i comandi tastiera che sono configurati sulla Jammasd ( di default) come ad esempio: coin, exit, etc?????
su batocera la scheda non viene più vista come tastiera ma come joystick quindi devi usare le combinazioni di tasti che sono previste nel sistema
Grazie della conferma!!!
Mi stavo accorgendo di approcciarmi nel modo sbagliato! Immagine
In sintesi:
non serve cambiare confogurazione / creare combinazioni con il tuo software perché Batocera non vede l'input come tastiera.
Mi serve almeno un nuovo tasto sul cab da associare all' hotkey (forse posso fare a meno del Select)
Devo trovare una configurazione per gestire le gettoniera ma.... ho già un idea Immagine

picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

emanueleguidetti ha scritto: 10/11/2025, 18:13 non serve cambiare confogurazione / creare combinazioni con il tuo software perché Batocera non vede l'input come tastiera.
Mi serve almeno un nuovo tasto sul cab da associare all' hotkey (forse posso fare a meno del Select)
Devo trovare una configurazione per gestire le gettoniera ma.... ho già un idea Immagine
penso che si possano usare comunque le combinazioni tramite tasto shift della jammasd ma solo utilizzando i tasti "shiftati" che batocera traduce in pulsanti joystick. esempio, se hai 6 pulsanti per giocatore, i 2 che restano liberi ti permettono di assegnare le lettere C, V, J e L per le funzioni extra
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: VE
Grazie Inviati: 51 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Messaggio da principekento »

emanueleguidetti ha scritto: 10/11/2025, 18:13
picerno ha scritto:
Grazie della conferma!!!
In sintesi:
non serve cambiare confogurazione / creare combinazioni con il tuo software perché Batocera non vede l'input come tastiera.

Ciao. Come tasto shift ti consiglio il pulsante P1 del cab :wink:
emanueleguidetti
Newbie
Newbie

picerno ha scritto: ieri, 14:08
emanueleguidetti ha scritto: 10/11/2025, 18:13 non serve cambiare confogurazione / creare combinazioni con il tuo software perché Batocera non vede l'input come tastiera.
penso che si possano usare comunque le combinazioni tramite tasto shift della jammasd ma solo utilizzando i tasti "shiftati" che batocera traduce in pulsanti joystick. esempio, se hai 6 pulsanti per giocatore, i 2 che restano liberi ti permettono di assegnare le lettere C, V, J e L per le funzioni extra
Ciao Picerno,
Ci proverò ma sembra strano si possa fare perché nella configurazione dei joystick al momento in cui premo un tasto, assegna quello e non potrei assegnare la combinazione di Jammasd.
Mi è chiaro invece che posso usare tutti e 8 gli input di Jammasd ed assegnarli a tasti virtuali del controller di Batocera per fare altre cose.
emanueleguidetti
Newbie
Newbie

principekento ha scritto: ieri, 14:11
emanueleguidetti ha scritto: 10/11/2025, 18:13
picerno ha scritto:
Grazie della conferma!!!
In sintesi:

Ciao. Come tasto shift ti consiglio il pulsante P1 del cab :wink:
Ciao,
Per shift intendi l'hotkey di Barocera?
Mi stai dicendo che posso assegnarlo ad un tasto già utilizzato??? OTTIMO !!!
Io al momento avevo "sacrificato" un pulsante di P1 per fare solo da hotkey...
Non vedo l'ora di provare! Così non devo bucare la plancia per aggiungere un nuovo tasto!
Però un dubbio: per uscire dai giochi la combinazione è hotkey+P1... questa non potrei usarla....
E se l'hotkey la assegno ad un tasto qualsiasi di P1?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

emanueleguidetti ha scritto: ieri, 14:25 Ciao Picerno,
Ci proverò ma sembra strano si possa fare perché nella configurazione dei joystick al momento in cui premo un tasto, assegna quello e non potrei assegnare la combinazione di Jammasd.
Mi è chiaro invece che posso usare tutti e 8 gli input di Jammasd ed assegnarli a tasti virtuali del controller di Batocera per fare altre cose.
si possono usare tutti e 8 gli input quando ce l'hai fisicamente ma se ne hai solo 6 per esempio, con la combinazione del P1 start (che di default è il tasto shift) + un altro tasto puoi far finta che ci sia anche il 7 impostando la lettera C shiftata. un esempio ancora più pratico: di default il P1 button1 invia il Left Ctrl ma se viene premuto quando anche il P1 start è premuto la scheda invia la lettera 5 che corrisponde al coin in mame. se al posto del 5 ci metti la lettera C batocera dovrebbe vederlo come il pulsante 7 del joystick 1
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: VE
Grazie Inviati: 51 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Messaggio da principekento »

Io sul cab che ho da piu' tempo uso Feel con Jammasd dove posso settare un tasto shift (se non ricordo male si chiama cosi') che premuto assieme ad un altro tasto mi permette di raddoppiarne le funzioni.
Es. una volta settato quale sara' il tasto Shift (nel mio caso P1), posso dunque assegnare una seconda funzione ai tasti che vengono premuti contemporaneamente ad esso.
Nello specifico, ho settato in modo tale che (vado a mente):
P1 = start 1 (1)
P1 + P2 = pausa (p)
P1 + Credit 1 = uscita dal gioco (esc)
P1 + Tasto A = fast forward
P1 + Tasto B = apre il menu del mame (tab)
ecc..

Ora non ho presente Batocera ma dovrebbe funzionare in modo analogo come concetto! Magari proviamo a chiedere conferma al guru di questo frontend, il mitologico @Gothrek <-thumbup->

PS: io sinceramente su un mamecab farei altri 2 fori per player, sia per poter sfruttare al massimo tutti i picchiaduro alla SF, sia per avere ulteriori tasti funzione che non sono mai troppi!
Fai conto che sul mio Magnum che e' molto simile al tuo Magic, ho aggiunto appunto due tasti per ciascun player piu' 3 tasti aggiuntivi in alto per crediti, pausa, spegnimento, ecc <-ciao->
emanueleguidetti
Newbie
Newbie

picerno ha scritto:
emanueleguidetti ha scritto: ieri, 14:25 Ciao Picerno,
si possono usare tutti e 8 gli input quando ce l'hai fisicamente ma se ne hai solo 6 per esempio, con la combinazione del P1 start (che di default è il tasto shift) + un altro tasto puoi far finta che ci sia anche il 7 impostando la lettera C shiftata. un esempio ancora più pratico: di default il P1 button1 invia il Left Ctrl ma se viene premuto quando anche il P1 start è premuto la scheda invia la lettera 5 che corrisponde al coin in mame. se al posto del 5 ci metti la lettera C batocera dovrebbe vederlo come il pulsante 7 del joystick 1
Grazie Picerno, ci studio e provo!

emanueleguidetti
Newbie
Newbie

principekento ha scritto:Io sul cab che ho da piu' tempo uso Feel con Jammasd dove posso settare un tasto shift (se non ricordo male si chiama cosi') che premuto assieme ad un altro tasto mi permette di raddoppiarne le funzioni.
Es. una volta settato quale sara' il tasto Shift (nel mio caso P1), posso dunque assegnare una seconda funzione ai tasti che vengono premuti contemporaneamente ad esso.
Nello specifico, ho settato in modo tale che (vado a mente):
P1 = start 1 (1)
P1 + P2 = pausa (p)
P1 + Credit 1 = uscita dal gioco (esc)
P1 + Tasto A = fast forward
P1 + Tasto B = apre il menu del mame (tab)
ecc..

Ora non ho presente Batocera ma dovrebbe funzionare in modo analogo come concetto! Magari proviamo a chiedere conferma al guru di questo frontend, il mitologico [mention]Gothrek[/mention] <-thumbup->

PS: io sinceramente su un mamecab farei altri 2 fori per player, sia per poter sfruttare al massimo tutti i picchiaduro alla SF, sia per avere ulteriori tasti funzione che non sono mai troppi!
Fai conto che sul mio Magnum che e' molto simile al tuo Magic, ho aggiunto appunto due tasti per ciascun player piu' 3 tasti aggiuntivi in alto per crediti, pausa, spegnimento, ecc <-ciao->
Ciao,
In Batocera si chiama hotkey ma è sicuramente analogo.
Voglio verificare di poter assegnare l'hotkey su un tasto attivo (esempio P1 button4). Se così funziona sono a posto!

Si, è nelle idee aggiungere i tasti. Ora ha 4 tasti per giocatore e due tasti start, basta....

Mi fa molta paura fare i fori sul plexyglass: è rigettato al metallo che è già perforato... non so se vedo smontare tutto e staccare il plexiglas o se tentare di farlo così com'è ma sembra molto rischioso....

Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 132 volte
Grazie Ricevuti: 96 volte

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, chiedo scusa se "irrompo" nel post.

Volevo solo confermare che il tasto "hotkey" in Batocera, può essere assegnato a qualunque tasto, anche ad uno di quelli attivi.
emanueleguidetti
Newbie
Newbie

Rockman84 ha scritto:Ciao, chiedo scusa se "irrompo" nel post.

Volevo solo confermare che il tasto "hotkey" in Batocera, può essere assegnato a qualunque tasto, anche ad uno di quelli attivi.
Grazieeee dell'irruzioneeeee !!!! ImmagineImmagine

Irrompe di nuovo quando vuoi! Immagine

Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”