Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

PICO M Monitor 25-35 khz - ad un tratto schermo nero

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
repetto74
Affezionato
Affezionato
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

PICO M Monitor 25-35 khz - ad un tratto schermo nero

Messaggio da repetto74 »

Ciao tutti,

Purtroppo oggi ero preso con una partitina sul cab quando tutto ad un tratto schermo nero e si sente una sorta di fischio-ticchettio ripetitivo in sottofondo. :on_cry:
Ho spento e riacceso il monitor ma stesso difetto.

Se ricordo bene ai tempi quando ho seguito la guida di riparazione passo a passo dettata de @soyl il ticchettio indica che l'alimentazione è in protezione. Non arriva tensione allo schermo e non si sente la statica quando accendo.

Secondo voi potrebbe essere il finale di riga orizzontale? E stato gia cambiato almeno 4 anni fa per un problema simile e avevo risolto.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: PICO M Monitor 25-35 khz - ad un tratto schermo nero

Messaggio da biasini »

Non resta che testare il circuito di alimentazione, B+ ed eventualmente prova della lampada. Hai lo schema?
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

Ciao Biasini,

Si ecco lo schema in allegato.
Visto che ho sottomano il ricambio del finale forse non sarebbe meglio tentare a colpo sicuro cambiando lui direttamente? Operazione più semplice per me che effettuare di nuovo il test della lampadina.
Posso dissaldarlo e prendere le misure al multimetro per vedere se è guasto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 120 volte

Messaggio da soyl »

Prima si controlla se c'è un corto tra la linea di alimentazione del trasformatore EAT (B+) o quella del collettore del finale orizzontale e la massa. Entrambe hanno il loro piedino sul trasformatore EAT e anche la massa (1, 3, 5).
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

soyl ha scritto: 15/09/2025, 15:55 Prima si controlla se c'è un corto tra la linea di alimentazione del trasformatore EAT (B+) o quella del collettore del finale orizzontale e la massa. Entrambe hanno il loro piedino sul trasformatore EAT e anche la massa (1, 3, 5).
OK Soyl grazie prendero' le misure come hai suggerito :-)

La misura la prendo con il finale in circuito suppongo? (non lo devo dissaldare).
Ultima modifica di repetto74 il 15/09/2025, 17:32, modificato 2 volte in totale.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Beh certo. E' la prima cosa da fare e anche la più comoda dato che non devi togliere niente.
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

Ho provato a prendere le misure tra collettore finale di riga e la massa ma con la scheda montata nel cab è assai difficile arrivarci con i puntali. Appena ho un attimo questa settimana smonto tutto e procedo 8-)
Vi faccio sapere al più presto, teniamo questo thread vivo! <-clap->
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Sì ma ti ho detto che potevi anche usare la linea di alimentazione che passa per la R209 che è in un punto sicuramente più comodo:
R209.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

Ciao Soyl. In effetti non avevo capito che la misura poteva essere presa in quella zona della scheda <-think-> . Si, dovrebbe essere più facile arrivarci. Provo e ti faccio sapere.
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

Ciao @soyl

Ho misurato tra il piedino della resistenza da te menzionato e il telaio in metallo che circonda l'EAT. Abbiamo continuità dunque si c'è un corto della linea alimentazione con la massa. :(
La massa è la massa ovunque essa sia presa per la misura. Il più semplice è il grosso dissipatore in metallo vicino al trasformatore di riga. Correggimi se ho sbagliato 8-)
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

La cosa più probabile è che il corto sia dovuto al finale orizzontale guasto. Dissaldalo e poi misura di nuovo la resistenza tra la R209 e la massa che adesso dovrebbe essere molto alta. E sul finale dissaldato guarda se collettore (gambetta centrale) e emettitore (gambetta destra) sono in corto tra loro (e forse anche con la base).
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

Grazie @soyl provvedo appena posso. Devo smontare l'elettronica dal cabinato e dissaldare il finale 8-)
Ti aggiorno il prima possibile.
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

soyl ha scritto: 17/09/2025, 19:31 La cosa più probabile è che il corto sia dovuto al finale orizzontale guasto. Dissaldalo e poi misura di nuovo la resistenza tra la R209 e la massa che adesso dovrebbe essere molto alta. E sul finale dissaldato guarda se collettore (gambetta centrale) e emettitore (gambetta destra) sono in corto tra loro (e forse anche con la base).
@soyl Credo che ci siamo 8-)
Ho smontato il finale e nessuna continuità tra R209 e la massa. In resistenza sono a 16 KOhm dunque ok.
Ho misurato il finale con le referenze verso l'alto, tra centrale (C) e destro (E) ho continuità dunque direi che è andato in fumo <-thumbup->

Come ricambio ho sia il BU2525AX come questo in corto oppure il BU2525AW. C'è un foglio di silicone con pasta termica ad isolare il corpo ma ricordo in effetti quando lo cambiai 5 anni fa che non era necessario per l'AX (gia isolato dentro la scocca di plastica) mentre per l'AW il retro è esposto dunque il foglio in silicone è d'obbligo.

Piuttosto vorrei essere sicuro che il ricambio sia ok prima di montarlo.
Che misure devo leggere in provadiodi tra E-C-B?

Comunque sono fiducioso e sembriamo dirigerci verso una riparazione lampo! <-gogogo-> <-gogogo->
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

E' un transistor NPN dove B-C e B-E sono le giunzioni PN. Una giunzione PN equivale a un diodo, quindi mettendo il tester sul provadiodi e puntale rosso su B, nero su C avrai una caduta di tensione di circa 0,5V. Stessa cosa per B-E, solo un valore un po' più alto. Invertendo i puntali nessuna tensione/OL. C-E non è una giunzione e avrai OL in ogni caso.

Se usi il tipo AW prima di accendere assicurati che tra collettore e dissipatore non ci sia continuità. Se usi il tipo AX metti pasta termica fresca.
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

soyl ha scritto: 18/09/2025, 23:48 E' un transistor NPN dove B-C e B-E sono le giunzioni PN. Una giunzione PN equivale a un diodo, quindi mettendo il tester sul provadiodi e puntale rosso su B, nero su C avrai una caduta di tensione di circa 0,5V. Stessa cosa per B-E, solo un valore un po' più alto. Invertendo i puntali nessuna tensione/OL. C-E non è una giunzione e avrai OL in ogni caso.

Se usi il tipo AW prima di accendere assicurati che tra collettore e dissipatore non ci sia continuità. Se usi il tipo AX metti pasta termica fresca.
Grazie ancora per le spiegazioni sempre molto chiare @soyl :wink:
Provvedo al cambio finale questo fine settimana e poi test sperando in un esito positivo 8-) . Faccio sapere prime di chiudere eventualmente il thread.
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

@soyl

Ho gioito troppo presto purtroppo :?

Ho cambiato il finale con l'AW + foglio silicone + pasta termica. Il collettore non era a massa mentre B e E lo sono ma da schema credo sia normale.

Ho accesso e ho sentito la statica sul tubo poi purtroppo di nuovo il ticchettio e sempre schermo nero. Ho spento e riacceso ma da li in poi neanche la statica sul tubo il che mi fa pensare che il finale sia di nuovo saltato appena acceso.
Si mette male....
<-think->

Rismonto tutto e prendero' di nuovo le misure de finale ma sono quasi certo che sia saltato di nuovo. Rimane il dubbio sapere se il finale di ricambio sia genuino e non un falso anche se misurandolo avevo le letture buone.
EAT in corto forse?

PS: Ho smontato tutto e tirato fuori il multimetro. Tra R209 e dissipatore ho di nuovo il corto nonchè tra il collettore del finale e la massa. Siamo da punto a capo.
Ho un lotto di BU2525AX preso tempo fa su Ali per farmi un po di ricambi. Non saprei sono tentato a cambiare di nuovo con un AX e fare la prova per capire se quello che ho messo è contraffatto. Ho sentito la statica e visto il lampo sui lati dello schermo per un secondo prima che l'alimentazione entrasse di nuovo in protezione.
Rispondi

Torna a “Monitor”