Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Divergenze ricerca rom

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Den_8X
Newbie
Newbie
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Divergenze ricerca rom

Messaggio da Den_8X »

Ciao a tutti,
sto "giocando" con i filtri di adb per ottenere quello che mi serve, ovvero una lista dei giochi dell'ultima versione del Mame epurata da tutto ciò che non mi piace.
Ho impostato la ricerca così:
solo MameCab, mostra cloni No, solo ultima versione del Mame, stato Funzionanti e difettosi, emulazione Buono, ordina per Titolo (http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... mulation=1)
Questo mi porta a una lista di 3161 giochi sul Mame 0.280 (numero che mi sembra coerente con le aspettative).
Ho aggiunto la spunta a "Parent working e cloni working di parent not working" e "Parent working e cloni working di parent imperfect":
solo MameCab, mostra cloni No, solo ultima versione del Mame, stato Funzionanti e difettosi, emulazione Buono, Parent working e clone working di parent not working, Parent working e clone working di parent imperfect, ordina per Titolo (http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... mperfect=1)
Così facendo pensavo di aggiungere qualche titolo in più ai 3161, invece il risultato scende a 2.231. Cosa ho sbagliato?
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 71 volte

Re: Divergenze ricerca rom

Messaggio da pucci »

purtroppo la presenza di innumerevoli filtri è sia la forza che la debolezza di ADB perchè purtroppo alcuni di questi rischiano di andare in contrasto tra loro creando insiemi finali non corretti se non addirittura vuoti.

è questo il motivo per il quale auspico da tempo la possibilità di lavorare con gli "insiemi" di rom in modo da filtrare per step successivi.

ottenere un filtro complesso come piace a noi e oggi quasi impossibile, mentre arrivare al nostro set applicando dei filtri più semplici con step successivi è sicuramente più facile.

applico filtro 1 --> risultato (insieme di rom) --> applico filtro 2 --> risultato (altro insieme di rom) e così via
in pratica creo una specie di procedura batch dove ogni step è un filtro che si applica all'insieme precedente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 46 volte
Contatta:

Re: Divergenze ricerca rom

Messaggio da motoschifo »

Se ad un filtro ne aggiungi altri, potrai ottenere al massimo gli stessi risultati se quel filtro non ha impatto.
In pratica stai filtrando solo i parent working, eventualmente troverai cloni working anzichè parent imperfect:

Codice: Seleziona tutto

Parent working e cloni working di parent not working 
Se il parent non è working, lo sostituisce con il primo clone working

Parent working e cloni working di parent imperfect 
Se il parent è imperfect, lo sostituisce con il primo clone working
Ti consiglio di prendere la tua ricerca di base e salvarla come lista, poi da lì puoi rimuovere tutto ciò che non ti interessa in maniera puntuale.

La ricerca con insiemi è più complessa da usare (come utente) ma forse potrebbe salvarci in molte occasioni, comunque se gli insiemi non bastano si potranno usare anche ricerche e liste salvate pubbliche/privare. In questo modo si potrà lavorare di fino, ma non sarà tutto semplice in quanto dovranno essere considerati tanti aspetti che oggi vengono tralasciati.
Per es. se il romset ha cambiat nome (purtroppo accade spesso, incomprensibilmente direi), dovremo impostare da qualche parte la versione di Mame che stiamo usando, ma ricerche online di quel tipo richiedono molto più lavoro al server perchè deve incrociare sia romset che release. Si parla per la parte arcade di 10 milioni di romset, con crescita di 50 mila titoli al mese.
Ne riparleremo quando sarà il momento, per ora usa le liste che sicuramente otterrai un lavoro più preciso.

Considera comunque che 3000 titoli sono tantissimi, io ti consiglio di non andare oltre i 500 e se proprio devi, con 1000 includi tutte le varianti possibili e usabili. Oltre è praticamente inutile e dispendioso, poi ovviamente è questione di gusti personali.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”