Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor UNICO Phoenix - sostituire CRT con LCD

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 36 volte
Grazie Ricevuti: 152 volte

Re: Monitor UNICO Phoenix - sostituire CRT con LCD

Messaggio da DigDug »

principekento ha scritto: 09/09/2025, 13:34 I 16:9 te li lascio caro <-blum->
Meglio giocare con input lag minimo e al giusto refresh che avere due cm in più di area visibile.
Poi ognuno farà come crede.
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: VE
Grazie Inviati: 49 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Messaggio da principekento »

cybermat ha scritto: 09/09/2025, 16:09
principekento ha scritto: 09/09/2025, 14:05 Scusate vedo che molti decantano il freesync come ideale per LCD 4:3 da Cab ma in che modo agisce e va settato ?
Non devi settare nulla, la scheda video se compatibile col VRR/freesync/gsync automaticamente uscirà con una frequenza pari a quella originale. Esempio un gioco a 57 sarà a 57 e via dicendo.
In generale ti eviti che ogni gioco si adatti ai 60 tipici di un lcd normale, che per giochi vicini a quelle frequenze alla fine non te ne accorgi, per tutti gli altri si o almeno io lo soffro abbastanza. Poi il groovymame per esempio, è ottimizzato per rendere l'esperienza meno traumatica possibile adattando tutta una serie di comportamenti (audio e video), ma con un VRR monitor ti togli davvero una serie di menate mica da poco.

Certo che se come detto, potessi mettere un LCD 24" 4:3 sul mio bartop, ad un prezzo congruo, lo farei anche domani.
Grazie sei stato molto chiaro <-shake2->

Ho fatto una simulazione per il monitor Unico 26 e costa 260, più 23,50 di spese di spedizione.
Quando vado al pagamento mi esce 340 di tot, penso che comprenda sia la spedizione che le tasse VAT (non so a quanto siano dopo le assurdità di quel matto di Trump ma direi piuttosto alte!).
Un prezzo indubbiamente alto ma se il monitor fosse top sarebbe anche accettabile, in fondo è un acquisto che fai una tantum e poi sei a posto a vita.
26' 4:3 tra l'altro è una grandezza perfetta per praticamente tutti i cab 25 e 28! Ho visto varie foto e video e la resa estetica è molto simile come grandezza ai rispettivi CRT, anzi direi che è grande uguale a un CRT 25 e leggermente più piccolo x un 28 (magari Zanac mi correggerà se sbaglio) ma perfettamente accettabile.
A mio avviso i punti deboli sono il refresh rate molto alto, 12 ms mi sembra, e il motion blur. Inoltre non ha free sync, tutte caratteristiche che invece ha l'Arcooda ma costa praticamente il doppio :on_cry:
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 337 volte

Messaggio da Gothrek »

@principekento
l'arcooda a parte il monitor ha una componente con un suo processore che gestisce tutta la parte dei filtri per svincolarli da cosa ci collegherai, non so se giustifica il sovrapprezzo probabilmente no, ma avere una cpu che fa questo lavoro "lato monitor" dovrebbe permette a qualunque cosa ci si colelga, anche un po vecchia di poterne usufruire

sul forum sembrerebbe di capire che di fatto è una scheda video esterna con display, display tri freq per altro
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Gothrek ha scritto: 09/09/2025, 19:45 @principekento
l'arcooda a parte il monitor ha una componente con un suo processore che gestisce tutta la parte dei filtri per svincolarli da cosa ci collegherai, non so se giustifica il sovrapprezzo probabilmente no, ma avere una cpu che fa questo lavoro "lato monitor" dovrebbe permette a qualunque cosa ci si colelga, anche un po vecchia di poterne usufruire

sul forum sembrerebbe di capire che di fatto è una scheda video esterna con display, display tri freq per altro
Caspita se è figo sto monitor, praticamente incorpora una sc video trifreq e sicuramente ciò manda su il prezzo però caspita costa come un rene...
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 337 volte

Messaggio da Gothrek »

principekento ha scritto: 09/09/2025, 23:19
Gothrek ha scritto: 09/09/2025, 19:45 @principekento

Caspita se è figo sto monitor, praticamente incorpora una sc video trifreq e sicuramente ciò manda su il prezzo però caspita costa come un rene...
per quello dicevo che la differenza in qualche modo è dato dal tri frequenza e poi come dicevo ha una componentehw che gestisce le modeline e i filtri lato monitor e non lato pc

cmq costa
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Il prezzo è assurdo per noi europei, forse in America è più accettabile visto che pagano metà delle nostre tasse e di conseguenza hanno stipendi più alti e 0 costi di importazione.
Io aspetterò per vedere se cala, sperando che le poche vendite non li costringano a cessare la produzione.
Sarei molto curioso di capire come hanno gestito il discorso filtri e modeline!
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Nel frattempo posto due screen tratti da reddit.
Se capisco bene, propongono due soluzioni al monitor 25 crt:
Una TV (suppongo 16:9) da 32 messa in orizzontale;
Una TV (sempre 16:9) da 42 messa in verticale.

Questa seconda soluzione mi ha incuriosito ma non mi è chiaro come impostare il tutto e che margini avrebbe nel cab <-on_idea-> <-on_sad->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Americanate...

Scusa quanto è largo il tuo Cab?
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

DigDug ha scritto: 10/09/2025, 9:50 Americanate...

Scusa quanto è largo il tuo Cab?
La plancia 63.
Il monitor come larghezza dovrebbe essere sui 57-58
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Aggiungo queste info sull'Arcooda 26 per completezza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Vai.
Compra e dicci.
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Non sono disposto a spendere una cifra simile.
Con quei soldi si compra un bartop o un mamecab già settato!
Aspetterò che abbassino il prezzo o se mi gira prendo Unico 26' che costa metà. Alla peggio, se non mi soddisfacesse, lo potrei rivendere e amen
Rispondi

Torna a “Monitor”