usando da anni (ormai annissimi) linux su x64 e rpi, ho sempre guardato con interesse mame.
DI recentemente ho visto su Aliexpress un adattatore usb per controller xbox360... (
Poi sono saggiunto da un video youtube in cui parlavano di "questo nuovo batocera"...
Zot... A quel punto ho pensato che era giunto il momento di provarlo...

All'inizio sembra tutto bene... ho installato un batocera41 su rapsi4 direttamente ssd.
Configurato i controller xbox360 con l’adattatore wireless, e scaricato e installato i bios, prelevandoli da da mini cake tv.
Configurato l’accesso da remoto via smb alla dirctory share.
Fin qui tutto ok... donkey kong funziona... MA
Sono BLOCCATO con le rom da DUE PROBLEMI:
1. **DIRECTORY MAME mancante in SHARE di Batocera**
noto che la directory share NON contiene una directory chiamata mame, come INVECE vedo invece su certi video youtube di installazioni batocera.
Nella mia installazione la directory share contiene molti nomi di piattaforme (atarixxx, commodorexx, ...fbneo .. fino a zx81) MA NON contiene una dir mame.
A dire il vero, scaricando il MINICAKETV bios, c'era pure una dir roms/mame con dentro alcune roms ed una dir "neogeo".
Ricopiando il contenuto, si è quindi pure creata una dir mame dentro la dir roms (il pacchetto minicake contiene system, saves, roms, bios)
Ho lasciato li zip non scompattati, MA Sta di fatto che anche chiedendo l'update della gamelist a Batocera NON vedo nuovi giochi
CHIEDO:
- In generale, per le roms Non capisco DOVE Metto le roms ?
- Creo una dir share/roms/mame, o devo mettere a mano le rom nelle varie dir ?
- Le metto in formato ZIP o scompatto i file ?
- Se li scompatto li metto come sotto cartelle o tutti dentro alla dir mame ?
2. LA **ROM V 0,258** sembra non trovarsi
Batocera 41 usa mame 0,258. Dalla guida (:-)) capisco che devo cercare SOLO (!) le rom mame 0,258.
MA:
2.1 - sul sito archive trovato con google https://archive.org/download/mame-chds- ... s-complete,
NON sono riportate le rom per la 258 ma solo degli update di roms,e delle roms merged fino alla 256.
Vi sono poi migliaia di dir con all’interno file *.chd che non sono scaricabili.
2.2 sul sito
https://www.retroroms.info/bda
nella cartella /downloads/mame/ mostra rom SOLO dalla versione 0,279 (quindi più recenti di batocera41).
Vi CHIEDO gentilmente:
-Qui c’è qualcosa che sia COMPATIBILE con con mame 258 ?
-QUALE/I dir sono mi sono compatibili e Dove le metto ?
- Cosa fare ? Vanno bene lo stesso ?