io personalmente ho scartato perchè oltre alle bande nere laterali avevo dello spazio "vuoto" sia sopra che sotto il tv, alla fine quindi l'area di gioco per i vecchi arcade 4:3 stringendo lateralmente e perdendo lo spazio sopra e sotto non mi soddisfaceva. Costosa si quindi, inutile direi di no. Sono convinto che se costasse meno ne venderebbero tantiSuperMagoAlex ha scritto: ↑06/08/2025, 14:11 Per me soluzione costosa e inutile questi Unico. Se siamo costretti a sostituire il crt originale su un cabinato del genere ci sta perfetto un 27" 16/9 Asus/LG freesync, con i vari filtri avremo una resa molto simile alle scanlines ed anche la possibilità di giocare al refresh corretto. Mi direte voi... e le bande nere laterali? Pazienza! Dato che è un 16/9 possiamo anche giocare agli arcade pc NATIVI su lcd (tipo i Sega Lidbergh e roba anche più recente) con le corrette proporzioni.
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Monitor UNICO Phoenix - sostituire CRT con LCD
- zanac
- Cab-dipendente

- Città: PD
- Grazie Inviati: 17 volte
- Grazie Ricevuti: 25 volte
Re: Monitor UNICO Phoenix - sostituire CRT con LCD
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente

- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 12 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
Si l'area di gioco è ovviamente inferiore al 26" 4/3, ma comunque sul 27" l'area di gioco in 4/3 è comunque più che dignitosa ed in più hai la possibilità di tutti i giochi nativi 16/9. I prezzi sicuramente sono dettati dalla produzione limitata, in passato mi ero informato anche per acquistarli come rivenditore ma tenendo un pezzo al pubblico inferiore ai 400€ sono assolutamente antieconomici anche per il venditorezanac ha scritto: ↑06/08/2025, 14:56 io personalmente ho scartato perchè oltre alle bande nere laterali avevo dello spazio "vuoto" sia sopra che sotto il tv, alla fine quindi l'area di gioco per i vecchi arcade 4:3 stringendo lateralmente e perdendo lo spazio sopra e sotto non mi soddisfaceva. Costosa si quindi, inutile direi di no. Sono convinto che se costasse meno ne venderebbero tanti![]()
- zanac
- Cab-dipendente

- Città: PD
- Grazie Inviati: 17 volte
- Grazie Ricevuti: 25 volte
. Ma si certo, parliamo in cm quadrati di 2000 contro 1500, quindi appena un 25% in meno (avevo fatto tutti i conti quando ho fatto questa scelta).... Se anche il costo fosse del 25% sarebbe tutto proporzionale invece così non è. Però a me onestamente dei giochi nativi 16/9 fregava poco, e al massimo visualizzo su quelli in 16/9 quindi perdendo su quelli il 25% di schermo, non è che non li gioco ma appunto banalmente si inverte il discorso e su quelli perdo un po' con le bande sopra e sottoSuperMagoAlex ha scritto: ↑06/08/2025, 18:29Si l'area di gioco è ovviamente inferiore al 26" 4/3, ma comunque sul 27" l'area di gioco in 4/3 è comunque più che dignitosa ed in più hai la possibilità di tutti i giochi nativi 16/9. I prezzi sicuramente sono dettati dalla produzione limitata, in passato mi ero informato anche per acquistarli come rivenditore ma tenendo un pezzo al pubblico inferiore ai 400€ sono assolutamente antieconomici anche per il venditorezanac ha scritto: ↑06/08/2025, 14:56 io personalmente ho scartato perchè oltre alle bande nere laterali avevo dello spazio "vuoto" sia sopra che sotto il tv, alla fine quindi l'area di gioco per i vecchi arcade 4:3 stringendo lateralmente e perdendo lo spazio sopra e sotto non mi soddisfaceva. Costosa si quindi, inutile direi di no. Sono convinto che se costasse meno ne venderebbero tanti![]()
![]()
- mett83
- Affezionato

- Città: Brescia
- Grazie Ricevuti: 13 volte
- Contatta:
ma io da ignorantone faccio la domanda.....e mettere una TV LCD che ha la visione "AUTO" sulla visualizzazione e quidni si sposta in 4:3 da sola? o ho detto una stupidaggine?
il mio salett-otto
- principekento
- Cab-dipendente

- Città: VE
- Grazie Inviati: 51 volte
Salve sto seguendo da un po' questo progetto Arcooda:
https://www.arcooda.com/buy/26-inch-4-3 ... 1200-20181
Mi sembrano molto validi e se ho capito bene hanno un tempo di risposta di 1.5 m/s!
Cosa dite?
Mi sembrano molto validi e se ho capito bene hanno un tempo di risposta di 1.5 m/s!
Cosa dite?
-
Gothrek
- Moderatore

- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 21 volte
- Grazie Ricevuti: 340 volte
ne parlavo proprio all'inizio di questo thread in prima pagina, allora mi ignori!!!!principekento ha scritto: ↑08/09/2025, 6:06 Salve sto seguendo da un po' questo progetto Arcooda:
Cosa dite?
-
cybermat
- Cab-dipendente

- Città: Milano
- Grazie Ricevuti: 47 volte
Questi arcooda non sono male, costano tanto per via dei quantitativi richiesti, ma sono pure freesync ed arrivano fino a 35" incredibile.
- principekento
- Cab-dipendente

No Got sono diversi perché quello a cui ti riferivi e che ha comprato Zanac è l'Unico che è più vecchio e ha un refresh rate molto alto oltre ad altri difettucci tipo impastamenti, scarsa visibilità laterale, ecc mentre quello che ho linkato è Arcooda che è uscito da poco ed è più performante con 1ms di risposte, visibilità laterale eccellente e fluidità ottima se ho ben capito, quindi un'evoluzione rispetto all'altro e ha anche attacchi Vesa ma purtroppo costa il doppio dell'altro parlando di 26' entrambiGothrek ha scritto: ↑08/09/2025, 8:38ne parlavo proprio all'inizio di questo thread in prima pagina, allora mi ignori!!!!principekento ha scritto: ↑08/09/2025, 6:06 Salve sto seguendo da un po' questo progetto Arcooda:
Cosa dite?![]()
Ultima modifica di principekento il 09/09/2025, 11:56, modificato 1 volta in totale.
-
Gothrek
- Moderatore

@principekento
mm no, ne parlavo qui:
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 73#p400173
mi sembrano gli stessi
anche il link fa riferimento allo stesso sito
mm no, ne parlavo qui:
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 73#p400173
mi sembrano gli stessi
anche il link fa riferimento allo stesso sito
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente

- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 12 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
Comunque su questi lcd 4:3 dovrete comunque usare filtri software per simulare i crt, altrimenti la resa a video sarà in ogni caso terribile.
-
Gothrek
- Moderatore

sul sito e nel video però parlano dei filtri e che questi sono lato monitor, ovvero gestiti da lui e non in carico alla cpu del pcSuperMagoAlex ha scritto: ↑08/09/2025, 18:56 Comunque su questi lcd 4:3 dovrete comunque usare filtri software per simulare i crt, altrimenti la resa a video sarà in ogni caso terribile.
-
biasini
- God of Arcade

- Grazie Inviati: 145 volte
- Grazie Ricevuti: 107 volte
Penso che siamo più o meno tutti d'accordo che per adesso non esiste nessuna tecnologia applicata in grado di avere risoluzioni orizzontali così basse (15-25khz) su un monitor LCD e che questi prodotti fanno semplicemente un lavoro di scaler vero? Perché al di là delle esigenze personali, non credo sia lecito per ora alimentare troppo false speranze...e forse spesso e meglio rivolgersi a strumenti esterni e dedicati per la conversione del segnale (OSSC scaler ad esempio), in modo da evitare di spendere una fortuna e doversi legare ad un unico strumento di visualizzazione.
L'unica cosa realmente interessante potrebbe essere la questione relativa al polliciaggio, a mio parere
- principekento
- Cab-dipendente

Comunque dai circa 300 dollari iniziali di 7-8 mesi fa quando erano in pre produzione, adesso questi Arcooda stanno a 495... Poi c'è la spedizione e i dazi!
Cifre assolutamente proibitive per qualsiasi appassionato purtroppo!!!
Il fatto è che assieme a Unico, hanno il monopolio per cui ci marciano facendo i prezzi che gli pare.
Figuriamoci, per roba prodotta in Cina avrebbero già dei margini molto alti già vendendoli a 300 ma non essendoci concorrenza possono venderli al prezzo (assurdo) che gli pare
Cifre assolutamente proibitive per qualsiasi appassionato purtroppo!!!
Il fatto è che assieme a Unico, hanno il monopolio per cui ci marciano facendo i prezzi che gli pare.
Figuriamoci, per roba prodotta in Cina avrebbero già dei margini molto alti già vendendoli a 300 ma non essendoci concorrenza possono venderli al prezzo (assurdo) che gli pare
- principekento
- Cab-dipendente

https://it.aliexpress.com/item/10050049 ... Redirect=y
Ma questo monitor da 26 che formato è?
A 146 più 80 spedzione non sarebbe male!
Ma questo monitor da 26 che formato è?
A 146 più 80 spedzione non sarebbe male!
Ultima modifica di principekento il 09/09/2025, 13:32, modificato 1 volta in totale.
-
DigDug
- Moderatore

- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 36 volte
- Grazie Ricevuti: 153 volte
Prendetevi un normale monitor da gaming moderno senza farvi turlupinare da chi assembla questi accrocchi...
- principekento
- Cab-dipendente

-
cybermat
- Cab-dipendente

Ovvio che un monitor di marca moderno sia molto meglio, però se uno ha un cabinato col formato 4:3 è dura la faccenda. Io ho un bartop che ospita un 19", credo che a livello di ingombro potrei arrivare a un 22/24 massimo, se lo avessero fatto con tecnologia IPS e freesync lo avrei preso al volo.
Quello arcooda parte da 26.
- principekento
- Cab-dipendente

Scusate vedo che molti decantano il freesync come ideale per LCD 4:3 da Cab ma in che modo agisce e va settato ?
-
cybermat
- Cab-dipendente

Non devi settare nulla, la scheda video se compatibile col VRR/freesync/gsync automaticamente uscirà con una frequenza pari a quella originale. Esempio un gioco a 57 sarà a 57 e via dicendo.principekento ha scritto: ↑09/09/2025, 14:05 Scusate vedo che molti decantano il freesync come ideale per LCD 4:3 da Cab ma in che modo agisce e va settato ?
In generale ti eviti che ogni gioco si adatti ai 60 tipici di un lcd normale, che per giochi vicini a quelle frequenze alla fine non te ne accorgi, per tutti gli altri si o almeno io lo soffro abbastanza. Poi il groovymame per esempio, è ottimizzato per rendere l'esperienza meno traumatica possibile adattando tutta una serie di comportamenti (audio e video), ma con un VRR monitor ti togli davvero una serie di menate mica da poco.
Certo che se come detto, potessi mettere un LCD 24" 4:3 sul mio bartop, ad un prezzo congruo, lo farei anche domani.