Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Atari 7800 - alimentatore

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Metalhammer
Newbie
Newbie
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Atari 7800 - alimentatore

Messaggio da Metalhammer »

Ciao ragazzi, come state :wink: ?

Mi servirebbe un consiglio: recentemente ho preso un Atari 7800 funzionante ma, prima di accenderlo, mi è venuta l'idea di controllare l'alimentatore.

Non senza una certa sorpresa, ho trovato ben 13,75v anzichè i 9v standard e mi sono quindi fermato :(

Ovviamente il precendete proprietario non si è accorto mai di nulla e questa cosa non è la prima volta che capita: mi è successa anche con un PC Engine (14v anzichè 9v!).

Siccome reperire un'altro alimentatore non è affatto semplice, complice l'attacco proprietario, secondo voi esiste il rischio concreto di bruciare l'elettronica alimentandolo con questa sovratensione o, se non sta acceso per ore, è un'ipotesi remota :? ?

Grazie ed un saluto :)
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 57 volte
Grazie Ricevuti: 84 volte

Re: Atari 7800 - alimentatore

Messaggio da jahpohke »

Se l'hai provato a vuoto secondo me è una prova un po' senza senso, mi preoccuperei se fossero meno di 9 visto che sono unreg.
Devi controllare che i volt in ingresso su vr1 siano in linea su quanto previsto dal datasheet del 7805.
E' notte Ted...
Metalhammer
Newbie
Newbie

Innanzi tutto grazie mille per la risposta jahpohke :wink:

... cioè tu dici che, senza un carico reale, questi alimentatori non stabilizzati è facile forniscano valori più alti <-on_confused-> ?

Perdonami ma se la teoria un pò la mastico, 'deficito' sulla parte pratica <-pardon-> se ho capito bene, per averne la prova, tu stai suggerendo di aprire la macchina e con l'alimentazione connessa, verificare se sul piedino del 7805 arrivano in realtà 9v ?

... se sì, penso che mi fermerò al suggerimento che sia molto probabile che, a vuoto, l'alimentatore dia in realtà un valore più alto di quello sotto carico <-on_wink->

La macchina ha ancora i sigilli di garanzia ed è nella sua confezione originale quindi, per motivi collezionistici, se non strettamente necessario vorrei evitare di aprirla :(
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 320 volte

Messaggio da Gothrek »

@Metalhammer
io per un 2600 ho preso un altro alimentatore da aliexpress compatibile andato alla grande (questo sul tema della reperibilità di alternative)

per favore aggiorna l'avatar di default dalle opzioni del profilo
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Città: Lecco
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 8 volte

Messaggio da Lomba77 »

Ciao sugli alimentatori non regolati se li provi a vuoto è facile trovare tensioni molto più alte, per scrupolo ho provato su un C024943-309 (euro) e mi da 14.2V mentre sul CA025492-303 13.8V
Metalhammer
Newbie
Newbie

Gothrek ha scritto: 06/06/2025, 15:22 @Metalhammer
io per un 2600 ho preso un altro alimentatore da aliexpress compatibile andato alla grande (questo sul tema della reperibilità di alternative)
:wink:
per favore aggiorna l'avatar di default dalle opzioni del profilo
... purtroppo l'alimentatore dell'Atari 7800 ha un attacco proprietario e non si trova di terze parti (c'è qulcosa in America ma la spedizione ti purga) :(

Lomba77 ha scritto: 06/06/2025, 17:31 Ciao sugli alimentatori non regolati se li provi a vuoto è facile trovare tensioni molto più alte, per scrupolo ho provato su un C024943-309 (euro) e mi da 14.2V mentre sul CA025492-303 13.8V
Grazie Lomba77 :wink: ... questa informazione infatti è esattamete quello che avevo trovato io 'spippolando' in rete, dopo che il buon jahpohke mi aveva messo la pulce nell'orecchio: i vecchi alimentatori non stabilizzati, senza carico, tirano fuori tensioni anche il 50% più alte della nominale :o

... altra cosa imparata :wink: !

Un grazie a tutti per l'aiuto fornito al vecchio Hammer <-gamers3->
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 320 volte

Messaggio da Gothrek »

se l'alimentatore dovesse proprio essere "andato" enventualmente utilizzarne il connettore su uno nuovo (la terrei come ultimissima spiaggia se non riaprabile il primo)

denghiu per l'avatar
Metalhammer
Newbie
Newbie

Gothrek ha scritto: 06/06/2025, 18:49 se l'alimentatore dovesse proprio essere "andato" enventualmente utilizzarne il connettore su uno nuovo (la terrei come ultimissima spiaggia se non riaprabile il primo)

denghiu per l'avatar
... per il momento l'alimentatore sembra andare bene ;-) ... chi ce l'aveva l'ha sicuramente fatto cadere (adesso 'suona' se lo scuoti <-dash-> ) ma la tensione la tira fuori correttamente quindi, con quello che costa, me lo tengo ben stretto :wink:
Rispondi

Torna a “Retro-Console”