Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
15 kHz su Mivar 20 P1
15 kHz su Mivar 20 P1
Buonasera a tutti.
Sono finalmente riuscito a far funzionare a 15 kHz Batocera su un Mivar P1 dopo mesi di prove e peripezie, è stata dura ma ci sono riuscito con l'apposito script che si trova in rete.
Ora il problema è che l'immagine è eccessivamente troppo bassa in altezza ma faccio fatica a trovare una risoluzione buona. L'impostazione è la 240P.
Mi consigliate la risoluzione migliore per uno schermo di questo tipo e come impostarla?
Grazie a tutti
Sono finalmente riuscito a far funzionare a 15 kHz Batocera su un Mivar P1 dopo mesi di prove e peripezie, è stata dura ma ci sono riuscito con l'apposito script che si trova in rete.
Ora il problema è che l'immagine è eccessivamente troppo bassa in altezza ma faccio fatica a trovare una risoluzione buona. L'impostazione è la 240P.
Mi consigliate la risoluzione migliore per uno schermo di questo tipo e come impostarla?
Grazie a tutti
Re: 15 kHz su Mivar 20 P1
E' stata dura perchè non ne sapevo nulla di RGB, frequenze e monitor a tubo catodico, inoltre ho fatto alcuni errori tra i quali uno sul cavo che non mi permettevano di capire; in ogni modo ora sono riuscito a far funzionare un Mivar e quindi sono contento.
Al momento stò reinstallando tutto una volta ancora perchè ho fatto qualche altro poccio sui file di configurazione.
Uso batocera 41 ma c'era la 40 quando sono partito.
Ce l'ho fatta.
Ho commesso l'ennesimo errore, sullo script avevo selezionato come schermo il 3 ovvero monitor generico PAL, ora ho messo l'opzione 1 e lo schermo è ben riempito senza troppi tagli, ho solo corretto un pochino l'altezza riducendola di qualche punto percentuale ed ora ho tagliato solo un po' gli angoli. Peccato che sul P1 non si possa regolare anche l'ampiezza orizzontale.
Ho commesso l'ennesimo errore, sullo script avevo selezionato come schermo il 3 ovvero monitor generico PAL, ora ho messo l'opzione 1 e lo schermo è ben riempito senza troppi tagli, ho solo corretto un pochino l'altezza riducendola di qualche punto percentuale ed ora ho tagliato solo un po' gli angoli. Peccato che sul P1 non si possa regolare anche l'ampiezza orizzontale.
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 57 volte
- Grazie Ricevuti: 84 volte
Il 90% dei televisori sotto i 25" non ha questa regolazione; si può però stringere regolando la tensione di batteria di un paio di volt. Per allargare si può saldare in parallelo un condensatore da 500pf da 2kV al C86.
E' notte Ted...
Buono a sapersi. Sarà l'ultima regolazione dopo che tutto sarà definitivo.
Al momento mi disturba il tremolio che non c'era con il vecchio set up. Potrebbe diminuire passando da 60khz a 50 o viceversa?
Al momento mi disturba il tremolio che non c'era con il vecchio set up. Potrebbe diminuire passando da 60khz a 50 o viceversa?
- jahpohke
- Cab-dipendente
Il tremolio è tipico dei Mivar della generazione del P1. La frequenza è irrilevante, la qualità della sorgente video e del cavo, nonchè il tagliare il PIN19 sul cavo scart aiuta un po' a volte. La frequenza verticale è in Hz non Khz comunque è ininfluente.
E' notte Ted...
Quindi non conviene indagare oltre per il tremolio?
Non ho nulla sul PIN 19 perché ho usato un cavo VGA con uno spinotto scart saldato solo dove serve.
Giusto per la frequenza, mi sono confuso
Non ho nulla sul PIN 19 perché ho usato un cavo VGA con uno spinotto scart saldato solo dove serve.
Giusto per la frequenza, mi sono confuso
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 142 volte
- Grazie Ricevuti: 91 volte
Sul P1 è dura, un PCB ultra ottimizzato e ridotto all'osso, ma essendo gli ultimi anni dei CRT, non si andava per il sottile e la concorrenza a basso costo era spietata, inoltre l'utente medio era interessato per lo più alla ricezione dei palinsesti televisivi, segnali degradati di per sé e da guardare a qualche metro di distanza.
Puoi eventualmente provare a vedere se riesci a migliorare qualcosa giocando con qualche parametro dal menu di servizio o con il contrasto, ma più di tanto purtroppo non si può fare.
La situazione migliora con la serie P2, anche se non sparirà più fino alla chiusura dell'azienda
Puoi eventualmente provare a vedere se riesci a migliorare qualcosa giocando con qualche parametro dal menu di servizio o con il contrasto, ma più di tanto purtroppo non si può fare.
La situazione migliora con la serie P2, anche se non sparirà più fino alla chiusura dell'azienda
Ok. Grazie di nuovo.
Un' ultima domanda: si sente un fastidioso sibilo che a me non dà fastidio ma per i miei figli e mia moglie (che evidentemente hanno orecchie ancora buone) risulta insopportabile. Si può fare qualcosa per ridurlo?
Un' ultima domanda: si sente un fastidioso sibilo che a me non dà fastidio ma per i miei figli e mia moglie (che evidentemente hanno orecchie ancora buone) risulta insopportabile. Si può fare qualcosa per ridurlo?
- jahpohke
- Cab-dipendente
Potrebbe essere una bobina o un'induttanza col nucleo di ferrite che fischia. Puoi provare con una bacchetta da sushi di legno a toccare delicatamente i nuclei per vedere se si ferma e poi si valuta come bloccarla meglio. In particolare verifica quella al che sembra un caminetto col BBQ (Lin. Hor), L9 da a schema.
E' notte Ted...
-
cybermat
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: Milano
- Grazie Ricevuti: 44 volte
Dirò una cazzata, ma l'ampiezza orizzontale non la puoi sistemare con lo script di centering di Batocera ? Solitamente si fa tutto da service tv, il resto lo fai dal centering tool che ti viene installato con lo script.
Non è una cavolata. In parte riesco a sistemarlo da li ma non posso fare più di tanto perché, se esagero , ad un certo punto il televisore mi fa vedere tutto nero e non posso più fare altro se non disinstallare lo script da remoto e reinstallarlo.
In ogni modo ho già ottenuto un discreto risultato. Ora ho una griglia perfettamente in squadro e devo solo rinunciare agli angoli dell'immagine che, ovviamente, sono un po' tagliati a causa della forma dello schermo a cuscino.