Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

ZeDMD, batocera 42 e il marquee dinamico

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 320 volte

ZeDMD, batocera 42 e il marquee dinamico

Messaggio da Gothrek »

Era un pò che volevo scrivere su questo argomento, ma ancora non mi è chiaro se va bene sotto la sezione Hardware, frontend o vattelapesca...quindi ho scelto questo :D

Il tema è usare dei pannelli a matrice con un sistema ipereconomico pensato per i punteggi nei topper dei flipper come marquee dinamico

negli anni il tema del marquee dinamico è stato affrontato diverse volte con soluzioni di tutti i tipi (mi riprometto successivamente di linkare i vari thread dove se ne è parlato per ora non sparate sul pianista mi ricordo almeno di @_Gioacchino_ con cui parlammo del tema oltre agli autori qui sotto delle varie soluzioni):
retroproiettore con specchi di @XeviaN
monitor secondari di opportuna forma gestiti da frontend autocostruiti c'era un progetto di @VincenzoG se non erro
soluzioni batocera che costano piu' del cabinato della pixelcade

ultimamente batocera ha aperto una sezione specifica nella sua wiki con varie soluzioni
https://wiki.batocera.org/hardware:lcd_led_marquees

una delle novità della 42 di prossima uscita è:
- Zedmd upgraded. You need firmware zedmd 5.1.5. See https://wiki.batocera.org/hardware:diy_ ... figuration.

qui l'attuale changelog della 42

Dopo questa premessa e link a gogo veniamo al tema, il materiale hardware rasenta il costo 0 e ovviamente deve piacere, i puristi probabilmente avranno già ingaggiato nel darkweb un sicario per farmi sparare sulle rotule (senza uccidermi, solo sofferenza)

I singoli step non potrebbero essere spiegati meglio di quanto scritto qui:
https://wiki.batocera.org/hardware:diy_zedmd

ma vorrei aggiungere un paio di note personali che ho dovuto affrontare e che potrebbero tornar utili:
1) windows 11 (non sempre riconosce il driver corretto per gestire gli esp32 ipereconomici da pochi euro di aliexpress), i driver nel caso del modello compatibile wroom è qui:
il driver per creare la porta seriale virtuale CH340 lo potete scaricare qui:
https://www.wch.cn/download/file?id=65

2) l'alimentatore dedicato, è in generale inutile perchè è possibile alimentarlo direttamente dall'esp32

3) stra consiglio la basetta per l'esp32 che permette un collegamento piu' comodo (di seguito la basetta e l'esp32 che avevo preso io per gestire le luci delle lego):
esp32 e basetta
con 6/7 euro si portano a casa entrambi

i pannelli (ne avevo presi 2 nel 2021) sono questi:
https://it.aliexpress.com/item/32703884 ... pt=glo2ita
anche qui da 7,50 euro l'uno

con circa 20 euro, l'hardware è pronto,
si scarica il software su un pc e tramite l'utility :
https://github.com/zesinger/ZeDMD_Updater2

che serve anche per testare l'hardware, si mette il software sull'esp32 che a questo punto è pronto per essere usato,
ora posto un paio delle mie foto ;)
IMG_2274.JPEG
IMG_2273.JPEG
l'immagine è quella di test dell'utility, ma ovviamente il risultato finale con bato42 saranno delle animazioni/immagini nella selezione del gioco/sistema

il colelgamento, come cita la wiki e il settaggio su bato si racchiude qui:
Plug your DMD with the USB-C cable to the Batocera box.
Go in MAIN MENU → SYSTEM SETTINGS → SERVICES and start (or stop/start) the dmd_real
service.
Get back to the main menu, and switch to a different system, or select a game in EmulationStation.
The images, or the names of the games (in case you don't have the right images) should appear on
your DMD.

ora si che potete sparare sul pianista :D

qui un vecchio video delle prime versioni:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 207 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Re: ZeDMD, batocera 42 e il marquee dinamico

Messaggio da Tox Nox Fox »

Molto bello
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

denghiu, taggo pure @Rockman84 il mio fido scudiero di bato!!
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 129 volte
Grazie Ricevuti: 95 volte

Messaggio da Rockman84 »

Grazie <-on_wink->

Progetto molto interessante direi
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

faccio un piccolo up, che se ne sta parlando anche sul nostro canale FB
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 39 volte

Messaggio da SuperMagoAlex »

Molto bello, è possibile farlo anche con 3 pannelli (largo 75cm) ?
mantics
Affezionato
Affezionato
Città: Brindisi

Messaggio da mantics »

Se il PC con Windows nella gestione dispositivi “vede” ESP32 come CP2102 scaricate questo driver perché anche la procedura sotto LINUX e dal terminale di BATOCERA non viene riconosciuta. Io non ho avuto problemi con questi driver utilizzando sia ESPTOOL con compilatore PYTHON che con utility ZeDMD updater2 https://www.silabs.com/documents/public ... indows.zip
mantics
Affezionato
Affezionato
Città: Brindisi

Messaggio da mantics »

SuperMagoAlex ha scritto: 11/06/2025, 21:11 Molto bello, è possibile farlo anche con 3 pannelli (largo 75cm) ?
Io sto aspettando due pannelli P2 con matrice led 128x64 con dimensioni 256x128mm da utilizzare sul mio cabinato. Non vorrei convertire da windows a Batocera perché uso FEEL frontend e spero di poter capire come interfacciare appunto con l’attuale frontend.
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

SuperMagoAlex ha scritto: 11/06/2025, 21:11 Molto bello, è possibile farlo anche con 3 pannelli (largo 75cm) ?
al momento il firmware caricato gestisce queste combinazioni, la larghezza 75cm, dipende piu' che dalla risoluzione dai pannelli, prob potresti trovare qualcosa che si avvicini alla dimensione da te cercata:
Due to the different supported hardware configurations, there are different "flavours" of the ZeDMD firmware. Because the firmware pushes the cheap ESP32 to its limits, we can not provide a unified firmware, so you have to pick the appropriate one:

ZeDMD 128x32: using two 64x32 panels driven by an ESP32 connected over USB or WiFi
ZeDMD HD 256x64: using four 64x64 or two 128x64 panels driven by an ESP32 connected over USB or WiFi
ZeDMD 128x64: using one 128x64 panel driven by an ESP32 connected over USB or WiFi, showing 128x32 content with an offset, suitable for mini cabinets
ZeDMD S3 128x32: using two 64x32 panels driven by an ESP32 S3 N16R8 connected over USB CDC or WiFi
ZeDMD S3 HD 256x64: using four 64x64 or two 128x64 panels driven by an ESP32 S3 N16R8 connected over USB CDC or WiFi

il progetto nato da relativamente poco, potrebbero esserci sviluppi ulteriori, nasceva per i flipper e riadattato da batocera per il suo marquee dinamico in versione iper eco
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

mantics ha scritto: 12/06/2025, 8:18
Io sto aspettando due pannelli P2 con matrice led 128x64 con dimensioni 256x128mm da utilizzare sul mio cabinato. Non vorrei convertire da windows a Batocera perché uso FEEL frontend e spero di poter capire come interfacciare appunto con l’attuale frontend.
per gestirlo fuori bato e dai programmi che non lo supportano andrebbe gestita la libreria:
https://github.com/vpinball/libdmdutil
o l'estensione:
https://github.com/freezy/dmd-extensions

il frontend ovviamente dovrebbe permetterne la gestione, feel non lo fa, rispondo già x @dR.pRoDiGy che lo cito cosi che poi privatamente possa insultarmi per la citazione :D
Jeanluc75
Newbie
Newbie
Città: Mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Messaggio da Jeanluc75 »

Ciao ragazzi,
perdonatemi sono nuovo del mondo cabinati, ne sto costruendo uno autonomamente (basato su Batocera 41 ma non escludo l'ipgrade al 42 non appena sarà disponibile) grazie a tante guide ed esempi che ci sono all'interno di questo prezioso forum.
Avrei la necessità di chiudere il marquee e stavo valutando l'idea di inserire un DMD, lo spazio fruibile è 80cm x 25cm circa per cui vorrei inserire un pannello di 75cm totali.
Quali sarebbero gli accessori hw per soddisfare i 3 pannelli da 25 cm? Sempre gli stessi dei 2 pannelli o cambia qualcosa? Per il software?

Grazie mille in anticipo a coloro abbiano voglia di aiutarmi.
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Jeanluc75 ha scritto: 12/06/2025, 10:47 Ciao ragazzi,
perdonatemi sono nuovo del mondo cabinati, ne sto costruendo uno autonomamente (basato su Batocera 41 ma non escludo l'ipgrade al 42 non appena sarà disponibile) grazie a tante guide ed esempi che ci sono all'interno di questo prezioso forum.
Avrei la necessità di chiudere il marquee e stavo valutando l'idea di inserire un DMD, lo spazio fruibile è 80cm x 25cm circa per cui vorrei inserire un pannello di 75cm totali.
Quali sarebbero gli accessori hw per soddisfare i 3 pannelli da 25 cm? Sempre gli stessi dei 2 pannelli o cambia qualcosa? Per il software?

Grazie mille in anticipo a coloro abbiano voglia di aiutarmi.
al momento la gestione è per 2, quindi l'idea sarebbe gestire una cornice di riempimento:
https://wiki.batocera.org/hardware:diy_zedmd

ti rimetto il link del progetto gestito direttamente da bato
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”