Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Batocera 41 su cabinato Nevada con crt cablato jamma
Batocera 41 su cabinato Nevada con crt cablato jamma
Ho appena acquistato un magic Nevada con monitor crt, cablato jamma, per l'hardware mi sono impuntato che lo volevo.mettere io (pc), la jammasd me l'ha regalata il venditore senza però averla testata ne garantirmela,. ( Lui ha testato il cabimato con una pandora)io lo voglio fare con Batocera.
Primo problema appena avvio i joystick me li riconosce ma appena muovo la leva p1 left rimane sempre attiva (testato anche col programma di configurazione ) , andando anche nel bios del pc con la jammasd collegata la.leva rimane bloccata, presumo che sia guasta a questo punto
Secondo problema i 15khz, masticando un po' nel settore, sto provando con dei pc, in prima battuta ho provato con un nuc con l'uscita hdmi e l'adattatore hdmi vga( non ho altre uscite video), messo lo script per il 15hz con la risoluzione più bassa riesco a vederlo nel crt ma è improponibile e fa anche parecchie righe di disturbo, con la risoluzione a 640x non esce nulla nel crt.
Seconda prova con un altro pc e schdea video compatibile, installato batocera 41, messo lo script e riesco ad uscire dal monitor ma non è calibrato bene , se vado ad aprire le utility crt, per spostare o ridimensionare lo schermo non mi si avvia, ultima prova che ho fatto è mettere la v41 già per il 15khz di Myzar, sembra tutto ok a parte che lo schermo è un po' spostato sulla destra, l'utility crt questa volta si apre per la calibrazione ma non so come e cosa settare.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Primo problema appena avvio i joystick me li riconosce ma appena muovo la leva p1 left rimane sempre attiva (testato anche col programma di configurazione ) , andando anche nel bios del pc con la jammasd collegata la.leva rimane bloccata, presumo che sia guasta a questo punto
Secondo problema i 15khz, masticando un po' nel settore, sto provando con dei pc, in prima battuta ho provato con un nuc con l'uscita hdmi e l'adattatore hdmi vga( non ho altre uscite video), messo lo script per il 15hz con la risoluzione più bassa riesco a vederlo nel crt ma è improponibile e fa anche parecchie righe di disturbo, con la risoluzione a 640x non esce nulla nel crt.
Seconda prova con un altro pc e schdea video compatibile, installato batocera 41, messo lo script e riesco ad uscire dal monitor ma non è calibrato bene , se vado ad aprire le utility crt, per spostare o ridimensionare lo schermo non mi si avvia, ultima prova che ho fatto è mettere la v41 già per il 15khz di Myzar, sembra tutto ok a parte che lo schermo è un po' spostato sulla destra, l'utility crt questa volta si apre per la calibrazione ma non so come e cosa settare.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Gothrek
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 321 volte
Re: Batocera 41 su cabinato Nevada con crt cablato jamma
ma a parte l'utility crt, riesci a regolarlo manualmente?
resterei sul secondo pc, che caratteristiche hw ha?
resterei sul secondo pc, che caratteristiche hw ha?
Nel setup dei controlli di batocera quando vado a settarli sul p1 left non mi fa selezionare nulla.
Il pc è un i3 di 4a gen scheda gigabyte Gv-n6301gi
Il pc è un i3 di 4a gen scheda gigabyte Gv-n6301gi
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 57 volte
- Grazie Ricevuti: 84 volte
Posso chiederti che scheda video hai sul NUC? Perché ne ho uno che anche provando a configurare tutto a mano, a buttargli dentro dei dump edit o direttamente un dongle sulla vga si impasta/freeza schermo nero pur dichiarando di uscire a 15khz (non ho provato con l'oscilloscopio perché avevo comunque esaurito le idee)
E' notte Ted...
-
Gothrek
- Moderatore
parlavo di setting manuale del monitor
mentre per l'hw, era finalizzato piu' che altro alla scheda grafica
Il setting manuale del monitor ancora non l'ho fatto, infatti volevo qualche suggerimento prima di scasinare tutto.
Ultima modifica di swift73 il 04/06/2025, 13:31, modificato 1 volta in totale.
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 33 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Io è la prima cosa che farei.
Per il joystick... Sarà il microswitch difettoso...
Il microswitch il venditore dice che l'ha provato con la pandora e funzionava tutto, andando avanti col test per jammaconfig ho notato che anche un altro tasto nonfunziona, ora vedrò di smontare anche la plancia e vedere, ma rimango dell'idea cal la jammasd secondo me è difettosa.
-
Gothrek
- Moderatore
puoi toglierti ogni dubbi oprendendo a pochi euro una zero delay a cui collegare joy o altro per testarlo su qualcisasi pcswift73 ha scritto: ↑04/06/2025, 13:34 Il microswitch il venditore dice che l'ha provato con la pandora e funzionava tutto, andando avanti col test per jammaconfig ho notato che anche un altro tasto nonfunziona, ora vedrò di smontare anche la plancia e vedere, ma rimango dell'idea cal la jammasd secondo me è difettosa.
x la 630 protrebbe essere problematica con la 41 (le versioni piu' vecchie dovrebbero ancora andar bene):
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/fo ... e-updates/
https://wiki.batocera.org/supported_pc_ ... ia_drivers
se rimedi una ati dormi sonni tranquilli
È il programma di configurazione, ti fa anche il check delle leve e i pulsanti, ma lo devi fare da windows.
-
picerno
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
se stacchi il connettore jamma dalla jammasd i tasti incriminati risultano ancora premuti? se hai un tester misura la tensione tra i contatti dei pulsanti e GND. a pulsante non premuto ci deve essere una tensione di circa 3,3V e 0V a pulsante premuto
Stamattina ho fatto la prova e staccando la jammasd dal cabinato il programma mi dava ancora premuto p1 left, quindi a questo punto deduco che la jammasd è guasta.
Altro problema, la calibrazione del crt devo regolarlo dai programmi che trovo dentro batocera ( ho provato asmanettarci un po' ma con scarsissimi risultati)o devo regolarno manualmente dal crt?
Altro problema, la calibrazione del crt devo regolarlo dai programmi che trovo dentro batocera ( ho provato asmanettarci un po' ma con scarsissimi risultati)o devo regolarno manualmente dal crt?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
picerno
- God of Arcade
probabilmente ha un difetto su quell'ingresso del microcontrollore o semplicemente le resistenze ad esso collegate. se puoi controlla a scheda completamente staccata che R39 misuri 10kohm e R9 4,7kohm. la tensione sull'ingresso sul pettine jamma è di circa 3,3V quando è staccata?
Appena ritrovo il tester ( dopo il trasloco non so dove l'ho messo) farò queste prove.
Sono andato avanti con.le regolazioni del crt lato hw non tramite batocera e l'ho centrato, ora su alcune console (fbne, amiga cdtv) su altre va bene (dreamcast, atari 800) lo schermo si muove in verticale
Sono andato avanti con.le regolazioni del crt lato hw non tramite batocera e l'ho centrato, ora su alcune console (fbne, amiga cdtv) su altre va bene (dreamcast, atari 800) lo schermo si muove in verticale
Sono riuscito a regolare l'immagine su tutti gli emulatori tramite la regolazione verticale e orizzontale della frequenza.
Pensavo di aver concluso ma invece ho altri problemi, non mi funziona la leva player 2 su e entrambi i tasti ultimi in basso di entrambi i player. testati anche con windows col keyboard tester e col jammaconfig.
Ho provato i tasti col tester in ohm e quando spingo c'è continuità, quindi vanno bene, rimane il cablaggio sul jamma da testare, sempre col tester in ohm ho collegato il cavo blu dell'interruttore sul pettine del jamma dove va a finire e c'è continuità, le masse sono tutte ok, c'è continuità. A questo punto non capisco cosa posso provare e può essere.(cablaggio sbagliato?)
Pensavo di aver concluso ma invece ho altri problemi, non mi funziona la leva player 2 su e entrambi i tasti ultimi in basso di entrambi i player. testati anche con windows col keyboard tester e col jammaconfig.
Ho provato i tasti col tester in ohm e quando spingo c'è continuità, quindi vanno bene, rimane il cablaggio sul jamma da testare, sempre col tester in ohm ho collegato il cavo blu dell'interruttore sul pettine del jamma dove va a finire e c'è continuità, le masse sono tutte ok, c'è continuità. A questo punto non capisco cosa posso provare e può essere.(cablaggio sbagliato?)
-
picerno
- God of Arcade
si tratta dei tasti 5 e 6 di entrambi i giocatori? il cabinet aveva un pandora, se non sbaglio, li sono cablati sui pin 27 e 28 che da standard sono a GND. la jammasd segue lo standard e quindi i tasti oltre il quarto vanno spostati sulla morsettiera a vite laterale. hai provato anche a ricaricare la configurazione di default della jammasd? essendo usata, potrebbero aver cambiato qualcosa in modo sbagliato