Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Raspberry e VGA666 15khz

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

srspace74
Newbie
Newbie
Città: Perugia

Raspberry e VGA666 15khz

Messaggio da srspace74 »

Buongiorno a tutti, sono possessore di un cabinato arcade da 20 anni. Il cabinato funziona perfettamente, ha un monitor originale crt a 15khz, una scheda di collegamento jpac jamma della ultimarc con ingresso presa vga e un pc molto vecchio con scheda arcadevga della ati con attacco agp che funziona benissimo. Il problema è ultimamente il pc ha iniziato a dare problemi e siccome dispongo di un raspberry 3b volevo usarlo al posto del pc.
Quindi ho acquistato la scheda vga666, ho installato recalbox ultima versione e impostato la sezione CRT sulla vga666 e collegato il tutto.
A questo punto il monitor visualizza l'immagine di recalbox ma la visualizza sovraesposta quasi completamente bianca. Ho provato ha smanettare in tutti i modi ma i colori ed il bianco intenso rimangono inalterati (a tale proposito allego due foto di come appare il monitor).
Premetto che il jpac indica che il segnale viene trasmesso correttamente a 15khz. Non so più dove sbattere la testa, ci ho perso nottate. Vi ringrazio per qualsiasi consiglio riusciate a darmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 57 volte
Grazie Ricevuti: 84 volte

Re: Raspberry e VGA666 15khz

Messaggio da jahpohke »

Prova a mettere due resistenze da 1kohm su H e su V
E' notte Ted...
srspace74
Newbie
Newbie

Messaggio da srspace74 »

jahpohke ha scritto: 03/06/2025, 12:49 Prova a mettere due resistenze da 1kohm su H e su V
Grazie per la risposta, quindi se ho capito bene posso provare a mettere due resistenze da 1kohm su H e su V sul cavo. Questo non altera la frequenza da 15khz? Io il video lo vedo stabile, sono i colori sparati di bianco. Mi confermi? Grazie mille.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Si, se hai collegato solo H prova con 480ohm
E' notte Ted...
srspace74
Newbie
Newbie

Messaggio da srspace74 »

jahpohke ha scritto: 03/06/2025, 17:25 Si, se hai collegato solo H prova con 480ohm
ok grazie mille, ho ordinato le resistenze, appena arrivano provo e faccio sapere.
Grazie.
srspace74
Newbie
Newbie

Messaggio da srspace74 »

Ho terminato ora le prove con le resistenze sia su H che si H e V. Nulla da fare l'immagine inizia ad andare in rolling altrimenti se non metto le resistenze so vede bene ma con bianchi sparatissimi. Ho provato anche aetrere delle resistenze su R G B ma nulla lo stesso. Sono abbastanza sconfortato ho fatto molle prove. Allego foto del mio vga666
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

La 666 è collegata direttamente al monitor, non alla ultimarc, corretto? Non è che su questa scheda hai un amplificatore video? Se le hai messe in serie le resistenze è davvero strano che si perda la sincronia visto che la stai semplicemente attenuando.
E' notte Ted...
srspace74
Newbie
Newbie

Messaggio da srspace74 »

jahpohke ha scritto: 05/06/2025, 7:06 La 666 è collegata direttamente al monitor, non alla ultimarc, corretto? Non è che su questa scheda hai un amplificatore video? Se le hai messe in serie le resistenze è davvero strano che si perda la sincronia visto che la stai semplicemente attenuando.
Ciao e grazie per la pazienza, premetto che non sono esporto di elettronica ma mi diletto veramente poco, quello che faccio io (che funzionava sul mio pc con scheda arcadevga e jpac jamma) è quello di collegare il raspberry al posto del pc con scheda vga666 il cavo VGA all'ingresso VGA del jpac, il jpac testa il segnale e si accende il led verde che mi dà l'ok per la frequenza a 15khz ed infatti l'immagine si vede senza "traballare". Il problema sono le immagini sovraesposte. Ho provato come mi dicevi tu con le resistenze, ho preso un cavo vga, l'ho aperto ho interrotto i cavi relativi a H e V e ho messo le resistenze, poi su suggerimento di un amico ho provato a metterle anche sui cavi R-G-B. Mentra se li metto sui cavi H e V il jpac non mi riconosce più il 15khz, se li metto su RGB non cambia nulla. Non ho provato a regolare il monitor del cabinato perchè non sono minimamente capace e perchè prima con il pc funzionava tutto e non vorrei toccarlo. Sto pensando a questo punto di prendere una arcadevga su pci express e vedere di aggiornare il pc ma la spesa sicuramente è molto più impegnativa.
srspace74
Newbie
Newbie

Messaggio da srspace74 »

Invio anche un foto purtroppo venuta male, della mia scheda jpac per capire il modello.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Io invece proverei ad attaccarmi direttamente al monitor senza mettere resistenze; basta che dissaldi i 4 fili dal connettore jamma (r g b gnd e h) e li colleghi alle saldature della porta vga666. Dalla 666 h e v vanno unite con due resistenze da 1k e unite all' h che va al monitor. Se non è chiaro ti faccio un disegnino. In alternativa puoi attaccarti direttamente su H e V sul connettore del monitor stesso senza dissaldare la jamma. È una prova , poi valuti tu.
E' notte Ted...
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”