Buonasera,
sono venuto in possesso di una scheda pre-jamma di fabbricazione italiana.
Come da titolo si tratta di un clone di Missile Command nominato 'Missile Defend', prodotta dalla Digimatic di Roma.
Partiamo dalle notizie negative:
- manca la cpu
- sono presenti solo 3 Eprom ( AM2716DC ) che il mio programmatore legge ogni volta con un CRC differente, quindi suppongo siano corrotte
- le ram sono 8 del tipo Mk4116 ( 16K x1 ) + una 74S289N ( 16K x4 ) e l'XGecu non riesce a testarle quindi non so se sono buone
- da vedere se è buono anche il 74S288N che contiene una ROM
Per il resto tutti i 100 componenti formato DIP sono su socket, quindi ho provveduto pazientemente a ripulirli ( e in alcuni casi a saldare dei piedini che si sono rotti ) e li ho tutti testati,
sono risultati tutti funzionanti tranne uno.
Mi piacerebbe vedere se la scheda funziona ancora, la cpu si può procurare, così come i .bin del gioco originale che dovrei scrivere su 6 chip AM2716DC,
un adattatore 22pin-jamma lo dovrei avere e potrei adattarlo secondo lo schema di Missile Command, collegando alimentazione, segnale RGB e sincronismo
... ma il punto è : quaesta scheda funzionava con le roms del gioco Atari oppure con altri files custom ?
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Missile Defend by DIGIMATIC Roma ( bootleg ATARI Missile Command )
- kaisersose
- Newbie
- Città: Ragusa
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 6 volte
Missile Defend by DIGIMATIC Roma ( bootleg ATARI Missile Command )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kaisersose
- Newbie
Re: Missile Defend by DIGIMATIC Roma ( bootleg ATARI Missile Command )
Ho rinunciato al tentativo di ripristino.
Dato cmq che credo sia una scheda rara e, in ogni caso, ci sono più di 80 componenti testati tutti su socket,
l'ho messa su eBay: https://www.ebay.it/itm/388462647155
Dato cmq che credo sia una scheda rara e, in ogni caso, ci sono più di 80 componenti testati tutti su socket,
l'ho messa su eBay: https://www.ebay.it/itm/388462647155
Ultima modifica di kaisersose il 24/05/2025, 12:51, modificato 1 volta in totale.
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
- Città: ARCADIA
- Grazie Inviati: 130 volte
- Grazie Ricevuti: 102 volte
- kaisersose
- Newbie
Ho modificato il link, ho dovuto rifare l'inserzione perchè la prima volta avevo inserito il link al manuale PDF di Missile Command su un sito esterno,
e quindi eBay aveva chiuso l'inserzione per sospetta violazione delle regole, credendo che stessi invogliando a concludere l'acquisto al di fuori di eBay stesso..

- kaisersose
- Newbie
Sono stato appena contattato da una operatrice dell'assistenza PayPal/eBay che mi ha spiegato la motivazione della rimozione della mia inserzione, il link esterno, come avevo intuito.
Mi ha inoltre avvertito del fatto che su eBay la vendita delle schede bootleg è vietata e che quindi potrebbe succedere che qualcuno che tutela i diritti di ATARI potrebbe segnalare la mia nuova inserzione che verrebbe immediatamente chiusa.
...mah
Mi ha inoltre avvertito del fatto che su eBay la vendita delle schede bootleg è vietata e che quindi potrebbe succedere che qualcuno che tutela i diritti di ATARI potrebbe segnalare la mia nuova inserzione che verrebbe immediatamente chiusa.
...mah
- mrforever
- Affezionato
- Città: Puglia
- Grazie Inviati: 37 volte
- Grazie Ricevuti: 12 volte
Ultimamente ebay sta facendo pena e perdendo parecchi colpi... prova su vinted o walla ma ancora meglio fzcebook sui canali arcade