Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Hantarex 9110 immagine rossa

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
rdb89
Newbie
Newbie
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Hantarex 9110 immagine rossa

Messaggio da rdb89 »

Ciao a tutti, storia anomala: dopo 3 settimane in cui il cab è rimasto fermo in attesa del trasloco provo a riaccenderlo e il pc interno non da segni di vita. Probabilmente la scheda video mi ha abbandonato (usavo una scheda ATI con CRT Emu driver). Preso dallo sconforto ho sistemato al volo un vecchio PC che ho recuperato con scheda integrata Intel, installando Batocera con script per 15kh e purtroppo dopo aver configurato tutto mi trovo con il monitor che ha come colore predominante il rosso. Allego foto dell'attuale visualizzazione.
Ho provato a muovere i trimmer del rosso ma la situazione resta simile, anche portando il trimmer completamente a destra c'è un miglioramento ma il rosso resta il colore principale. Prima del trasloco (e con il vecchio pc) non ho mai avuto problemi di colori e/o visualizzazioni. Giusto un altro dettaglio, penso che il vecchio pc sia morto a causa di qualche corrente di dispersione che continuo ad avere sul cavo VGA collegato alla JAMMASD (se non collego anche il cavo della tastiera sul monitor non vedo praticamente nulla). Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie :love:

Immagine
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Re: Hantarex 9110 immagine rossa

Messaggio da soyl »

Probabile guasto del finale TR201. E' un transistor NPN quindi semplice da controllare con il tester in provadiodi oppure si può anche scambiare di posizione con uno degli altri due finali TR202 e TR203 per vedere se il problema si trasferisce su quelli (quindi schermo verde o blu).
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
rdb89
Newbie
Newbie

Messaggio da rdb89 »

Innanzitutto grazie mille per la risposta rapidissima, quindi escluderesti un problema dovuto al nuovo pc, giusto? più tardi scarico lo schermo e provo a scollegare il transistor... secondo voi può valerne la pena a cambiare tutti e 3 i transistor?

EDIT: altra domanda, visto che non metto mani al monitor da una decina di anni (e ho sempre una paura incredibile) Per scaricare la tensione la pinza a coccodrillo va collegata alla treccia come nella foto o va collegata al telaio del monitor? grazie :)

Immagine
Ultima modifica di rdb89 il 28/04/2025, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Ilnegri
Newbie
Newbie
Città: Milano
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da Ilnegri »

soyl ha scritto: 28/04/2025, 15:22 Probabile guasto del finale TR201. E' un transistor NPN quindi semplice da controllare con il tester in provadiodi oppure si può anche scambiare di posizione con uno degli altri due finali TR202 e TR203 per vedere se il problema si trasferisce su quelli (quindi schermo verde o blu).
sono d'accordo probabilmente il problema è lì, prova anche a muoverli un po' e vedi se il colore ti torna. Io su un vecchio Sony ho sistemato soltanto muovendoli un po'. In quel caso rifai magari solo la saldatura.
rdb89
Newbie
Newbie

Messaggio da rdb89 »

Purtroppo ho sostituito i tre transistor (tr201, tr202 e tr203) ma il problema persiste
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

Dissalda un capo della R213 e guarda se il rosso va via.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
rdb89
Newbie
Newbie

Messaggio da rdb89 »

Ho dissaldato un capo della R213 e il rosso è completamente sparito, allego foto della situazione attuale:

Immagine

Immagine
rdb89
Newbie
Newbie

Messaggio da rdb89 »

Ho provato a misurare il voltaggio sul pettine jamma in corrispondenza dei pin R, G e B con pc e monitor accesi. Mi trovo con B e G che oscillano tra i 0.5v e 0.8v e il voltaggio di R fisso a 4.5V. Quel R così diverso dagli altri è un po' sospetto, che ne pensate? I voltaggi sul connettore VGA per R, G e B sono circa 0.4V per tutti e 3
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

rdb89 ha scritto: 29/04/2025, 15:19 Ho provato a misurare il voltaggio sul pettine jamma in corrispondenza dei pin R, G e B con pc e monitor accesi. Mi trovo con B e G che oscillano tra i 0.5v e 0.8v e il voltaggio di R fisso a 4.5V. Quel R così diverso dagli altri è un po' sospetto, che ne pensate? I voltaggi sul connettore VGA per R, G e B sono circa 0.4V per tutti e 3
il problema dovrebbe essere legato a quel valore di 4,5V. se separi la jammasd dal connettore jamma lo schermo mantiene la tonalità rossa? fai le stesse misure con connettore jamma staccato e vedi su quale lato sono presenti i 4,5V. se sono sulla jammasd prova a vedere le tensioni RGB sul connettore VGA (pin1=R, pin2=G, pin3=B)
JammASD SmartASD Developer
rdb89
Newbie
Newbie

Messaggio da rdb89 »

grazie per la risposta rapidissima :) se separo il connettore dalla jammasd vedo lo schermo completamente nero, non mi sembra di vedere sfumature di rosso. I valori sulla vga in uscita oscillano tra 0.3 e 0.5v per R, G e B. Con pettine jamma scollegato mi trovo su G e B tensioni tra 0.2 e 0.7, su R mi trovo 4.5v
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

rdb89 ha scritto: 29/04/2025, 17:20 Con pettine jamma scollegato mi trovo su G e B tensioni tra 0.2 e 0.7, su R mi trovo 4.5v
immagino lato jammasd, giusto? se è così, ho paura che ci sia un difetto sull'amplificatore video della jammasd o qualche resistenza a lui legata. hai la versione usb o ps/2?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

rileggendo però c'è qualcosa che non torna, sul connettore VGA hai dei valori tra 0.3 e 0.5 mentre sul connettore jamma, tranne che per R, hai dei valori simili. forse c'è un errore di misura ma sul connettore jamma dovrebbero esserci dei valori circa 5 volte più grandi
rdb89
Newbie
Newbie

Messaggio da rdb89 »

Riporto tutte le misure appena prese :)

- Pinout VGA: 1-> 0.10v-0.16v, 2-> 0.15-0.20v, 3-> 0.15-0.20v

- Jammasd con pettine scollegato dal cabinato:
R-> 4,7v, B-> 0.7v, G ->0.8V

La scheda è una jammasd versione ps2
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

ok, ora i valori hanno un senso. controlla a sistema spento che la R47 sia 1Kohm e R49 sia 220ohm. siccome sono collegate ad altri componenti confronta i valori con R58 e R59 che sono le equivalenti sul verde
rdb89
Newbie
Newbie

Messaggio da rdb89 »

Appena testati, i valori sono quelli. Non ho trovato però R58 sulla scheda :)
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

rdb89 ha scritto: 29/04/2025, 19:08 Appena testati, i valori sono quelli. Non ho trovato però R58 sulla scheda :)
Per favore, aggiorna l'avatar di default dalle opzioni del profilo
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

rdb89 ha scritto: 29/04/2025, 19:08 Appena testati, i valori sono quelli. Non ho trovato però R58 sulla scheda :)
hai ragione di R58 si vede solo la R e sta tra R59 e C22. in alternativa puoi vedere R66. a me quelle resistenze misurano 676ohm, sempre perchè la lettura del multimetro viene influenzata dall'integrato a cui sono collegate. se la R58 misura giusto 1K forse si è interrotto il collegamento con l'amplificatore. controlla che risulti collegata tra pin8 e pin9 di U1.
ho appena visto il tuo PM ma quindi se mi dici che non funzionano anche i tasti potrebbe aver avuto altri danni. il led D9 lampeggia più lentamente (circa una volta al secondo) rispetto a prima?
Rispondi

Torna a “Monitor”