Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

base NeoGeo MVS

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
retr0gamer
Newbie
Newbie
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

base NeoGeo MVS

Messaggio da retr0gamer »

Ciao a tutti, volevo qualche informazione riguardo l'acquisto di una base Neo geo MVS a singolo slot, ho visto che sulle varie piattaforme di vendita on-line si trovano abbastanza facilmente, i prezzi mi sembrano un po' alti ma non esageratamente eccessivi. ho visto che ci sono vari modelli (anche se esteticamente sono tutte uguali) ma sono contrassegnate da sigle diverse e volevo capire se è importante tener presente qualcosa o una vale l'altra. inoltre volevo anche capire per i giochi (anche quelli facilmente reperibili) ma ho visto che alcuni possono essere anche bootleg e volevo anche sapere come poterli distinguere dagli originali. non avendo mai messo mano su hardware originale, ma avendo fatto sempre tutto su emulazione, volevo qualche informazione da chi sicuramente ne sa più di me. grazie in anticipo a chi mi risponderà.
spcmn
Newbie
Newbie
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 1 volta

Re: base NeoGeo MVS

Messaggio da spcmn »

Per le basi a singolo slot ci sono varie revisioni HW in cui hanno ridotto via via il numero di integrati, non mi ricordo se avevo letto da qualche parte se questo comportava incompatibilita', anche se fosse dovrebbe essere una cosa rara.

Nel NeoGeo wiki (https://wiki.neogeodev.org) trovi una lista credo completa delle varie basi, tra le differenze piu' evidenti alcune basi hanno il firmware su socket mentre altre hanno l'eprom SMD saldata — in quelle con zoccolo e' piu' semplice installare l'UniBios se dovesse interessarti — altre hanno le porte del joypad o prese jack 3.5 mm per cuffie, di scarsa utilita' in un cabinet, piu' utili nel caso uno volesse trasformare un MVS in console.

Riguardo alle cartucce bootleg l'unico modo affidabile che conosco e' confrontare le schede di una cartuccia con quelle di una originale, su mvs-scan trovi una raccolta di foto di schede originali: https://www.mvs-scans.com/index.php/Kin ... hters_2001
retr0gamer
Newbie
Newbie

Ciao buongiorno e buona domenica delle Palme, intanto grazie per avermi risposto.
Ho trovato qualche video su YT di qualche anno fa in cui vendono spiegate le differenze tra le varie basi e anche se quelli che ho visto io sono un lingua spagnola si capiva comunque. così a naso mi sembra che quella da preferire sia quella con la possibilità di rimuovere lo zoccolo per sostituire il bios. ero più preoccupato per un discorso di incompatibilità con le cartucce ma da quanto ho capito non ce ne dovrebbero essere.
Per le cartucce quindi l'unico modo è aprirle e guardarle, e soprattutto fidarsi di chi le vende se l'acquisto viene fatto a distanza.
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Città: Lecco
Grazie Ricevuti: 8 volte

Messaggio da Lomba77 »

Normalmente io uso le MV-1A oppure 1AX che costano meno, le più comode da consollizzare sono le 1F e 1FS che hanno le porte per i gamepad anche se la più usata è la MV-1C che ha ingresso cartuccia verticale.
retr0gamer
Newbie
Newbie

Lomba77 ha scritto: 14/04/2025, 15:03 Normalmente io uso le MV-1A oppure 1AX che costano meno, le più comode da consollizzare sono le 1F e 1FS che hanno le porte per i gamepad anche se la più usata è la MV-1C che ha ingresso cartuccia verticale.
ciao e grazie per avermi risposto.
si anche io ero orientato sui modelli 1A/1AX, che da quanto ho capito sono quelle dove è più semplice rimuovere lo zoccolo del bios. un consiglio su come scegliere e quali evitare? per esempio ne ho viste alcune che apparentemente sono in condizioni abbastanza buone ma ho visto che hanno i pin del connettore jamma consumati, forse quelle sarebbe meglio evitarle?
spcmn
Newbie
Newbie
Città: Vicenza

Messaggio da spcmn »

A mio parere, io controllerei segni di corrosione in vicinanza della batteria tampone, segno che la batteria ha perso l'elettrolita, o condensatori rigonfi. Il pettine JAMMA puo' anche essere usurato, ma a meno di pad mancanti, se la scheda funziona quando collegata a un cabinet o a un supergun non lo vedo un problema...

P.S. MV1AX non mi sembra che il BIOS sia su zoccolo https://wiki.neogeodev.org/index.php?ti ... oard_types https://www.mvs-scans.com/index.php/MV1AX
retr0gamer
Newbie
Newbie

spcmn ha scritto: 14/04/2025, 20:41 A mio parere, io controllerei segni di corrosione in vicinanza della batteria tampone, segno che la batteria ha perso l'elettrolita, o condensatori rigonfi. Il pettine JAMMA puo' anche essere usurato, ma a meno di pad mancanti, se la scheda funziona quando collegata a un cabinet o a un supergun non lo vedo un problema...

P.S. MV1AX non mi sembra che il BIOS sia su zoccolo https://wiki.neogeodev.org/index.php?ti ... oard_types https://www.mvs-scans.com/index.php/MV1AX
Grazie per i consigli. Io guardavo in primis i pin del connettore jamma pensando che il fatto che fossero leggermente consumati fosse un problema. invece ho notato che su alcune i condensatori sono ricoperti di colla a caldo, ma è un modo usato per tenerli fissati?
E si la MV1AX non ha il bios sullo zoccolo ma saldato, avevo visto male guardando anche le foto sembrava lo avesse.
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Città: Lecco
Grazie Ricevuti: 8 volte

Messaggio da Lomba77 »

Confermo per il controllo corrosione e stato condensatori, poi sempre i condensatori si usava fissarli con colle e/o silicone, è normale. Il bios di solito è saldato sulle MV-1AX/ MV-1B / MV-1C poi capitano alcune eccezioni.
Ultima modifica di Lomba77 il 22/04/2025, 12:46, modificato 1 volta in totale.
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da bsurfer »

ciao,
bios su zoccolo sui modelli MV1FZ(S) principalmente.
Puoi guardare qui: https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=37750 dove ne avevo messe in vendita qualcuna tempo fa.
In settimana dovrei rimettere in vendita un lotto di una decina di basi, con o senza UNIBIOS, con o senza modifica batteria, vari modelli, etc. etc. per tutti i gusti insomma.
m2c
BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”