Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Monitor nero se parte prima il PC
- Ilnegri
- Newbie
- Città: Milano
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
Monitor nero se parte prima il PC
Ciao,
non è il mio periodo fortunato, ecco cosa mi succede.
Se accendo prima il PC (o anche in contemporanea) prima del monitor CRT (è un CRT da PC) lo schermo rimane nero, fin da subito, manco le scritte del BIOS vedo.
Se invece il monitor è gia acceso tutto funziona egragiamente.
Setup:
- Monitor CRT attaccato direttamente al PC con un connettore (VGA dal monitor --> e DP del PC)
Mi direte voi:
Va bhe sticazzi accendi prima il PC e non rompere... eh no
La corrente arriva al PC e al CRT dallo stesso cavo che è collegato all'interruttore del cabinato, così in teoria succede la magia, quando accendo il cabinato, parte CRT e PC ed in effetti fa così... ma il monitor è nero, come se non partisse o non lo riconoscesse.
Idee?
Grazie a chi mi saprà inidirizzare.
PS non è un problema di alimentazione, anche se uso una presa diversa per alimentare il PC, se parte prima il PC del CRT il problema ce l'ho lo stesso.
non è il mio periodo fortunato, ecco cosa mi succede.
Se accendo prima il PC (o anche in contemporanea) prima del monitor CRT (è un CRT da PC) lo schermo rimane nero, fin da subito, manco le scritte del BIOS vedo.
Se invece il monitor è gia acceso tutto funziona egragiamente.
Setup:
- Monitor CRT attaccato direttamente al PC con un connettore (VGA dal monitor --> e DP del PC)
Mi direte voi:
Va bhe sticazzi accendi prima il PC e non rompere... eh no
La corrente arriva al PC e al CRT dallo stesso cavo che è collegato all'interruttore del cabinato, così in teoria succede la magia, quando accendo il cabinato, parte CRT e PC ed in effetti fa così... ma il monitor è nero, come se non partisse o non lo riconoscesse.
Idee?
Grazie a chi mi saprà inidirizzare.
PS non è un problema di alimentazione, anche se uso una presa diversa per alimentare il PC, se parte prima il PC del CRT il problema ce l'ho lo stesso.
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Re: Monitor nero se parte prima il PC
Che sistema operativo, Che scheda video? che monitor utilizzi? Senza queste info personalmente ti direi sicuramente "sticazzi" oppure che si tratta per certo di un problema legato all' edid (pin4 vga) ma così non si va da nessuna parte a mio parere.
E' notte Ted...
- Ilnegri
- Newbie
- Escluderei l'OS, come dicevo più sopra non si vede neanche la schermata del BIOS, comunque carico Batocera.
- Monitor CRT / SVGA 31Khz 60HZ
- Scheda video questa https://www.digitalkey.it/it/video-e-cr ... o_standard
lo "sticazzi" oggi non è una opzione, non mi va di avere un altro tasto nel cabinato solo per accendere il PC prima.
Preferisco provarle tutte.
- Monitor CRT / SVGA 31Khz 60HZ
- Scheda video questa https://www.digitalkey.it/it/video-e-cr ... o_standard
lo "sticazzi" oggi non è una opzione, non mi va di avere un altro tasto nel cabinato solo per accendere il PC prima.
Preferisco provarle tutte.
- Ilnegri
- Newbie
l'ho trovato già così.
Se può aiutare, col Pandora non lo ha mai fatto e non lo fa.
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Eh, non è una risposta...
inoltre ti chiederei meglio di spiegare questi due punti...
cioè cosa vedi? il bios? tutto fino al caricamento di... cosa?
qui aiuterebbero un paio di foto...
- Ilnegri
- Newbie
E non ne ho un altra.
Ho preso questo cabinato tempo fa, un Montanari o simil Montanari con questo CRT dentro.
Dico che è un CRT da PC per la risoluzione e per il fatto che come i vecchi monitor da PC esce dritto con un bel cavo VGA-
Vedo tutto, arrivo a giocare.
Non cambia il comportamento anche se il PC lo collego con un altra presa esterna al cabinato e che quindi non ha a che fare in nessun modo col cabinato. Escluderei quindi l'alimentazione.
Oggi farò un test con un adattatore VGA - DVI al posto di un VGA - DP per vedere se cambia qualcosa.
L'ultimo test che farò sarà prendere una ATI usata che esce già lei con VGA.
Grazie
- Ilnegri
- Newbie
Update:
mi è appena arrivato un connettore VGA - DVI, non sembra ci siano problemi con il DVI.
Posso tranquillamente far partire il PC accendere il monitor quando voglio e quando lo acccendo tutto funziona.
Non saprei dire se una porta DP funziona in modo diverso o semplicemente se è l'adattatore che è "scadente".
Comunque così fa quello che mi aspettavo.
Caso , spero, chiuso.
mi è appena arrivato un connettore VGA - DVI, non sembra ci siano problemi con il DVI.
Posso tranquillamente far partire il PC accendere il monitor quando voglio e quando lo acccendo tutto funziona.
Non saprei dire se una porta DP funziona in modo diverso o semplicemente se è l'adattatore che è "scadente".
Comunque così fa quello che mi aspettavo.
Caso , spero, chiuso.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
In realtà non sono arcadevga come si intendeva una volta
Sono schede che o hanno il BIOS originale, quindi a 31khz o sono moddate con il BIOS a 15khz
Poi in win devi comunque forzare a 15khz con i crtemudriver perché la scheda, di base, va a 31khz
Sicuramente il problema era l' edid non attivo per cui il monitor non switcha e non riconosce l'ingresso
Con l'adattatore probabilmente si forza il riconoscimento