Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Aiuto pin scheda madre pc su cabinato.
- Tommy
- Affezionato
- Città: Venezia
- Grazie Inviati: 4 volte
Re: Aiuto pin scheda madre pc su cabinato.
Ho deciso di staccare tutto e ho inserito un altro pc che , purtroppo, non ha l'attacco per collegare esternamente un pulsante di accensione e le porte usb ... è un pc hp , di quelli utilizzati negli uffici e che non possono essere modificati ... mi pare sia un hp opti380.
Ora non so se comunque esista un metodo a me sconosciuto per collegare esternamente quello che ho scritto.
Inoltre questo pc , che credevo meno performante , è risultato migliore perché non lagga pur avendo specifiche inferiori ...
Tommy
Ora non so se comunque esista un metodo a me sconosciuto per collegare esternamente quello che ho scritto.
Inoltre questo pc , che credevo meno performante , è risultato migliore perché non lagga pur avendo specifiche inferiori ...
Tommy
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
sinceramente mi sembra strano, mi sembra strano che un optiplex possa essere un hp, dovrebbe essere un dellTommy ha scritto: ↑26/03/2025, 6:47 Ho deciso di staccare tutto e ho inserito un altro pc che , purtroppo, non ha l'attacco per collegare esternamente un pulsante di accensione e le porte usb ... è un pc hp , di quelli utilizzati negli uffici e che non possono essere modificati ... mi pare sia un hp opti380.
Tommy
mi sembra strano che non possa essere modificato, io ho sventrato di tutto, dagli allinone, ai minipc a quelli classici, alla fine sono tutti riconducibili ad una MB su cui collegare negli appositi pin pulsanti di accensione piuttosto che porte usb
se riesci approfondisci meglio modello cosi da poterti aiutare
- Tommy
- Affezionato
Perdonami , è un Dell ... mi sono confuso con un monitor.
Se hai bisogno di foto , dimmelo.
Comunque sulla scheda madre non vedo nessun connettore maschio cui posso inserire lo spinotto audio e usb esterni.
All'esterno del cabinato ho fissato un pannello frontale.
Per quanto ai pin cui dovrei collegare il pulsante esterno , non vedo nulla sulla sk madre cui collegarmi.
Probabilmente devo smantellare completamente il pc.
Tommy
Se hai bisogno di foto , dimmelo.
Comunque sulla scheda madre non vedo nessun connettore maschio cui posso inserire lo spinotto audio e usb esterni.
All'esterno del cabinato ho fissato un pannello frontale.
Per quanto ai pin cui dovrei collegare il pulsante esterno , non vedo nulla sulla sk madre cui collegarmi.
Probabilmente devo smantellare completamente il pc.
Tommy
- Tommy
- Affezionato
Questa è la scheda madre . Ho trovato una foto sul web.
Tommy
Tommy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gothrek
- Moderatore
cercando il manuale, leggo:

li finisce anche il pulsante d'accensione da sostituire con uno tuo

li finisce anche il pulsante d'accensione da sostituire con uno tuo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tommy
- Affezionato
Dopo verifico.
Per il front pannel ( pulsante accensione) mi sapresti dire come vanno inseriti i pin ?
Per quanto al pannello frontale esterno , dove inserisco le porte usb e audio ? Forse sempre nel front oannel?
Tommy
Per il front pannel ( pulsante accensione) mi sapresti dire come vanno inseriti i pin ?
Per quanto al pannello frontale esterno , dove inserisco le porte usb e audio ? Forse sempre nel front oannel?
Tommy
- kaisersose
- Newbie
- Città: Ragusa
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 6 volte
Forse il blocco del front panel, compreso il pulsante di accensione, è di questo tipo ?
- kaisersose
- Newbie
- Città: Ragusa
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 6 volte
Ok, allora l'accensione dovrebbe essere comandata dai due fili che vedi collegati ad un pulsantino da un lato, ad un connettore bianco a due PIN dall'altro
- Tommy
- Affezionato
Sullo schedino sono presenti le porte usb e le uscite audio , poi è prente un pulsantino saldato direttamente sulla schedina . Quello è il pulsante di accensione.
I due cavetti sono collegati alla schedina attraverso un connettore e finiscono su una piccola specie di sonda.
Detto questo come faccio a pilotare l'accensione da pulsante esterno?
Per quanto al pannello che ho installato esternamente il cabinato , come faccio a collegare i rispettivi connettori audio e usb ?
Sulla sk madre è presente il control pannel che è completamente diverso falle altre sk madri che hanno un totale di 9 pin più uno vuoto.
Tommy
I due cavetti sono collegati alla schedina attraverso un connettore e finiscono su una piccola specie di sonda.
Detto questo come faccio a pilotare l'accensione da pulsante esterno?
Per quanto al pannello che ho installato esternamente il cabinato , come faccio a collegare i rispettivi connettori audio e usb ?
Sulla sk madre è presente il control pannel che è completamente diverso falle altre sk madri che hanno un totale di 9 pin più uno vuoto.
Tommy
- Gothrek
- Moderatore
ai fili del pulsante di accensione colleghi i fili del pulsante con cui vuoi accenderlo altrove (tagli e giunti)
il resto mi pare tu lo abbia sul retro non ti serve niente di tutto quello, hai porte usb e hai uscite audio
il resto mi pare tu lo abbia sul retro non ti serve niente di tutto quello, hai porte usb e hai uscite audio
- Tommy
- Affezionato
Ma sei proprio sicuro che i 2 fili siano l'accensione? Se fosse così è indifferente collegare i fili per quanto riguardano i colori ?Sullo schedino è saldato il pulsante che è l'accensione e che si preme dalla plancia del pc che ora ho smontato.
Per quanto al resto , mi piaceva per esterica , comodità e per il fatto che ho già forato il cabinato , avere il pannello frontale per il controllo delle usb e audio ... se non è fattibile la modifica , pazienza.
Tommy
Per quanto al resto , mi piaceva per esterica , comodità e per il fatto che ho già forato il cabinato , avere il pannello frontale per il controllo delle usb e audio ... se non è fattibile la modifica , pazienza.
Tommy
- Tommy
- Affezionato
Ottima idea e soluzione. Grazie mille.
Mi rimane il dubbio sull'accensione ...
Mi rimane il dubbio sull'accensione ...
- Tommy
- Affezionato
Questi è il pulsantino di accensione che ti dicevo.
Ma se saldassi i due cavetti del pulsante esterno penso passa funzionare ... sarebbe indifferente saldarli oppure devo seguire delle posizioni particolari senza invertirli?
È scritto PWR SW affianco al pulsantino.
Mentre i 2 fili terminano in un dispositivo per segnalare la temperatura.
Tommy
Ma se saldassi i due cavetti del pulsante esterno penso passa funzionare ... sarebbe indifferente saldarli oppure devo seguire delle posizioni particolari senza invertirli?
È scritto PWR SW affianco al pulsantino.
Mentre i 2 fili terminano in un dispositivo per segnalare la temperatura.
Tommy
- Gothrek
- Moderatore
io me la leverei proprio dalle palle sta schedina, alla fine è solo un'interruttore, un interruttore ome tale non importa l'ordine
- Tommy
- Affezionato
Hai ragione ma come avvio il pc senza il pulsante di accensione?
Tommy
Tommy
- Gothrek
- Moderatore
con un altro pulsante che come ti dicevo prima hai tagliato e giuntato