Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Progetto postazione di guida Super sprint/Pole position e altri

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
mr.do

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto postazione di guida Super sprint/Pole position e altri

Messaggio da mr.do »

picerno ha scritto: 24/03/2025, 13:12 il cavo a 4 poli indica qualcosa che riguarda i led ma non so a cosa serva. quello a 6 poli sembra essere necessario per la comunicazione indipendentemente dal sistema utilizzato. mi dai un link dello spinner? anche se non hai il connettore specifico, hai qualche cosa che si possa collegare in maniera abbastanza stabile?
https://www.digitalkey.it/it/pulsanti-j ... imili.html

questo é il link

per tentare un collegamento abbastanza stabile non so cosa inventarmi, se non procurarmi il cavetto con il conettore giusto a 6 pin, hai qualche consiglio?
Ultima modifica di mr.do il 24/03/2025, 14:06, modificato 2 volte in totale.
mr.do

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mr.do »

Gothrek ha scritto: 24/03/2025, 13:21 dalla descrizione mi sembrava chiaro l'uso della usb, ma la domanda è, perchè non lo colleghi direttamente al tuo sistema (senza passare dalla usb)
la scheda di picerno è stra-utile quando hai device con cavi che vuoi riportare a una connettività usb, qui la hai già

tra l'altro se è quello che hai linkato mi pare che abbia in cascata anche l'uso di alcuni ulsanti senza passare da altre schede
quello che ho fatto é stato tagliare il connettore usb,spellare i cavi credendo bastasse collegarli direttamente alla SMARTASD come vedi in foto ma credo non sia del tutto corretto
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

i cavi puoi ovviamente ricrearteli partendo da molex il cui costo su ali è irrisorio, cosi come ancora meno probabilemnte costa acquistare il cavo usb che è assolutametne standard

quello che volevo approfondire è perchè vuoi passare anche i device che hanno già una connettività usb attraverso la smartasd.

ti faccio un esempio, una cosa è prendere spinner arcadeup e riadattarli ad uso proprio e consumo per cui la scheda torna utile, cosi come collegarci pedali e comandi che non hanno connettività usb, altro tema è prendere degli oggetti, come quello che hai preso tu (che costa "una fucilata") e che di fatto è già bello e predisposto per fare quello che ti serve...anzi...non sottovaluterei questa parte:
Novità di questa versione 2.0:
- Aggiunta di un secondo cavo, permette il cablaggio di 5 Ingressi (pulsanti) senza l'utilizzo di ZeroDelay o altro.

che dovrebbe essere il connettore a 6 cavi (uno per la massa e gli altri 5 per i pulsanti)
mr.do

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mr.do »

Gothrek ha scritto: 24/03/2025, 14:13 i cavi puoi ovviamente ricrearteli partendo da molex il cui costo su ali è irrisorio, cosi come ancora meno probabilemnte costa acquistare il cavo usb che è assolutametne standard

quello che volevo approfondire è perchè vuoi passare anche i device che hanno già una connettività usb attraverso la smartasd.

ti faccio un esempio, una cosa è prendere spinner arcadeup e riadattarli ad uso proprio e consumo per cui la scheda torna utile, cosi come collegarci pedali e comandi che non hanno connettività usb, altro tema è prendere degli oggetti, come quello che hai preso tu (che costa "una fucilata") e che di fatto è già bello e predisposto per fare quello che ti serve...anzi...non sottovaluterei questa parte:
Novità di questa versione 2.0:
- Aggiunta di un secondo cavo, permette il cablaggio di 5 Ingressi (pulsanti) senza l'utilizzo di ZeroDelay o altro.

che dovrebbe essere il connettore a 6 cavi (uno per la massa e gli altri 5 per i pulsanti)
ho preso gli spinner qualche mese fa e non era incluso quel cavo a 6 fili ma solo quello a 4,
ora devo capire come fare con questi tre spinner e utilizzarli a mo di supersprint, ho una pedaliera a tre pedali con potenziometri da abbinare piu' leva del cambio a due posizioni, davo per scontato di collegare e gestire il tutto con una SMARTASD
abbi pazienza ma sono nel pallone <-wacko->
mr.do

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mr.do »

17428236594096857858036737871443.jpg
Questa é la pedaliera con potenziometri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

@mr.do
sicuramente non sono riuscito a spiegarmi bene, il cavo a 6 pin dovresti farlo tu, è una possibilità che lo spinner che hai preso ti da.

(semplifico) ogni pulsante (interruttore) ha 2 contatti uno per la massa e l'altro che fa passare "la corrente" o la interrompe, come questo esempio:
Immagine

a questo punto 5 pulsanti di cui ognuno ha 2 pin, sarebbero 10 in totale, ma le "masse" possono essere unite in una unica per cui 5 pulsanti = 6 pin

una zero delay classica per collegare joy e pulsanti prevede per ogni pulsante un cavetto a 2 pin, questo spinner ti da la possibilità di evitare di comprarla potendo colelgare fino a 5 pulsanti direttametne li (al posto anche della smartasd se il suo uso fosse stato solo quello di collegarci i pulsanti - non me ne volere @picerno sto semplificando :D )
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

i potenziometri per i pedali sono altro tema, dove si è importante la smartasd affinchè possa trasferire "quanta pressione eserciti sul pedale", situazione dove a differenza del pulsante non è premuto/non premuto, ma un valore di una scala da 0 a x che possa indicare quanto tu stia accelerando o frenando
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

il cavo a 6 pin potresti prevederlo già fatto, tipo questo:
https://italian.alibaba.com/product-det ... 61537.html

oppure prenderti il connettore molex a 6 pin adatto ed inserirci i file che preferisci

puoi, ovviamente usare anche la smartasd di picerno (per i pulsanti) occupandone una parte.

personalmente la connettività dello spinner, vista che è già usb l'avrei lasciata cosi senza complicarmi la vita (se hai tagliato il cavo puoi rifartelo o prenderlo bello e fatto a pochi euro)
mr.do

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mr.do »

Gothrek ha scritto: 24/03/2025, 14:56 il cavo a 6 pin potresti prevederlo già fatto, tipo questo:
https://italian.alibaba.com/product-det ... 61537.html

oppure prenderti il connettore molex a 6 pin adatto ed inserirci i file che preferisci

puoi, ovviamente usare anche la smartasd di picerno (per i pulsanti) occupandone una parte.

personalmente la connettività dello spinner, vista che è già usb l'avrei lasciata cosi senza complicarmi la vita (se hai tagliato il cavo puoi rifartelo o prenderlo bello e fatto a pochi euro)
avrei lasciato la connettivita usb tranquillamente, ma davo per scontato che mame tre spinner usb non li avrebbe visti singolarmente ma tutti uguali e non avrei potuto avere un volante per ogni player (primo secondo e terzo giocatore) scusa la confusione ma spero di riuscire a spiegarmi...
tra l'altro avrei bisogno di una porta USB per ogni spinner, non ne ho abbastanza, nel pc ci sono gia' una trackball e un'altro spinner montato sulla pulsantiera
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

distinguiamo mame e sistema operativo
mame li rinosce se il gioco li prevede
sistema li riconosce se sono device diversi

la smart asd non fa niente di diverso, semplifica la connettività in usb portando device che già potresti collegare senza, i pulsanti sono per lui tasti, gli spinner solo per lui mouse monodirezionali. banalizzo per farti capire come se collegassi 3 mouse diversi (per i 3 voltanti in realtà basterebbero 2 mouse, questo perchè come forse dicevamo altrove, la x e la y puoi usarle separatamente per gestire 2 spinner)
lato mame avresti:
volante1 mouse1X
volante2 mouse1Y
volante3 mouse2X
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

quindi il connettore a 4 poli è già una USB, certo però che quelle descrizioni stampate sulla plastica ti portano completamente fuori strada. in questo caso non puoi fare altro che ripristinare il cavo e collegarlo direttamente al PC
JammASD SmartASD Developer
mr.do

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mr.do »

picerno ha scritto: 24/03/2025, 15:19 quindi il connettore a 4 poli è già una USB, certo però che quelle descrizioni stampate sulla plastica ti portano completamente fuori strada. in questo caso non puoi fare altro che ripristinare il cavo e collegarlo direttamente al PC
ok, posso quindi collegare i tre spinner usb, in mancaza di abbastanza ingressi posso mettere una "ciabatta USB" per capirsi...
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

mr.do ha scritto: 24/03/2025, 15:45
picerno ha scritto: 24/03/2025, 15:19 quindi il connettore a 4 poli è già una USB, certo però che quelle descrizioni stampate sulla plastica ti portano completamente fuori strada. in questo caso non puoi fare altro che ripristinare il cavo e collegarlo direttamente al PC
ok, posso quindi collegare i tre spinner usb, in mancaza di abbastanza ingressi posso mettere una "ciabatta USB" per capirsi...
in generale si, dipende poi come la ciabatta espone i device affinchè possano essere riconosciuti come diversi, ma tendenzialmente la risposta è positiva
mr.do

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mr.do »

<-thumbup-> <-thumbup-> Grazie infinite a entrambi Picerno e Gothrek, prima o poi riuscirò a venirne a capo 😄
mr.do

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mr.do »

Gothrek ha scritto: 24/03/2025, 15:52
mr.do ha scritto: 24/03/2025, 15:45
in generale si, dipende poi come la ciabatta espone i device affinchè possano essere riconosciuti come diversi, ma tendenzialmente la risposta è positiva
Ultima notizia, ho collegato gli spinner alle porte usb del PC, in ambiente windows funzionano e danno tutti lo stesso effetto muovendo il cursore orizzontalmente destra e sinistra, poi con mame provo a settarlo su supersprint e tutti vengono visti come mouse x, in pratica tutte le auto Sterzano contemporaneamente con uno qualsiasi dei volanti...
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

sotto windows, come ti dicevo i device vengono rilevati come 3 mouse monodirezionali. Ovviamente gestiscono il puntatore quindi non è ipotizzabile che ci siano 3 puntatori diversi del mouse dove ognuno va per conto proprio.
lato mame devi configurarlo

nel link che tu avevi postato degli spinner leggevo che puoi decidere tramite (switch?) se gestisce la X o la Y e questo già dovrebbe sistemare automaticamente 2 dei 3 device (lato mame devi associarlo al mouse Y) per il terzo credo tu debba lavorare sulla conf del mame per l'aggiunta del device
mr.do

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mr.do »

Gothrek ha scritto: 25/03/2025, 8:45 sotto windows, come ti dicevo i device vengono rilevati come 3 mouse monodirezionali. Ovviamente gestiscono il puntatore quindi non è ipotizzabile che ci siano 3 puntatori diversi del mouse dove ognuno va per conto proprio.
lato mame devi configurarlo

nel link che tu avevi postato degli spinner leggevo che puoi decidere tramite (switch?) se gestisce la X o la Y e questo già dovrebbe sistemare automaticamente 2 dei 3 device (lato mame devi associarlo al mouse Y) per il terzo credo tu debba lavorare sulla conf del mame per l'aggiunta del device
Purtroppo nessun switch, i miei spinner sono una prima versione e non c'è questa possibilità.
mr.do

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mr.do »

17428929896234286555789938530720.jpg
Ho tentato questo collegamento dal connettore a 6 pin alla SMARTASD e ha funzionato, lo spinner ora funziona per conto suo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

vedo un collegamento abbastanza stabile :-D . quali contatti hai usato? GND, L, R, VCC? RX è inutilizzato vero? come diceva gothrek, penso che comunque dovrai modificare la configurazione dell'emulatore
JammASD SmartASD Developer
mr.do

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mr.do »

picerno ha scritto: 25/03/2025, 10:57 vedo un collegamento abbastanza stabile :-D . quali contatti hai usato? GND, L, R, VCC? RX è inutilizzato vero? come diceva gothrek, penso che comunque dovrai modificare la configurazione dell'emulatore
Aveva funzionato, RX e TX inutilizzati, ma ahimè il tutto non é andato a buon fine, sto ancora al punto di partenza, Mame non riesce gestire i tre spinner, alla fine sono punto a capo e ho ripristinato i connettori usb. Non so che fare
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”