Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Vinylmen »

Apo2 ha scritto: 15/03/2025, 9:50 Grazie per i contributi!
Allora andiamo con ordine:
    @Gothrek una volta che il PC è inchiodato non mi riesco a collegare con putty, nè tantomento ovviamente lanciare script
      @cybermat ho scaricato la build che mi hai linkato. Non funziona. E' basata su batocera41, che col mio mini-pc sembra non funzionare (l'avevo già provata), come batocera38. L'unica versione che funziona è batocera40, per un tempo limitato. Tutto molto strano, lo so. Se, dopo avere installato la byuild Myzar, collego il pc ad un monitor normale ottengo in alto a sinistra questo messaggio:
      Immagine WhatsApp 2025-03-15 ore 09.39.20_3f9d503a.jpg

Relativamente a possibili problemi hardware, in effetti non ci avevo mai pensato. Segnalo che batocera è installato su una chiavetta usb. Se fosse un problema sulla chiavetta, sarebbe strano che ogni volta che ripeto la procedura tutto torna a funzionare.
      Ora ho re-installato nuovamente batocera40, lanciato lo script, e funziona. Per quanto?
      Immagine WhatsApp 2025-03-15 ore 09.39.20_25cf4a08.jpg

Adesso per precauzione inibito gli aggiornamenti, ma non credo che batocera si sia aggiornato da solo in passato.
      Bè,ma quanto è bello sto cab.brandizzato Mouse Trap,gioco a cui ho inserito numerosi coin all'epoca nel bar....Bello bello.... ;-)
      Gothrek
      Moderatore
      Moderatore
      Città: Roma
      Grazie Inviati: 20 volte
      Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

il consiglio a prescindere dalla build resta sempre l'installazione su un hdd,
      stra consigliato
      cybermat

Donatore
      Cab-dipendente
      Cab-dipendente
      Città: Milano
      Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

Usare batocera da usb serve solo per testare la build, a me personalmente lagga tutto, dall'audio al video, quando quelle poche volte ho usato l'usb. Solitamente lo faccio per testare build nuove, dei comportamenti. Poi vabbè io sono "malato" e ho ben 5 SSD con selettore sata da pannellino 5.25 sul pc e quindi flasho sempre su hdd per fare dei test.

Una SSD da 256 con buone prestazioni ormai costa 20 euro, direi che vale la pena per Batocera. Siccome non sono un fan dei mille mila giochi inutili, posso garantirti che 256 bastano e avanzano per avere tutti i giochi top di tutti i sistemi fino a Ps2.
      Mr. Pumpkin
      Cab-dipendente
      Cab-dipendente
      Città: BARI
      Grazie Inviati: 11 volte
      Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da Mr. Pumpkin »

cybermat ha scritto: 17/03/2025, 9:50 Usare batocera da usb serve solo per testare la build, a me personalmente lagga tutto, dall'audio al video, quando quelle poche volte ho usato l'usb. Solitamente lo faccio per testare build nuove, dei comportamenti. Poi vabbè io sono "malato" e ho ben 5 SSD con selettore sata da pannellino 5.25 sul pc e quindi flasho sempre su hdd per fare dei test.

Una SSD da 256 con buone prestazioni ormai costa 20 euro, direi che vale la pena per Batocera. Siccome non sono un fan dei mille mila giochi inutili, posso garantirti che 256 bastano e avanzano per avere tutti i giochi top di tutti i sistemi fino a Ps2.
      Secondo me restando in tema "giochi top per sistema" anche 256 sono tantissimi. Personalmente uso batocera con rasp4 e mi trovo bene
      cybermat

Donatore
      Cab-dipendente
      Cab-dipendente

Messaggio da cybermat »

Mr. Pumpkin ha scritto: 17/03/2025, 19:57
      cybermat ha scritto: 17/03/2025, 9:50 Usare batocera da usb serve solo per testare la build, a me personalmente lagga tutto, dall'audio al video, quando quelle poche volte ho usato l'usb. Solitamente lo faccio per testare build nuove, dei comportamenti. Poi vabbè io sono "malato" e ho ben 5 SSD con selettore sata da pannellino 5.25 sul pc e quindi flasho sempre su hdd per fare dei test.

Secondo me restando in tema "giochi top per sistema" anche 256 sono tantissimi. Personalmente uso batocera con rasp4 e mi trovo bene
      mmmm se tieni su Batocera

Dreamcast
      Gamecube
      Ps1
      Ps2
      Xbox

se metti i giochi top arrivi a pelo.
      Mr. Pumpkin
      Cab-dipendente
      Cab-dipendente

cybermat ha scritto: 18/03/2025, 11:46 mmmm se tieni su Batocera

Dreamcast
      Gamecube
      Ps1
      Ps2
      Xbox

se metti i giochi top arrivi a pelo.
      Si effettivamente non avendo specificato non siamo allineati. Parlavo di only arcade classic anni 90, per cui no console. Ecco perchè. Chiaro che se inizi a mettere quei sistemi si sale. Ma la capienza è relativa... dipende da che cosa uno ci mette. Voglio dire pure restando in solo territorio mame si parla spesso di "milemila"giochi. Per me è no sense, se esagero (e sto esagerando) si arriva a 500 giochi, molto al di sotto delle decine di gb per il set intero. Tutto nasce da li, da cosa uno mette
      cybermat

Donatore
      Cab-dipendente
      Cab-dipendente

Messaggio da cybermat »

Spesso e anche io mi ci metto dentro, per emulazione intendiamo quando nel 1997 eravamo già "grandi" e ci buttammo in questo fantastico mondo, pensando solo a quei sistemi.
      Oggi siamo nel 2025 e la base nostalgica è aumentata, togliendo la base LCD da ps3 in su, rimane quella fetta di console analogiche, con giochi più pesanti.

Io mi sono dato dai 50 ai 100 giochi circa a sistema (cose del tipo, questo catalogo offre quanto di meglio è uscito) e i 250 li ho sforati, per comodità uso sempre dai 500 in su, anche per sperimentare robaccia nuova senza dover cancellare la vecchia.

Se ci fermiamo agli anni '90 un centinaio di giga bastano avanzano, il mame ha quei 500-600 classici, il resto è monnezza. Però capiamoci, Hard Head (Popper) fa cagare ma io lo gioco con gusto <-rofl->
      Mr. Pumpkin
      Cab-dipendente
      Cab-dipendente

Ripeto punti di vista. Dipende da ognuno. Per me 500 giochi mame non sono classici. I classici a voler esagerare saranno 50, 100 se esagero. 600 non credo, nei 5/6 significa mettere anche cose che non giocherai MAI, te lo metto per iscritto. Idem con patate gli altri sistemi, su cabinet quei sistemi seppur nati in analogico non hanno 100 giochi adatti alla situazione coin op, se arriviamo a 20 è pure assai.
      cybermat

Donatore
      Cab-dipendente
      Cab-dipendente

Messaggio da cybermat »

Mr. Pumpkin ha scritto: 20/03/2025, 16:51 Ripeto punti di vista. Dipende da ognuno. Per me 500 giochi mame non sono classici. I classici a voler esagerare saranno 50, 100 se esagero. 600 non credo, nei 5/6 significa mettere anche cose che non giocherai MAI, te lo metto per iscritto. Idem con patate gli altri sistemi, su cabinet quei sistemi seppur nati in analogico non hanno 100 giochi adatti alla situazione coin op, se arriviamo a 20 è pure assai.
      è molto personale, ragiono in termini adb arcade, se fai un filtro con i titoli da 90-100 score ne vengono fuori parecchi, non è che non conoscere = non giocare , personalmente ho scoperto parecchi giochi con i filtri di adb, che mai avrei potuto scoprire se mi fossi fossilizzato su i100 giochi selezionati a mano nel 1997 e configurati sul frontend vetusto che gira su un 486.

Chicche imperdibili tra master e cloni, che col passaparola non avrei MAI conosciuto. Io dopo 40 anni ho scoperto che il secondo pad nes muove le anatre in duck hunt eh...

Tutto per dire che accetto anche che uno mi dice la lista dei giochi top per me sono "5" giochi.
      jahpohke
      Cab-dipendente
      Cab-dipendente
      Città: Varese
      Grazie Inviati: 53 volte
      Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

cybermat ha scritto: 20/03/2025, 17:05 . Io dopo 40 anni ho scoperto che il secondo pad nes muove le anatre in duck hunt eh...
      Nooooo non ci credo.... davvero le muove?
      E' notte Ted...
      cybermat

Donatore
      Cab-dipendente
      Cab-dipendente

Messaggio da cybermat »

jahpohke ha scritto: 20/03/2025, 20:51
      La mia vita è stata tutto un inganno

Duck Hunt non presenta una modalità a due giocatori predefinita, ma il manuale spiega che un secondo utente potrebbe collegare all'apposita porta un normale controller della NES e controllare il volo dell'anatra (solo nella modalità con un'anatra sola alla volta).[11]

Vs. Duck Hunt
      Oltre alla trasposizione del gioco nella periferica arcade PlayChoice-10, nel 1985 fu pubblicata una versione arcade per Nintendo Vs. Series dal titolo Vs. Duck Hunt. Questa versione, a differenza della versione da console, ha una vera e propria modalità a due giocatori e permette di sparare al cane. In questa versione non esistono le tre modalità del gioco originale, ma esistono livelli che si alternano tra two ducks e clay shooting; inoltre tale versione è dotata di vari "bonus round", assenti nella versione da console.
      Gothrek
      Moderatore
      Moderatore
      Città: Roma
      Grazie Inviati: 20 volte
      Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

jahpohke ha scritto: 20/03/2025, 20:51
      cybermat ha scritto: 20/03/2025, 17:05 . Io dopo 40 anni ho scoperto che il secondo pad nes muove le anatre in duck hunt eh...
      La mia giornata assume tutto un altro significato dopo questo...
      Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”