Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto per bumper flipper williams

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

ziosamu72
Newbie
Newbie
Città: Parma
Grazie Inviati: 2 volte

Aiuto per bumper flipper williams

Messaggio da ziosamu72 »

Buongiorno,
è il mio primo post e da neofita perdonatemi eventuali castronerie.
Devo sistemare il flipper di un conoscente, uno space shuttle williams fine '80 e nello specifico sono saltati due bumper su tre,
ho sostituito le bobine ma il problema persiste, ho provato a montarle al posto di quella funzionante e chiamano, quindi le bobine sono ok,
a questo punto penso che non chiudano più bene le lamelle superiori del contatto in foto.
Sapete dove trovarli e se danno il blocco già assemblato o devo prendere i singoli pezzi?
Per provarlo senza ogni volta dover aprire e chiudere, quando sollevo il piano si accende ma va tipo in protezione e non parte la partita, c'è qualche interruttore di sicurezza da bypassare?

Grazie a tutti per eventuali risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Re: Aiuto per bumper flipper williams

Messaggio da Gothrek »

Ciao,
in attesa che qualche amico possa darti indicazioni precise circa il tuo problema, ti prego aggiornare l'avatar di default.

Grazie e buon divertimento
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Se fossero le lamelle, senza andare a cambiarle per partito preso, puoi far la prova a flipper spento col multimetro in modalità cicalino continuità e due coccodrilli: quando toccano suonano.

Basta che agisci sul dischetto alla base del respingente che a sua volta sposta il cucchiaino col suo perno per lo switch.
La lamella del solenoide invece la provi abbassando a mano il respingente (le due bacchette di metallo avvitate sul supporto fissato alla testa del solenoide).

Come ricambisti in Italia ricordo CMS, altrimenti in Europa ricordo Best Of Pinball, Pinball Center, Pinball Heaven...l'importante è verificare il part number del pezzo che trovi sul manuale (che puoi scaricare da ipdb.org)
E' notte Ted...
mett83
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 12 volte
Contatta:

Messaggio da mett83 »

ziosamu72 ha scritto: 04/03/2025, 10:24 Buongiorno,
è il mio primo post e da neofita perdonatemi eventuali castronerie.
Devo sistemare il flipper di un conoscente, uno space shuttle williams fine '80 e nello specifico sono saltati due bumper su tre,
ho sostituito le bobine ma il problema persiste, ho provato a montarle al posto di quella funzionante e chiamano, quindi le bobine sono ok,
a questo punto penso che non chiudano più bene le lamelle superiori del contatto in foto.
Sapete dove trovarli e se danno il blocco già assemblato o devo prendere i singoli pezzi?
Per provarlo senza ogni volta dover aprire e chiudere, quando sollevo il piano si accende ma va tipo in protezione e non parte la partita, c'è qualche interruttore di sicurezza da bypassare?

Grazie a tutti per eventuali risposte
ciao, lo Space è uno di quelli che stavo guardando prima di approdare ai miei , mi piace anche solo per estetica 8-) . Detto ciò......se le bobine funzionano ma al comando non rispondono si parte dall'interruttore e si controlla la continuità del cablaggio (con l'ausilio di un multimetro il più buono possibuile, io ne ho 3 e ti assicuro che non sono certo uguali). Essendo un eletromeccanico potrei ipotizzare o un filo interrotto o le lamelle che non fanno contatto (ossidate o storte)
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”