Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
History.dat in italiano
Moderatore: Moderatore ADB
- Guy
- Affezionato
- Città: Brindisi
- Grazie Inviati: 15 volte
- Grazie Ricevuti: 23 volte
Re: History.dat in italiano
...E dopo 2 mesi finalmente mi faccio risentire con la versione 2.72 (12,36%):
Tradotti in questa versione:
Boogie Wings, Boomer Rang'r, Boong-Ga Boong-Ga, Boot Camp (Versione per l'esportazione di Combat School), Boot Hill, Border Down, Borderline, Borench, Born To Fight, Boulder Dash, Bowl-O-Rama, Boxer (1978 di Atari), Boxing Bugs,... e alcune video slot!
Tradotti in questa versione:
Boogie Wings, Boomer Rang'r, Boong-Ga Boong-Ga, Boot Camp (Versione per l'esportazione di Combat School), Boot Hill, Border Down, Borderline, Borench, Born To Fight, Boulder Dash, Bowl-O-Rama, Boxer (1978 di Atari), Boxing Bugs,... e alcune video slot!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Guy
- Affezionato
Altro piccolo passo avanti nella traduzione con la versione 2.73 (siamo arrivati al 12,50% del totale)!
L'unico gioco, secondo me, degno di nota questa volta è un flipper, "Bram Stoker's Dracula" del 1993 della Williams!
Piccola curiosità di traduzione: le frasi in inglese del gioco le ho tradotte prendendo le frasi corrispondenti direttamente dal doppiaggio italiano del film per cercare di renderla più fedele possibile!
come sempre, segnalate tutto quello che secondo voi non va!
L'unico gioco, secondo me, degno di nota questa volta è un flipper, "Bram Stoker's Dracula" del 1993 della Williams!
Piccola curiosità di traduzione: le frasi in inglese del gioco le ho tradotte prendendo le frasi corrispondenti direttamente dal doppiaggio italiano del film per cercare di renderla più fedele possibile!

come sempre, segnalate tutto quello che secondo voi non va!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Guy
- Affezionato
Versione aggiornata alla 2.74 (12,62%) con piccole correzioni alle Slot IGT! 

- Guy
- Affezionato
Pronta la versione 2.75 con il 12,74% della traduzione totale! 

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
C'è una segnalazione.. e mi domando perché non rispondere qua.. che riporto
Ciao,
ho deciso di segnalare il post per informarti che la nuova versione "history275_ITA.rar" inserita in folder dats, blocca ARCADE64 v.0.275.0 (x64) (26.02.2025) quando si carica una ROM mentre "history274_ITA.rar" funziona regolarmente (ovviamente DECOMPRIMO i files, non commetto errori).
Non ho testato su MAME datoché preferisco ARCADE.
Per il resto OTTIMO lavoro.
Buon fine settimana.
- Guy
- Affezionato
Scusate ragazzi!
Trovato l'errore!
In questo non ci dovrebbero essere problemi (...di caratteri speciali!)!
Grazie per i complimenti... faccio del mio meglio !
Trovato l'errore!
In questo non ci dovrebbero essere problemi (...di caratteri speciali!)!

Grazie per i complimenti... faccio del mio meglio !

Sono stato io a segnalare l'errore e continuo a riscontrare il problema.
Testerò il file su una versione pulita di MAME per un confronto con ARCADE.

---- up ----
Testato in MAME v.0.274 -> nessun problema.
Testato in MAME v.0.275 -> l'emulatore non risponde [stesso problema in ARCADE64 v.0.275.0 (x64) (26.02.2025)]
"deduco" che history275_ITA sia al momento incompatibile con la versione 0.275 degli emulatori.
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 34 volte
- Grazie Ricevuti: 40 volte
- Contatta:
Da quello che vedo c'era un solo carattere sbagliato, ovvero l'apostrofo di apple2_cass/bridgech.
Infatti i caratteri speciali vanno tutti codificati, come già fatto per tutte le altre voci del file (apostrofo, maggiore, minore, E commerciale, ecc.)
Io eventualmente aggiungerei la codifica UTF-8 in testa al file, così da garantire poi la compatibilità in ambiente diversi (specialmente se si cambia tra Windows/Linux):
In questo modo qualunque programma aprirà/lavorerà il file dovrà necessariamente usare le librerie di conversione, ma sono tutti processi automatici quindi trasparenti per l'utente e per il programmatore.
A prescindere dal carattere sbagliato, cosa che può capitare, si potrebbero verificare queste situazioni:
Non conosco ARCADE64 ma se non riesce a gestire correttamente/ignorare il file con errori, allora lì c'è un problema. Tipicamente si entra in un loop infinito perchè il caso non era previsto e quindi non si prosegue con la lettura del file. È un problema molto comune, specialmente se si usano loop senza protezione contro gli errori non gestiti.
Infatti i caratteri speciali vanno tutti codificati, come già fatto per tutte le altre voci del file (apostrofo, maggiore, minore, E commerciale, ecc.)
Io eventualmente aggiungerei la codifica UTF-8 in testa al file, così da garantire poi la compatibilità in ambiente diversi (specialmente se si cambia tra Windows/Linux):
Codice: Seleziona tutto
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
A prescindere dal carattere sbagliato, cosa che può capitare, si potrebbero verificare queste situazioni:
- Il contenuto viene letto e scritto correttamente
- Il contenuto viene letto ma scritto non correttamente (coversione ignorata o non presente nel sistema)
- il contenuto del nodo figlio o padre viene ignorato
- l'intero file viene ignorato in quanto contiene un errore (questo caso è quello classico quando il file è importante, per es, una fattura in formato xml)
Non conosco ARCADE64 ma se non riesce a gestire correttamente/ignorare il file con errori, allora lì c'è un problema. Tipicamente si entra in un loop infinito perchè il caso non era previsto e quindi non si prosegue con la lettura del file. È un problema molto comune, specialmente se si usano loop senza protezione contro gli errori non gestiti.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
- Guy
- Affezionato
in MAMEUI elabora il file in più file e li salva in sottocartelle : in "data" il troviamo "history.db", e in "History" abbiamo "history.xml" e "history.idx"
Cercali e, se sono presenti, eliminali tutti e riporta di nuovo il file "history.xml"!
Cercali e, se sono presenti, eliminali tutti e riporta di nuovo il file "history.xml"!
Perfetto!
Il problema era in "data" -> "history.db"; è bastato eliminare il file (non c'avevo pensato...)
resta da capire perché "history 275" va bene in "MAME 274" mentre blocca l'emulazione in "MAME 275".
Ottimo lavoro, Grazie.
- Guy
- Affezionato
Testato poco fa sulla verisone pulita di MAMEUI 275 -> creata la cartella "history" dove ho decompresso il tuo file.
L'emulazione al lancio della ROM (1943, non un gioco pesante) resta impallata per circa un minuto, poi parte e funziona regolare anche con le altre ROMs.
Ieri chiudevo il processo dopo qualche secondo, vedevo un comportamento "anomalo"... Però secondo me c'è qualcosa che non va...