Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Batocera - Downgrade non funzionante

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Giamazz

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Lecce
Grazie Inviati: 23 volte

Batocera - Downgrade non funzionante

Messaggio da Giamazz »

Buongiorno,
Ho 3 TB di HDD con Batocera 40. Purtroppo questa versione mi gira male. Tutto a 50 FPS. Provato tutto con la versione 37, tutto e' tornato alla normalità. Non ho i supporti per un travaso di 3 TB e vorrei fare un Downgrade del sistema alla versione 37. Purtroppo la procedura riportata sul sito di riferimento :
https://wiki.batocera.org/upgrade_manually
non funziona. Anche se si scrive la stringa corretta con l url della pagina dove è scaricabile la versione 37, il programma fa partire l'upgrade alla 41 (last). L ho provate tutte. Qualcuno conosce una soluzione alternativa?
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Re: Batocera - Downgrade non funzionante

Messaggio da Gothrek »

ci sono delle versioni da cui non è stato possibile fare un upgrade (e immagino un downgrade), proverei prima a farlo di 1 versione.

in generale il consiglio espresso diverse volte sul tema è che si abbia un backup e se possibile si utilizzino 2 dischi diversi, uno con la versione corrente e uno su cui si installa la nuova, si testa per un po e se va bene diventa quello di produzione e si riutilizza il vecchio per la versione futura e cosi via.
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

Sconsiglio downgrade o upgrade. Io ho diversi dischi dove fare le prove prima e ne tengo uno per la stable.
Giamazz

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Giamazz »

cybermat ha scritto: 18/02/2025, 9:43 Sconsiglio downgrade o upgrade. Io ho diversi dischi dove fare le prove prima e ne tengo uno per la stable.
eh lo so...ma non ho 3 TB dove parcheggiare le rom. Non saprei davvero come fare. Potremo fare un upgrade alla 41 sperando che questa giri meglio
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Giamazz ha scritto: 18/02/2025, 13:19
cybermat ha scritto: 18/02/2025, 9:43 Sconsiglio downgrade o upgrade. Io ho diversi dischi dove fare le prove prima e ne tengo uno per la stable.
eh lo so...ma non ho 3 TB dove parcheggiare le rom. Non saprei davvero come fare. Potremo fare un upgrade alla 41 sperando che questa giri meglio
complicato non avere un backup delle rom, se ti si fotte l'hdd (incrocia e tocca tutto il possibile) perdi tutto?

non so che problemi ti dia la 40, in generale sarebbe meglio utilizzare la versione piu' vecchia possibile che abbia le funzionalità e le compatibilità richieste, questo in termini di performance
Giamazz

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Giamazz »

Gothrek ha scritto: 18/02/2025, 14:01
complicato non avere un backup delle rom, se ti si fotte l'hdd (incrocia e tocca tutto il possibile) perdi tutto?

non so che problemi ti dia la 40, in generale sarebbe meglio utilizzare la versione piu' vecchia possibile che abbia le funzionalità e le compatibilità richieste, questo in termini di performance
il problema è che come se avesse un blocco a 50 fps. pensa che utilizzo anche una scheda grafica dedicata
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Giamazz ha scritto: 18/02/2025, 20:09
Gothrek ha scritto: 18/02/2025, 14:01

il problema è che come se avesse un blocco a 50 fps. pensa che utilizzo anche una scheda grafica dedicata
gli emulatori che usano una scheda grafica sono davvero pochi, mi verrebbe da pensare che sia solo un limite di prestazioni HW. Ogni release come anticipavo, porta con se anche una maggiore richiesta di risorse per cui se per le tue necessità è sufficiente una versione piu' vecchia, resta la scelta migliore
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

Secondo me vale la pena capire come mai la 40 ti va a 50 fissi, che non è mica un limite hardware in quanto sta uscendo forzata in pal su tutto.

In primis, stai su LCD o CRT?

La risoluzione di Emulation station impostata qual è ? Quando entri nella sezione del tuo emulatore e fai select - advanced system option cos'hai sotto video mode ?
Giamazz

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Giamazz »

cybermat ha scritto: 19/02/2025, 9:16 Secondo me vale la pena capire come mai la 40 ti va a 50 fissi, che non è mica un limite hardware in quanto sta uscendo forzata in pal su tutto.

In primis, stai su LCD o CRT?

La risoluzione di Emulation station impostata qual è ? Quando entri nella sezione del tuo emulatore e fai select - advanced system option cos'hai sotto video mode ?
il monitor è lcd. E' su Auto ma sapendo che dalla 38 in poi hanno impostato il fullscreen in 4k in automatico, ho impostato tutto a 1920x1080 50 hz. Il menu' iniziale è salito a 60 fps ma i giochi calano sempre a 50fps. Il problema è che la procedura di downgrade indicata sul sito, che prevede l'apposito comando da terminal, non funziona in quanto, digitando l'apposita stringa parte sempre e solo il download dell'ultima versione (41). Pertanto o resto con la 40 e risolvo il problema o reinstallo tutto cercando di fare un bkup delle roms.
Giamazz

Donatore
Newbie
Newbie

Batocera - Downgrade non funzionante (RISOLTO)

Messaggio da Giamazz »

Alla fine credo di aver risolto. Il problema erano le Roms. Quelle .iso girano a 50 mentre le .bin girano tutte a 60 fps
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

iso?
Credo che tutti immaginavano che ti riferivi al mame...
Giamazz

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Giamazz »

no. il problema riguardava in primis i giochi ps2. poi sono riuscito anche a fare il downgrade che per le versioni sopra la 39 è molto facile. Basta mettere il file nella cartella Upgrade e digitare da terminal "batocera-upgrade manual". Ora si è presentato il problema che PCSX2 non parte ma solo LibretroPCSX2. Sul primo è possibile impostare vari livelli di risoluzione di rendering (1x 2x ecc). Con un po' di pazienza risolverò anche questo arcano... :rofl2:
Rispondi

Torna a “Frontend”