Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

problema avvio batocera

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: problema avvio batocera

Messaggio da jahpohke »

il primo comando che devi lanciare quando entri in ssh o sulla shell è:

export DISPLAY=:0.0

altrimenti i comandi che parlano col video daranno cannot open display come l'xrandr che hai lanciato.

Per quanto riguarda il fatto che stai provando una distro che su un PC va e su uno No, immagino che parliamo di una configurazione già bella che pronta come quella di Myzar dove spesso, se hai 2 schede video non sa da che parte uscire.
Una soluzione può essere quella di collegare un display per PC per tutte le porte video, poi andare sui settaggi di sistema e cambiare output video finchè non vedi sul televisore/monitor arcade che ti interessa utilizzare.

L'alternativa è quella di far le cose a manina se non l'hai già fatto, ovvero: parti da una distro pulita e con un monitor pc collegato alla porta VGA o DVI-I che ti interessa, fai CTRL+F6 per andare li in shell e poi da li lancia lo script dei 15khz che dovrebbe dirti dove sei collegato; prosegui e riavvia. Se al riavvio vedi che il monitor PC va fuori frequenza hai fatto bingo.

Se ti serve supporto su quest'ultimo passaggio posso anche io cercare di ritargliarmi qualche neurone ancora buono e del tempo per aiutare.

Se vuoi passare a winzozs i contro superano i pro, a mio avviso, a meno che tu non sia uno smanettone ZioBillofilo:
devi: installare windows, configurare i drivers, configurare le modeline, installare gli emulatori e infine configurare il front end (e integrarlo come lo è su batocera penso diventi un lavoro dopo aver già lavorato anche troppo).

Inoltre, se ti si rompe il PC e non hai fatto un'immagine syspreppata di quanto sopra preparato ti tocca ripartire da capo su un altro PC; con Batocera basta che sposti il disco sul nuovo PC e alla peggio rilanci lo script dei 15khz e sei di nuovo operativo.

Se il tuo target è usare anche roba più avanzata come TecnoParrot o altri emulatori avanzati che su batosuocera non ci sono/girano così così allora il discorso cambia.

Ultima cosa: Ci sono dei PC dove non c'è verso di andare a 15Khz, ho un notebook i5 e un Nuc con chip Intel dove sia widows o batocera non c'è verso di avere un output video; a mio modo di vedere conviene cambiare hardware e buona notte.
E' notte Ted...
savylove

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: caserta

Messaggio da savylove »

ciao gothrek grazie mille per il tuo aiuto.. certamente che voglio provarci ma una cosa volevo chiederti.. invece di utilizzare un secondo pc è possibile utilizzare lo smartphone android?
comunque io ti allego le caratteristiche di questo pc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di savylove il 25/01/2025, 22:42, modificato 2 volte in totale.
savylove

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: caserta

Messaggio da savylove »

la mia intenzione è avere un disco con su batocera eseguibile all'avvio così da portarmelo sempre dietro... per gli emulatori non ho proprio grande pretese ma al massimo ps2 ma per il resto tutti arcade..

di tutto quello che hai scritto non ci ho capito tanto... :(
UCC
Newbie
Newbie
Città: Bologna

Messaggio da UCC »

Ciao...sono nella tua stessa situazione...stesso pc e stesso problema...hai poi risolto?
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

Gothrek ha scritto: 24/01/2025, 9:50
savylove ha scritto: 23/01/2025, 19:15 penso che il problema sia il display più che display penso l'uscita hdmi del pc perchè mi appare questo messaggio
eccomi, vedo che sei riuscito a fare il test che ti avevo chiesto, direi che tu rientri in questo caso:
https://wiki.batocera.org/display_issue ... k_no_input

mi sembrava di capire che la risoluzione proposta l'avevi già provata? vogliamo ritentarla insieme?
Che scheda/chip monta il mini pc e che versione di bato stai usando?
@UCC
mi ripropongo anche per te

ps per favore aggiorna l'avatar di default
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”