Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Carnival bootleg

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Batigol
Newbie
Newbie
Città: Firenze
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Carnival bootleg

Messaggio da Batigol »

biasini ha scritto: 31/01/2025, 21:50 Le foto sono sempre gradite, oer il trasporto non è difficile, entra comodamente in un'auto dove puoi sdraiare i sedili.
IMG_1104.PNG
IMG_1105.PNG
IMG_1106.PNG
IMG_1107.PNG
IMG_1108.PNG
IMG_1109.PNG
ecco le foto che ho per il momento, sabato dovrei entrare in possesso del cabaret e potrò osservarlo meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 129 volte
Grazie Ricevuti: 102 volte

Messaggio da CONSOLEMAN »

È un puzzle
Batigol
Newbie
Newbie

Messaggio da Batigol »

CONSOLEMAN ha scritto:È un puzzle
Sì, sabato spero di saperne qualcosa in più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

vernimark_again ha scritto: 31/08/2017, 15:33 Credo che quel cabaret fosse una idea esclusiva AEA per riciclare i cab vuoti di monaco gp
Tutto giusto, non molto tempo fa Tredese (fondatore di A.E.A.) ha avuto modo di raccontare che il Monaco GP fu un grande successo (probabilmente il più grande della società di Padova), tale da richiedere un secondo ordine dal Giappone per avere a disposizione nuove schede.
Nel frattempo vennero prodotti altri 150 cabaret pronti ad accogliere il gioco Sega, ma dal Giappone poi non arrivò più nulla per via di mancati accordi economici ed i cabinati restarono inutilizzati. Da lì a poco arrivarono invece le schede del Carnival e si decise di riutilizzare i mobili convertendoli, con applicazione di grafiche sulle Side Art, nuovi marquee e bezel, CP e tutto il resto.
Sia @Batigol che @vernimark_again dovrebbero avere una di queste di versioni, mentre il mio sembra una produzione forse successiva, senza grafiche di Monaco GP sotto le Side Art.
Ancora insoluto invece il mistero del bezel proveniente da un altro mobile dello stesso tipo, forse un Phoenix? Sia io che @Batigol lo abbiamo uguale...
Allego un paio di foto del mio, che molto lentamente sto cercando di restaurare.

carn2.jpg
carn1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Batigol
Newbie
Newbie

Messaggio da Batigol »

Curiosità ma nel mio è stato aggiunto uno spinner per il
Gioco Arkanoid, che credo in versione bootleg.
Se uno avesse altre schede pcb basterebbe sostituire quella tramite attacco Jamma o servirebbero altre schede?
Nel senso ogni pcb con attacco Jamma andrebbe bene, apparte la mancanza di pulsanti o la compatibilità andrebbe verificata tramite qualche altro hardware presente?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Arkanoid in versione originale, non è standard Jamma, ha un connettore 22 PIN più un cablaggio a parte con altro connettore 12 PIN per i voltaggi.
Versioni Bootleg potrebbero avere connettori a 28 PIN come per il Jamma, ma ATTENZIONE: il gioco non rispetta comunque tale standard e quasi certamente il pinout non corrisponde affatto. Ergo...se attacchi un'altra PCB te la frigge.

Non so cos'è stato fatto il quel Carnival, certamente il cablaggio è stato adattato in qualche modo per funzionare con un altro gioco.
Da quel poco che vedo della foto dell'interno, un pezzo del suo alimentatore è stato mantenuto (è stata esclusa la parte che forniva le tensioni -5v e -12v) e non mi sembra di vedere un adattatore Jamma sulla PCB, poi c'è il trasformatore che manda 140v al monitor, più gli altri voltaggi alla coin door ed al suddetto alimentatore.

Altra cosa da tenere a mente, pur adattando a standard Jamma (e il cambio di alimentatore lì sarebbe pressoché obbligato), è il posizionamento del monitor...Carnival era un gioco verticale, così come Arkanoid, per inserire giochi ad orientamento orizzontale sarebbe necessario ruotare il monitor, modificando quindi la struttura in legno dei supporti, il cardboard ed il bezel.
A mio parere, volendolo utilizzare modificato in Jamma, sarebbe perfetto come cab per titoli verticali (Golden Age, Shoot'em Up), ma poi la plancia sarebbe comunque da rifare.
Batigol
Newbie
Newbie

Messaggio da Batigol »

biasini ha scritto:Arkanoid in versione originale, non è standard Jamma, ha un connettore 22 PIN più un cablaggio a parte con altro connettore 12 PIN per i voltaggi.
Versioni Bootleg potrebbero avere connettori a 28 PIN come per il Jamma, ma ATTENZIONE: il gioco non rispetta comunque tale standard e quasi certamente il pinout non corrisponde affatto. Ergo...se attacchi un'altra PCB te la frigge.

Non so cos'è stato fatto il quel Carnival, certamente il cablaggio è stato adattato in qualche modo per funzionare con un altro gioco.
Da quel poco che vedo della foto dell'interno, un pezzo del suo alimentatore è stato mantenuto (è stata esclusa la parte che forniva le tensioni -5v e -12v) e non mi sembra di vedere un adattatore Jamma sulla PCB, poi c'è il trasformatore che manda 140v al monitor, più gli altri voltaggi alla coin door ed al suddetto alimentatore.

Altra cosa da tenere a mente, pur adattando a standard Jamma (e il cambio di alimentatore lì sarebbe pressoché obbligato), è il posizionamento del monitor...Carnival era un gioco verticale, così come Arkanoid, per inserire giochi ad orientamento orizzontale sarebbe necessario ruotare il monitor, modificando quindi la struttura in legno dei supporti, il cardboard ed il bezel.
A mio parere, volendolo utilizzare modificato in Jamma, sarebbe perfetto come cab per titoli verticali (Golden Age, Shoot'em Up), ma poi la plancia sarebbe comunque da rifare.
Grazie delle info, fino a sabato non ne saprò di più era solo curiosità ma grazie ora ne so un po’ di più

Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Messaggio da Vinylmen »

Li ci starebbe bene essendo il crt verticale, la pcb 60 games vertical come ho nel mio,chiaro che non ci sono tutti,ma i belli si,almeno per me,altrimenti si cerca la pcb del Carnival cosi da farlo tornare originale....Per i giochi orizzonatali ho altro cab.dedicato.... ;-)
Batigol
Newbie
Newbie

Messaggio da Batigol »

Vinylmen ha scritto:Li ci starebbe bene essendo il crt verticale, la pcb 60 games vertical come ho nel mio,chiaro che non ci sono tutti,ma i belli si,almeno per me,altrimenti si cerca la pcb del Carnival cosi da farlo tornare originale....Per i giochi orizzonatali ho altro cab.dedicato.... ;-)
Bella idea devo proprio cercare la pcb 60 games vertical. Anche se come ho detto devo prima aspettare sabato per averlo tra le mani. Da un po’ sto costruendo un mame cab con pc e crt 24” andrebbe bene per gli altri

Batigol
Newbie
Newbie

Messaggio da Batigol »

Portato a casa, non mi posso lamentare, dovrò sistemarlo bene.
Comunque in questa sua configurazione funziona, anche se lo spinner non è dei migliori.

Nel frattempo ho tentato un acquisto alla cieca per una pcb carnival con audio, se arriva vedremo in che condizioni è senno pace. In pratica su un sito americano era in vendita a 60$ (spese di spedizione gratuite anche per l'italia)) con prezzo tagliato da 155$, mentre la solita (almeno sembrava) su ebay a 255€ venduta come non testata non funzionante.
Ho seri dubbi che arrivi ma ho voluto provare.

Suggerimenti su come intervenire, pensavo primna di una pulizia generale e poi decidere con calma cosa fare (tentare un ripristino generale, optare per un piu semplice pcb 60-1 verticale) o sono aperto a nuove idee.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Io sarei per una pulizia generale e lo terrei così com' è, con entrambe le schede. Infondo porta le cicatrici del suo tempo e racconta una storia, perché cancellarla?

Dal punto di vista funzionale, soprattutto in termini di sicurezza, accertati invece che non ci siano zingarate da noleggiatore bulgaro come neck board del crt con nastro isolante da elettricista, fusibili sbagliati o con la stagnola e altre cose del genere dato che è raro trovar diversamente.
E' notte Ted...
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Messaggio da Vinylmen »

Adoro Arkanoid,giocato ai tempi d'oro,che è presente sulla 60 vertical,ma col joy risulta ingiocabile....Qui è già tutto funzionante,sarebbe da conservare,magari come suggerito si potrebbe cablare per avere due pcb,o altro,commutandole con apposito swich,poi non so se fattibile,o semplice da fare.....
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade

Se serve avrei una dual jamma foto indicativa
Batigol
Newbie
Newbie

Messaggio da Batigol »

CONSOLEMAN ha scritto: 10/02/2025, 16:29 Se serve avrei una dual jamma foto indicativa
Mmh ma abbiamo detto che arkanoid bootleg che ho io non è Jamma, scusa ma sono abbastanza ignorante in materia.
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade

Ci fai un adattatore, così passi da una a l'altra
Batigol
Newbie
Newbie

Messaggio da Batigol »

CONSOLEMAN ha scritto: 11/02/2025, 8:33 Ci fai un adattatore, così passi da una a l'altra
Ok se mi arriva la pcb ti contatto, quanto viene?
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade

Celo con cavi e senza
Batigol
Newbie
Newbie