Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Retroarch Wii modificato con MAME 2003plus

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
quellen
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/12/2017, 11:09
Città: Anarres
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Retroarch Wii modificato con MAME 2003plus

Messaggio da quellen »

ciao,
come forse saprete, il Wii è ottimo per il retrogaming su CRT perché è l'unica console "moderna" in grado di inviare un segnale video 240p a 15Hz. Ha una qualità video pazzesca, la prima volta che l'ho collegata a una tv crt e ho avviato l'emulatore SNES non credevo ai miei occhi, altro che LCD! <-w00t-anim->

È in grado di emulare perfettamente tutte le console/computer fino allo SNES (forse solo l'Amiga non è perfetta).
Per il MAME invece è un po' più complicato, il miglior modo per emularlo è usare questa versione modificata di Retroarch (chiamata Frankestein) che raccoglie tutti i migliori cores selezionati da utenti che hanno fatto varie prove (la versione ufficiale di Retroarch per Wii è spazzatura, crasha di continuo):

Retroarch Frankenstein 2025:
https://www.mediafire.com/file/1d1tn2pa ... 25.7z/file
link ufficiali su gbatemp:
https://gbatemp.net/threads/retroarch-h ... rs.600834/
https://gbatemp.net/threads/mame-2003-plus.499497/

Per il MAME ha questi core:

MAME2003plus: è il miglior modo per emulare giochi arcade su Wii, funzionano bene praticamente tutte le roms anni '80, inizio '90. Ovviamente è un emulazione risalente al 2003 quindi in teoria potrebbe non essere accuratissima ma finora quelli che ho provato funzionavano benissimo. L'unico problema è che è suddiviso in 16 cores!!! Quindi conviene suddividere le roms in cartelle corrispondenti ad ogni core. Per esempio i giochi Taito usano il core B, quelli Sega il core D ecc... È un po' un casino...

Final Burn Alpha 2012: funziona abbastanza bene ma ho riscontrato spesso errori di audio e bug. meglio il MAME 2003plus, ma per giocare ai giochi supportati da MAME dopo il 2003 è l'unico modo.

Final Burn Alpha CPS1/2/3 NEOGEO: la migliore scelta per emulare giochi CPS/NEOGEO. Tutti quelli neogeo che ho provato funzionano a piena velocità. Addirittura pure Street Fighter Alpha 3 è perfetto! non me lo aspettavo vista la scarsa potenza della Wii.

MAME2000: abbastanza inutile perché troppo obsoleto.

Per quanto riguarda le risoluzioni credo che in teoria se ne possa assegnare una ad ogni gioco (o forse sceglie in automatico quella giusta?), ma non ho ancora smanettato abbastanza...

Allego le lista di compatibilità per ogni core create da un utente di gbatemp:
MAME 2003 Plus.txt
Final Burn Alpha 2012.txt
MAME 2000.txt
----------------------

Su Wii ci sarebbero anche emulatori MAME stand-alone (senza usare retroarch) come SDLMAME ma non sono un granché, crashanno troppo spesso. Recentemente ne è stato rilasciato uno chiamato mame4wii che sembra interessante (usa una versione MAME del 2009) ma è ancora in fase di beta, non si possono neanche modificare i pulsanti.
https://gbatemp.net/threads/mame4wii-an ... 35.656492/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2904
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: Retroarch Wii modificato con MAME 2003plus

Messaggio da biasini »

Interessante panoramica, anch'io trovo eccezionali le doti emulative della Wii (e del Gamecube, io utilizzo quello attaccato al CRT di casa, per ragioni affettive), per le console 8-16 siamo alla perfezione.
MAME non me lo sono filato molto, anche perchè ho anche il Cab, ma bene che ci sia anche un recente rilascio nel panorama homebrew.
Sarebbe interessante , a proposito di MAME, capire come vanno le cose con la Wii U che, oltre ad essere l'ultima console moderna ad avere un'uscita analogica in RGBs, ha una configurazione hardware più potente e quindi forse più congeniale a versioni di MAME più recenti.
Avatar utente
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 686
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Retroarch Wii modificato con MAME 2003plus

Messaggio da jahpohke »

Bello, appena tiro fuori la Wii aggiorno il tutto.
Va menzionato il fatto che con un banale switch che tolga la commutazione al pin16 della scart possiamo chiederle il PAL60, ORO per tutti i TV senza scart RGB oltre che ha ridare un feeling più autentico a certe emulazioni o avere il famoso effetto trasparente con le cascate puntinate di Sonic per Megadrive .

Prima di fatto usavo questa console su un vecchio Brionvega da 16" senza scart e non moddato che ha solo composito, adesso per motivi di spazio uso un Raspberry3 sempre in PAL60.

@biasini purtroppo la WiiU in analogico non può fare il 280p ma solo il 480i e usarla in interlacciato per i giochi un po' più stagionati della nostra età ha poco senso; però giocar col paddone è tanta roba.
E' notte Ted...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2904
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: Retroarch Wii modificato con MAME 2003plus

Messaggio da biasini »

Cavolo, per proprietà transitiva pensavo lo facesse! Quindi al massimo una 480i e una 480p, quest'ultima sarebbe buona per emulazione Naomi/Dreamcast.
Per il MAME ci accontentiamo di buon grado della Wii, sarebbe plausibile aspettarsi che ci possa funzionare degnamente una 0.106, che di cose giocabili ne ha tante...quella va anche su Pentium 3, per cui penserei che una compilazione prestazionalmente valida si possa ottenere
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”