Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Ripristino cabinato

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Re: Ripristino cabinato

Messaggio da Vinylmen »

Veralios11 ha scritto: 27/01/2025, 16:46 Buonasera @raffuzzo53
scusa se ti contatto ma molti del forum mi dicono che te sei un guru di queste problematiche e che puoi darmi qualche consiglio su come procedere al mio restauro.
Ti potrei fare il riassunto, credo che in 5 minuti pioi leggerti i messaggi sopra ed avere un quadro chiaro della mia situazione.
Il dubbio rimane nel tipo di schermo che possiedo e se l' elettronica cinese può sopperire a quella originale.
Mi dicono che sei anche di zona Siena...
Un saluto
Edoardo
Alcuni anni fa sono stato nel suo laboratorio per acquisto di un mtc 9000 20p Hantarex,che si trova a Campi Bisenzio..... :wink:
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Raffuzzo è un tecnico riparatore di monitor/TV, può eventualmente fornirti l'elettronica 31khz che manca al tuo tubo.
Per il concetto di restauro del cabinato, il discorso sarebbe invece più ampio, ognuno è libero di fare quel che crede, però credo sia giusto sapere quanto più possibile, in modo da scegliere con maggior consapevolezza.
Ora, immagino che avrai certamente voglia di giocare alla svelta e puoi quindi tranquillamente ignorare questo mio ulteriore messaggio, ma se dici di voler fruire degli Arcade anni '80/90, il sistema per farlo correttamente (che non equivale quindi necessariamente a farlo alla svelta) è metter su un CRT 15khz + qualcosa che non sia la Pandora, ma che rispetti le diverse basse risoluzioni dei vari hardware che hanno fatto la storia della sala giochi.
ayrton1975
Newbie
Newbie
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da ayrton1975 »

Beh se è un 28 pollici in vga non dovrebbe esser così difficile trovare una elettronica col doppio ingresso sia cga a 6 fili che col vga a 18 pin, erano le intervideo dual frequency da 100 wart o le Hantarex polo 28 pollici sempre a 100 watt. Il video è un videocolor? Con che sigla esatta A...???
Veralios11
Newbie
Newbie
Città: Siena

Messaggio da Veralios11 »

Buongiorno,
Prima di trovare l'elettronica adatta devo capire il tipo di schermo ed a che frequenza lavora.
Vediamo se cin queste altre foto ci si capisce qualche cosa....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

S-VGA
ayrton1975
Newbie
Newbie

Su Subito trovi già un 28 pollici in Piemonte per un Nevada completo di tutto lo vende Francesco una persona seria che ti farà un video del funzionamento. Prendi quello e vai.sul sicuro!!
Tubo catodico Nevada

Torino (TO)

300 €
Veralios11
Newbie
Newbie

Va bene spenderci e rimetterlo in funzione, ma in questo caso mi sembra eccessivo, oltretutto avendo già il tubo.
Prima di passare a questa soluzione cerco di reperire solo lo chassis, sia originale che acquistandolo uno compatibile dalla Cina.
Sotto riporto una tabella presa da internet dove viene specificato il tipo di frequenza in base alla risoluzione.

Horizontal Sync | Vertical Freq | Modo | Risoluzione |
15 kHz | 60 Hz | CGA | 320x200 |
25 kHz | 60 Hz | EGA | 640x350 |
31 kHz | 60 Hz | VGA | 640x480 |
38 kHz(35 kHz) | 60 Hz(56 Hz) | SVGA | 800x600 |
48 kHz(35 kHz) | 60 Hz(43 Hz i)| XGA | 1024x768 |
64 kHz | 60 Hz | SXGA | 1280x1024 |
75 kHz | 60 Hz | UXGA | 1600x1200 |

Su alcuni forum viene detto che è un 15-25Khz, su altri un 3 frequenza (15-25-31Khz)
Ci stò capendo poco.....
Ultima modifica di Veralios11 il 28/01/2025, 11:15, modificato 2 volte in totale.
mrforever
Affezionato
Affezionato
Città: Puglia
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Messaggio da mrforever »

non lo prendere cinese ma solo originale in questo caso il telaio si chiama polo star vga, raffuzzo dovrebbe averlo o anche perfettamente compatibile...se ci metti uno chassis da 15/25 khz al posto dello chassis vga originale fai solo danno.
Altra ipotesi che puoi fare... togliere il tubo vga e poggiarlo su un asciugamano e tappeto per nn rigare lo schermo, ti prendi una TV da 28" della mivar e hai due piccioni con una fava sola...nel senso che sfrutti sia il tubo che l'elettronica mivar che si presta (dietro piccole modifiche) benissimo all'uso del cabinato come all'epoca con accensione diretta senza telecomando. Ah e spendi pure mooolto di meno! li smollano pure a 30/20 euro se nn regalati...
Personalmente fatto su piu cab sia da 28 che da 20 senza problemi di sorta. Unico neo devi avere un minimo di pratica col saldatore a stagno.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

sono di Campi Bisenzio,riparo e vendo monitor,se ti capita di venire dalle mie parti ti porti dietro il monitor che vediamo cosa è meglio fare.
ayrton1975
Newbie
Newbie

...che fortuna è pure della tua zona Veralios11!! Smonta il tubo e corri da Raffuzzo53 !!! Giusto per capire una elettronica funzionante 25/28 pollici cosa può costare??
Veralios11
Newbie
Newbie

Infatti cerco di organizzarmi ed andarlo a trovare direttamente con lo schermo, almeno sono sicuro di provare tutto quanto.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”