Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
problema Jammasd usb con nuovo mame/groovymame
problema Jammasd usb con nuovo mame/groovymame
Ciao,
stavo aggiornando il mio cab a win10 con nuovo MAME (da 205 all'ultimo). Il problema è che mame non rileva più la Jammasd usb. Mi spiego meglio: nelle opzioni di mame/groovymame, se vado in 'general options' e in 'input device' mi vede solo la tastiera che ho collegato alla porta usb, nel mio caso una logitech (anche se abilito l'opzione multi-keyboard) e se lascio come 'input provider' l'opzione 'auto' in mame funziona solo la tastiere della logitech e ninte tasti con jammasd; se metto input provider a 'win32' funziona, ma non tutti i tasti (per esempio il mio secondo pulsante è assegnato al tasto ALT e quello non va.
Vi è già capitato e avete una soluzione per caso? Cosa posso fare?
Grazie
stavo aggiornando il mio cab a win10 con nuovo MAME (da 205 all'ultimo). Il problema è che mame non rileva più la Jammasd usb. Mi spiego meglio: nelle opzioni di mame/groovymame, se vado in 'general options' e in 'input device' mi vede solo la tastiera che ho collegato alla porta usb, nel mio caso una logitech (anche se abilito l'opzione multi-keyboard) e se lascio come 'input provider' l'opzione 'auto' in mame funziona solo la tastiere della logitech e ninte tasti con jammasd; se metto input provider a 'win32' funziona, ma non tutti i tasti (per esempio il mio secondo pulsante è assegnato al tasto ALT e quello non va.
Vi è già capitato e avete una soluzione per caso? Cosa posso fare?
Grazie
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Re: problema Jammasd usb con nuovo mame/groovymame
Una soluzione potrebbe essere un hub USB da 3 o 4 porte
Colleghi jammasd e tastiera a quello
Il PC lo vede come un dispositivo e l' hub gestisce le periferiche
Ma al di fuori del MAME la jammasd (o meglio i tasti del cab funzionano...HyperSpin lo controllo tranquillamente), il problema è nel mame.Tox Nox Fox ha scritto: ↑24/12/2024, 9:19 Una soluzione potrebbe essere un hub USB da 3 o 4 porte
In windows la Jammasd viene vista tranquillamente e i tasti collegati funzionano bene...se metto un hub non so se MAME riconosce insieme Jammasd e tastiera come unica periferica e in caso anche il mame riesca a far funzionare i tasti. Penso che il problema sia nella nuova gestione delle tastiere di MAME. Come detto se lascio la gestione della tastiera in mame come 'auto' non vede i tasti della jammasd, se la metto come 'win32' funzionano la maggior parte dei tasti, ma non ad esempio il pulsante 2 che è mappato come 'ALT'.
Proverò con l'HUB ma la vedo difficile....vorrei trovare una soluzione senza dover ritornare ad una versione vecchia del MAME, anche perchè farei difficoltà a trovare un vecchio romset.
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Con un set mame completo e il relativo set rollback puoi tornare ad un romset di qualsiasi versione precedente.
Questo non lo sapevo! Grazie
Comunque non ci ho ancora smanettato molto, nei prossimi giorni cercherò di capire meglio. Magari il problema risiede solo nel tasto P2 button che in Jammasd è assegnato al tasto 'ALT': provo a riprogrammare la jammasd e vedere se assegnandogli un altro tasto della tastiera si risolve. Magari il problema sta nel tasto 'ALT' che in qualche modo non viene riconosciuto se imposto come keyboard provider 'win32'.
-
picerno
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
qui https://forum.arcadecontrols.com/index. ... c=167717.0 ho trovato un problema simile. hai provato anche con il mame ufficiale?
Ciao,picerno ha scritto: ↑03/01/2025, 9:35 qui https://forum.arcadecontrols.com/index. ... c=167717.0 ho trovato un problema simile. hai provato anche con il mame ufficiale?
stavo dando un'occhiata...
Al momento comunque credo di aver risolto sostituendo nella configurazione della JammASD semplicemente il tasto 'LEFT ALT', che di default in mame è assegnato al P1 Button 2, con un altro tasto: ho messo il tasto 'M' ed ora sembra andare.
Per qualche motivo mame non interpreta il tasto 'LEFT ALT'.
Non ho ancora provato bene in quanto ho avuto poco tempo e sto ancora finendo di configurare tutto: ho problemi anche con il Groovymame che mi va lentissimo, mentre con il mame originale è tutto ok. Potrebbe essere perchè ancora non ho installato i driver 15khz di calamity.
-
picerno
- God of Arcade
quindi dovresti indagare più a fondo visto che hai problemi su più fronti. ma ALT non viene riconosciuto neanche dal mame ufficiale?
Si, sto rifacendo tutta la macchina con win10LTSB per poter utilizzare UWF dopo aver inserito un SSD al posto di un HD meccanico. I lavori sono in corso e con le feste di mezzo non ho potuto fare molto. E' mia intenzione riformattare il tutto e ripartire da zero con: HyperSpin, RocketLauncher, Groovymame in modo da avere una nuova installazione pulita su monitor Arcade 15Khz.
Il problema della JammASD ce l'ho anche su mame originale: se lascio nelle opzioni generali del mame come 'input device option' ad auto come di default, mi vede la tastiera, ma non i tasti del cab collegati alla jammasd: la jammasd non viene proprio considerata. Devo mettere l'opzione da auto a win32, a quel punto funziona ma non funziona il tasto ALT di sinistra, che non viene riconosciuto dal mame, mentre da windows si; rimappando nella jammASD il tasto ALT con un altro tasto (nel mio caso ho messo 'M') tramite l'app di configurazione della jammASD da te fornito, e impostando in mame il P1 Button2, che di default è assegnato al tasto ALT, con il tasto 'M', allora funziona. Non avendo però finito il cabinato non so se però lo stesso problema avviene con qualche altro tasto: ho provato velocemente e non mi sembrano esserci altri problemi, ma dovrò testarlo meglio con l'utilizzo del cabinato finito di configurare il tutto.
In questo momento, con i driver ATI normali (non a 15Khz di calamity), se faccio partire il mame originale tramite HS e RL tutto funziona bene; se faccio partire groovymame i giochi vanno lentissimi: potrebbe essere per via di qualche configurazione nel mame.ini o per il fatto che ancora non ho installato i driver 15Khz. Devo indagare meglio.
Spero di essere stato chiaro nello spiegarti il problema.
-
picerno
- God of Arcade
si, chiarissimo. ho letto che hanno cambiato un po' la gestione delle tastiere. anche se togli la logitech continua a non vedere la jammasd?
Non ho provato....il 7 quando torno provo e ti dico