Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

KONAMI FIGHTING MANIA PADS - Costruiti da zero

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Luca Ravera
Newbie
Newbie
Città: RivadelGarda
Contatta:

KONAMI FIGHTING MANIA PADS - Costruiti da zero

Messaggio da Luca Ravera »

Ebbene sì, mi sono comprato il Fighting Mania Fist of the North Star, un arcade della Konami prodotto nel 2000.
Le alternative erano due: o spendere una grossa cifra e sperare che non avesse difetti, oppure prenderne uno malandato e mettermi a restaurarlo. Ma noi salviamo gli arcade spacciati giusto ?
A parte la PCB e il monitor, non c'è un singolo elemento a cui non abbia messo mano per riportarlo al suo splendore, persino le ruote per spostarlo erano scassate, ma la sfida più grande è stata la sostituzione di tutti e 6 i PUNCH PAD.
Considerato che non è un componente facile da trovare, in realtà ci ho impiegato meno tempo a costruirmeli che a trovarne in vendita in condizioni accettabili, ma diciamo anche solo a trovarne da acquistare; Zero. Nada.
Fusion 360, Chitubox, Lightburn, ... fogli, matite e calibro., ahh e Amazon .. e via !

Il risultato è a mio avviso stupefacente, con le resine elastomeriche giuste vengono uno spettacolo e funzionano alla grande.
Il modello lo ho replicato sulla base di quelli rattoppati che avevo ad ogni modo fittano con tutte le misure agli originali.

Sono felice di condividere il progetto, sperando possiate anche voi salvare un Fighting Mania malconcio, Ken vi sarà grato e le stelle di Hokuto guideranno le vostre stampe.
Lascio il link YouTube per visionare il video della versione TUTORIAL, che riassume tutti i passaggi necessari per la produzione dei PUNCH PAD.
https://www.youtube.com/watch?v=XdjOvlaT4dY&t=14s

Qui invece vi linko la mia pagina Thingiverse da dove potete scaricare tutti i files di stampa e le istruzioni passo passo per produrvi i vostri PAD nuovi, e magari trovate altra roba interessante da stampare :
https://www.thingiverse.com/jencolr/designs

Ho caricato sul mio canale YouTube anche la versione MAKER, in cui spiego come sono arrivato, spesso sbagliando, a realizzare il primo PUNCH PAD.
Dura più di due ore e dico pure le parolacce, quindi questa non ve la linko :)

Buona visione e se dovete ripristinare i vostri PUNCH PAD buona stampa.
Se volete è gradito un feedback.
mett83
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 12 volte
Contatta:

Re: KONAMI FIGHTING MANIA PADS - Costruiti da zero

Messaggio da mett83 »

Ciao Luca, visto il video sul tubo, e come prevedevo......non ho una spampante così (non ho nessun stampante 3d :D ) ne conosco qualcuno che l'abbia. INtando i più sinceri complimenti, io mi sentivo un grande perchè ho """"inventato"""" un giunto tra un volantino ed un encoder e adesso mi sento una pippa infinita :D :D
veramente belli, davvero, anche perchè è uno dei ricambi che non sono assolutamente presenti.
Maaaaaaaaaaa pensare di farli su commissione? Se lo fai io sono un possibile cliente 8-) per tutti e 6
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Re: KONAMI FIGHTING MANIA PADS - Costruiti da zero

Messaggio da Tox Nox Fox »

Esattamente
Se riesci a farli su commissione può diventare l'occasione per rientrare di spese ma soprattutto di far rinascere tanti Cab con quel problema
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”