Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

problema scheda video

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Ciroleo76
Newbie
Newbie
Città: Modena

problema scheda video

Messaggio da Ciroleo76 »

Salve, sto restaurando un cabinato con out run e il video mi sfarfalla, la scheda video è una hantarex mtc9000, chiedo ai più esperti se avete idea di dove posso metterci mano siccome non ho nessuno schema, vi allego un piccolo video se riesco per farvi vedere il difetto, grazie a chi mi vorrà aiutare!

Vi posto il link da YouTube

https://youtu.be/OymJI7SWHEg?si=6rt_4OpWCwKVf0lK
Ultima modifica di Ciroleo76 il 13/12/2024, 20:22, modificato 1 volta in totale.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Re: problema scheda video

Messaggio da DigDug »

carica il video su youtube e linka...
Ciroleo76
Newbie
Newbie

Messaggio da Ciroleo76 »

DigDug ha scritto: 13/12/2024, 18:50 carica il video su youtube e linka...
Fatto messo il link nel post
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Se il gioco è ok su un altro monitor e sei sicuro che sia l'mtc io da niubbo di consiglierei di controllare R126
E' notte Ted...
Ciroleo76
Newbie
Newbie

Messaggio da Ciroleo76 »

Buongiorno! Sono sicuro che il problema sta nel monitor perché ho già fatto prove, scusa la mia ignoranza, che cos’è r126? Mi hanno anche detto di sostituire i condensatori della scheda, è una cosa alla mia portata, ne varrebbe la pena? Grazie!
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Vicino al centro al trasformatore di riga ci sono delle resistenze; così a naso mi pare che nel tuo caso sia bruciata la R126, potrebbe essere altro sempre in quella zona perché il recinto di metallico della 9000 fa circolare male la ventilazione.

Ti metto una foto presa dal web a titolo esemplificativo dove si vede una di queste resistenze bruciate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' notte Ted...
Ciroleo76
Newbie
Newbie

Messaggio da Ciroleo76 »

Ok, la proverò a sostituire! Secondo la tua esperienza se sostituisco i condensatori ( ho visto che su eBay li vendono in kit) faccio una cosa ben fatta e è una cavolata? Grazie!
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Più che sostituire io sarei per controllare. Per i kit direi di no, costano troppo poco per essere buoni condensatori. Io sono della linea di cambiare quelli più critici solo quando serve, anche perché ci perderesti più di due ore.
E' notte Ted...
Ciroleo76
Newbie
Newbie

Messaggio da Ciroleo76 »

Ok allora prossimo passaggio vado in un negozio di componenti elettronici e sostituisco la resistenza in questione, spero di riuscire in settimana, ti tengo aggiornato, intanto grazie mille!
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Ma perché devi sostituirla a priori? Non hai il multimetro?
E' notte Ted...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Le MTC serie 9000 forniscono una bella qualità d'immagine, ma ahimè sono abbastanza note per essere dei fornelletti che mandano in cottura perfino il PCB, soprattutto quelle che pilotano i cinescopi da 20". Io ce l'ho sul Cab che ho in casa, ho avuto anni fa la fortuna di pescare un monitor nuovo, fondo di magazzino. Preventivamente ho messo una ventola da 120 mm a raffreddare un pò la zona critica, un pò come avveniva negli chassis successivi 9110 per tubi 25-28".
Cambiare condensatori non è di per se necessariamente un sistema per risolvere problemi, attrezzati multimetro come dice @jahpohke e magari con l'occasione controlla anche le tensioni di alimentazione
Ciroleo76
Newbie
Newbie

Messaggio da Ciroleo76 »

Ok allora proverò a fare dei controlli è che non sono molto pratico però la volontà c'è, ci salterò fuori! Grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”